RadioGiornale – Ore 12.00
FNM S.p.A. e Stadler hanno sottoscritto l’Accordo Quadro per la fornitura di treni diesel-elettrici per il servizio ferroviario regionale. La firma di oggi fa seguito all’aggiudicazione alla stessa Stadler della gara indetta da FNM lo scorso anno, in base a quanto stabilito dal programma di acquisto di nuovi treni, approvato e finanziato con 1,6 miliardi di euro da Regione Lombardia. L’Accordo Quadro, che ha una durata di 8 anni, prevede la fornitura di convogli diesel-elettrici, che saranno destinati alle linee non elettrificate. La quantità minima garantita è di 30 treni, la quantità massima è di 50. Il prezzo è di 6.395.000 euro per ogni treno. L’Accordo Quadro prevede anche il servizio di manutenzione programmata di primo livello e di manutenzione correttiva per atti vandalici ed eventi accidentali.
Il Ministero delle Sviluppo Economico si sta interessando della situazione degli stabilimenti Invatec nel bresciano. Come reso noto dal Sottosegretario Cioffi il Gruppo Medtronic, che controlla l’azienda, sta partecipando al tavolo di lavoro presso il MiSe, e durante l’ultimo incontro di fine ottobre ha confermato l’impegno per facilitare la reindustrializzazione dei due stabilimenti. Sono in corso contatti con oltre 50 aziende, principalmente del settore biomedicale, che presentano garanzie di solidità finanziaria e alcune di queste hanno già manifestato interesse concreto ad approfondire la trattativa. Per quanto riguarda il versante lavorativo il Ministero ha ribadito il proprio impegno perché si possa giungere ad una soluzione positiva per i tanti dipendenti interessati.
Novità importanti per uno dei marchi più importanti dell’acqua bresciana. I vertici di Tavina, infatti, hanno annunciato di aver ceduto il 45 per cento delle quote a una società cinesse, la Shenzen Ganten Food & Beverage. L’azienda fondata nel lontano 1967 – che di recente ha inaugurato un nuovo stabilimento a Cunettone di Salò – punta così a entrare nel ricchissimo mercato cinese sfruttando la nuova partnership, ma anche i bassi costi di trasporto. In Italia, infatti, i margini per chi imbottiglia acqua sono molto ridotti e le fonti sono numerosissime: anche per questo non è conveniente per le aziende portare i prodotti lontano da dove si “produce”. Il discorso della Cina è diverso: qui, infatti, la presenza di numerosi cargo di ritorno nel Paese asiatico (che esporta tantissimo nel nostro Paese) riduce sensibilmente i costi di trasporto.
Sul suo computer personale sarebbe stato trovato materiale davvero inquietante: foto e video di minori abusati e vittime di violenza sessuale. Al momento non è noto se si tratti di materiali scaricati dalla rete oppure realizzati dall’uomo: l’unica certezza è che la Procura di Brescia ha deciso di arrestare l’uomo, con accuse davvero pesanti. Le indagini sono state eseguite dai carabinieri con un perito informatico della Procura e hanno portato nelle scorse ore al blitz, durante il quale al 70enne – residente in un Comune del lago di Iseo – sono stati sequestrati pc e cellulare. Per l’uomo si sono immediatamente aperte le porte del carcere di Canton Mombello: ora si attende la decisione del Gip.
Sono poche – in termini di nomi – le novità della squadra con cui il neopresidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi si appresta a governare l’ente per i prosssimi anni. La principale è quella delle deleghe – delicatissime – in materia di ambiente e cave che, dopo essere passate nelle mani del sindaco di Castenedolo Gianbattista Groli e dell’ex presidente Pier Luigi Mottinelli, sono state attribuite all’ex capogruppo Diego Peli.
PALCOSCENICO
Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 si svolge la 28° edizione della Sagra del Pursel a Fiesse (BS),presso la palestra comunale delle scuole elementari, in cui assaporare ottimi piatti a base di maiale e divertirsi con spettacoli e musica.
SABATO 18: Alle ore 18 l’apertura degli stand gastronomici con “aperitivo della sagra”. Dalle ore 19, nella palestra comunale, aprirà la trattoria del pursel con la rassegna gastronomica con menù di piatti tradizionali tipici della zona a base di maiale.
DOMENICA 19: Alle 9:45, alle scuole elementari, il dibattito “Pianura Padana: terra dei gessi e dei fanghi”. Alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro. Dalle 12 alle 22 aprirà la trattoria del pursel mentre dalle 15:30 la dimostrazione della concia del maiale.
METEO
Stato del cielo tendenza a schiarite a partire da metà giornata in particolar modo sulla Pianura mentre una certa nuvolosità insisterà su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni Dal pomeriggio assenti ovunque. Limite eventuali debolissime nevicate a 1400/1600 metri.
Temperature minime e massime in lieve aumento. In pianura minime comprese tra 3 e 8°C con i valori più elevati sulla pianura orientale; massime comprese tra 9 e 11°C.