RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 26 Novembre 2018 – Ore 12.00
Due carabinieri e un presunto ladro appena arrestato. Questo all’apparenza. Già, perché in realtà quelli che si sono presentati alla porta di casa di più anziani nella Bassa erano in realtà tre malfattori. Finte le pettorine dell’Arma che indossavano i due che si spacciavano per investigatori, ladro vero il terzo, ma purtroppo tutt’altro che in arresto. È l’ennesimo trucco escogitato da truffatori senza scrupoli che puntano a risparmi, oro e gioielli custoditi dagli anziani nelle loro abitazioni. Il tranello è di certo ben congegnato: i due falsi carabinieri si spacciano per essere impegnati in indagini su alcuni furti commessi nella zona ed esibiscono il ladro appena arrestato come presunto autore degli stessi. La richiesta avanzata alle vittime è quella di poter verificare che il denaro custodito in casa sia ancora al suo posto. Esigono di farlo personalmente, poi quando gli anziani indicano il nascondiglio dei soldi, i complici li distraggono abilmente mentre uno di loro fa sparire il contante. In un caso, nella campagna di Borgo San Giacomo il giochetto ha fruttato ai malviventi 6.500 euro in liquidità oltre a vari gioielli. La denuncia ai carabinieri, quelli veri, è stata l’unica carta che hanno potuto giocare le vittime. E ora i militari della Bassa sono sulle tracce del terzetto criminale, che viene ricollegato anche ad un secondo episodio avvenuto ad Orzinuovi.
Un boato nella notte. Uno schianto avvenuto nei pressi di Soncino e Cremona. Ma non un incidente qualsiasi, bensì la tragedia che ha dato termine a un folle inseguimento. Nello scontro con i malviventi in fuga sono infatti rimasti feriti due agenti della Polizia stradale di Chiari. E’ successo durante la notte. La pattuglia, da diversi chilometri, stava inseguendo un auto con a bordo almeno due persone, due malviventi. Dopo aver passato centri abitati a folle velocità l’auto dei fuggitivi e la pattuglia della stradale si sono scontrate violentemente. L’incidente è avvenuto fra Torre Pallavicina e Soncino al confine fra le provincie di Bergamo e Cremona. Le due auto sono finite fuori strada. Ad avere la peggio i due agenti della Polizia stradale di Chiari. Estratti dai Vigili del fuoco di Orzinuovi, gli agenti sono stati affidati alle cure del 118 che li ha trasportati all’ospedale di Chiari. Fuggiti i due malviventi che invece hanno fatto perdere le tracce nei campi.
Una grande opera di beneficenza per amore della figlia scomparsa prematuramente: il nuovo asilo comunale di Corte Franca sarà regalato alla cittadinanza dal cavalier Valerio Bono di Colombaro, con un investimento di circa 4 milioni di euro. La struttura sorgerà al posto delle vecchie elementari di Colombaro, lasciate in abbandono da 20 anni. La ditta edile di proprietà del cavalier Bono, la Sa-Fer spa, provvederà alla demolizione della vecchia scuola e all’edificazione di quella nuova. Appena l’accordo verrà approvato anche in consiglio comunale, prenderanno via i lavori. Il nuovo asilo sarà intitolato ad Alessandra Bono, figlia del generoso benefattore, morta prematuramente all’età di 44 anni nel giugno del 2016.
PALCOSCENICO:
Silvia Gaffurini in “Bubbles Emotions” ha unito alla tecnica la sua personale interpretazione dove le Bolle di Sapone sono protagoniste insieme a Lei di una Fiaba Magica e sarà sul paco di Villanuova sul Clisi il pomeriggio e la sera del 2 Dicembre.
Come una fata con eleganza e sex appeal conduce il pubblico in un mondo surreale ed affascinante dove vengono create Bolle di ogni forma e misura, bolle dentro le bolle, bolle di fumo e che interagiscono e giocano con la fata delle bolle. Bolle che evocano fenomeni e forme della Natura, come vulcani ed arcobaleni. Bolle giganti di diverse forme e misure per un finale molto spettacolare. Il tutto e’ supportato da coreografie e musiche suggestive per uno spettacolo raffinato, elegante che dona…Indimenticabili Emozioni.
METEO:
PREVISIONE PER LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2018
Stato del cielo: ovunque tra nuvoloso e molto nuvoloso per nubi a media quota, con probabili schiarite soprattutto nelle ore diurne. Aumento diffuso della copertura nuvolosa a sera.
Precipitazioni: assenti o molto deboli occasionali nella notte ed in serata sulle zone più meridionali.
Temperature: minime in leggero calo, massime stazionarie; in Pianura valori minimi attorno a 5 °C, massimi attorno a 12 °C.