RadioGiornale del 16 Novembre 2018 – Pomeriggio

Domenica 18 Novembre in provincia di Brescia ci sarà il Referendum sull’acqua pubblica che non necessiterà di un quorum. La domanda a cui siamo chiamati a rispondere è «Volete voi che il gestore unico del Servizio Idrico Integrato per il territorio provinciale di Brescia rimanga integralmente in mano pubblica, senza mai concedere la possibilità di partecipazione da parte di soggetti privati?» A oggi Acque Bresciane è in mano pubblica, ma nel 2015 si decise di indicare la strada per una gestione mista: 49% Acque bresciane e altri operatori privati. Come fare per votare: Ci si presenterà al seggio indicato sulla propria tessera elettorale con documento di identità. Le persone infermi che non potranno allontanarsi da casa possono inviare una richiesta espressa in cui dichiarano di volere votare presso la propria abitazione (alla richeista va allegata la documentazione sanitaria)

Era violento e la picchiava. A volte perfino davanti ai figli. Altre, quando non gli bastava prendersela con la moglie, picchiava anche loro. Finché, domenica sera, hanno detto “basta” e mamma e figli hanno chiamato i carabinieri. Il padre e marito violento, un travagliatese classe 1965, è finito in manette per maltrattamenti domestici. L’arresto è stato convalidato e la Procura ha disposto il divieto di avvicinamento alla famiglia. Non è il primo episodio che avviene a Travagliato.

L’ex hotel Tre Lampioni di Toscolano Maderno si sta pian piano svuotando. I migranti richiedenti asilo ospitati nella struttura, che nel mese di agosto avevano protestato per un’accoglienza di scarsa qualità, stanno lasciando l’edificio. A dicembre comunque scade il contratto di affitto che un ristorante di Montichiari in collaborazione con la cooperativa sociale l’Accoglienza aveva stipulato con i proprietari dell’ex albergo per la gestione dei migranti. Gli attuali gestori erano subentrati al precedente quando il bando prefettizio era scaduto per mancanza di idoneità. La decisione era giunta a seguito di un’ispezione della Prefettura, che nonostante non avesse fatto emergere problematiche di ordine pubblico, aveva comunque portato alla necessità di approfondire ulteriormente la situazione. I migranti già usciti dall’ex hotel sono stati trasferiti in altre strutture a Lonato e a Gambara e lo stesso accadrà per gli ultimi dieci ospiti che ancora rimangono nell’edificio.

C’è una particolare situazione di disagio che da anni diversi cittadini di Ospitaletto, nel bresciano, dicono di subire nell’ambito di una convivenza che da forzata è diventata ingestibile. La zona è quella di via San Bernardo dove, oltre alle case, in un appartamento risiedono alcuni cittadini italiani di origine sinti. Di tutto questo ne dà notizia il Giornale di Brescia. La situazione intollerabile è collegata al fatto che spesso si vedono auto sfrecciare in centro, ma anche roulotte abusive che occupano lo spazio pubblico e dalle quali vengono gettati rifiuti nel parco vicino, diventato una discarica. Gli stessi residenti che lamentano questa situazione dicono di aver più volte denunciato gli episodi al Comune per chiedere un intervento, ma non sarebbe accaduto più nulla in meglio. Tuttavia, dalla stessa amministrazione fanno sapere di aver attivato più volte gli agenti di Polizia Locale che hanno svolto numerosi sopralluoghi sul posto. E non sono mancati i risultati, tra mezzi spostati dalle zone di divieto, sequestri e sanzioni varie.

SPORT:

La Promoball Sanitars si prepara per la sfida fuori casa valida per la 6^ giornata del Girone D del Campionato di Serie C Femminile FIPAV, fuori casa ad Albino (BG) contro la Seriana Volley Pirates. Le ragazze di Flero vengono da una vittoria maturata in casa al tie-break contro la Properzi Volley di Lodi, mentre le ragazze della Seriana vengono da due sconfitte consecutive, contro la Lemen Volley ASD e contro la Polisportiva Curno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *