RadioGiornale del 19 Novembre – Ore 12.00

RadioGiornale del 19 Novembre 2018 – Ore 12.00

Una vittoria schiacciante del sì, pari al 96,6%, con un’affluenza del 22,3%, in linea con le aspettative dei promotori, ma troppo bassa per poter considerare la consultazione un successo. Complessivamente, i bresciani che hanno risposto alla chiamata alle urne per il referendum sull’acqua sono 216 mila su 970 mila aventi diritto.  In ogni caso, il voto del 18 novembre, che doveva decidere se mettere a gara il 49% di Acque Bresciane, la società che gestisce il servizio idrico in diversi paesi della Provincia e che nei prossimi anni prenderà via via in carico tutto il territorio bresciano, manda un segnale politico al Broletto, regista dell’operazione. Coinvolto peraltro in duplice veste nel tema, come referente dell’Aato, l’autorità di controllo dell’ambito territoriale, e della stessa Acque Bresciane, partecipata dai Comuni o da società controllate dai municipi, come Aob2, Sirmione Servizi e Garda Uno. In attesa di capire quali saranno le reazioni in seguito al voto, e le relative scelte amministrative, vi proponiamo le mappe con l’andamento dell’affluenza e i risultati del voto Comune per Comune.

Nuova Sp 510 chiusa al traffico per il danneggiamento di un tombino. Dalle otto di questa mattina la provinciale è interrotta e il traffico deviato sulla vecchia 510 all’altezza della galleria Ronchi.  Al momento le auto vengono fatte passare nel centro abitato di Pisogne. Sul posto oltre ai Vigili del fuoco anche i tecnici della Provincia che stanno tentando di sistemare il problema. La prime telefonate ai Carabinieri di Breno è arrivata alle 4:50 di questa mattina. Diverse auto sono rimaste bloccate a causa del cedimento di una griglia.

Proseguono i controlli della Polizia provinciale di Brescia per contrastare il fenomeno del bracconaggio. Un’attività senza sosta che si intensifica in particolar modo durante questo periodo. Nelle scorse ore il lavoro degli agenti si è concentrato tra la Val Trompia e la Valsabbia, ricche di appassionati della caccia, ma, come dimostrano le cronache, teatro anche di diverse forme di illegalità in materia. Sono tre le persone denunciate per avere violato le leggi che regolano le attività venatorie. In particolare, gli agenti hanno trovato ben 175 esemplari di volatili protetti uccisi in barba alle norme. Tra questi, la maggior parte era costituita da pettirossi, ma c’erano anche peppole, fringuelli e scriccioli. I controlli hanno portato inoltre al sequestro di un centinaio di archetti usati per la cattura dei volatili, oltre a due fucili con 45 munizioni e a un richiamo elettromagnetico. Sono stati poi una quindicina i richiami vivi, tra frosoni, lucherini, peppole e fringuelli, portati al Centro di recupero.

 

PALCOSCENICO:

Presso il birrificio artigianale dei Fratelli Trami di Fenili Belasi, Sabato 24 Novembre, dalle 11.00 alle 19.00, ci sarà la presentazione della Birra di Natale Streif 2018 in tiratura limitata e numerata, disponibile anche in versione magnum con cofanetto in legno. Degustazione di tutte le birre alla spina e rinfresco per tutti!

 

METEO:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque in mattinata, poi schiarite a partire da ovest.

Precipitazioni: diffuse fino al mattino sui settori orientali e meridionali della regione, tra deboli e moderate; più occasionali sulla pianura occidentale. Neve oltre 400 metri, con possibile pioggia mista a neve anche a quote inferiori. precipitazioni in attenuazione dalla mattinata a partire da ovest.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. Scarsa escursione termica diurna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *