RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 27 Novembre 2018 – Pomeriggio
Brescia assume tre direttori culturali a tempo indeterminato, da impiegare per il servizio biblioteche. Per trovarli ha indetto un concorso a cui possono partecipare quanti in possesso di uno dei titoli di studio tra le lauree triennali in Beni culturali o Tecnologia per la conservazione e il restauro dei beni culturali; lauree magistrali in Archivistica e biblioteconomia, Conservazione e restauro dei beni culturali, o Musicologia e beni culturali Alla selezione può partecipare anche chi ha una laurea diversa ma ha una qualifica professionale nel ruolo richiesto perché ha maturato un’esperienza lavorativa di almeno 1.500 ore negli ultimi tre anni in biblioteche o sistemi bibliotecari; oppure perché ha un attestato di formazione professionale per bibliotecari rilasciato al termine di un corso di almeno 200 ore da un ente riconosciuto dallo stato o dalle regioni. a domanda di partecipazione alla gara va effettuata entro le 17 del 17 dicembre, in via telematica, attraverso la piattaforma elixForms raggiungibile dal sito municipale www.comune.brescia.it
Il traffico illecito di armi da guerra che nelle settimane precedenti a martedì 27 novembre aveva portato a tre arresti, ha prodotto un’altra vittima. Si tratta di un pensionato 69enne di Montichiari che lo scorso sabato 24 sera ha ricevuto la visita dei carabinieri. Durante la perquisizione della sua abitazione e delle pertinenze, gli occhi dei militari si sono subito rivolti alla cascina dell’uomo. Nel fienile è stato trovato un vero e proprio arsenale formato da pistole, mitragliatori, lanciarazzi, un cannone anticarro, migliaia di munizioni, polvere da sparo e decine tra coltelli, baionette e sciabole. A peggiorare la situazione il fatto che tutto questo materiale fosse detenuto dall’uomo in modo illegale. Per lui, nonostante abbia cercato di smarcarsi da ogni accusa definendosi un collezionista, sono arrivate le manette e il trasferimento al carcere di Canton Mombello a Brescia. Come detto, si tratta del quarto fermato nell’ambito dell’indagine condotta dal magistrato Ambrogio Cassiani e che aveva già portato agli arresti di due cognati della Valcamonica e di un pensionato di Novara. I due bresciani sono attualmente ancora dietro le sbarre, mentre il piemontese è stato sottoposto all’obbligo di firma e ora sul suo conto è la procura di Novara competente a proseguire le indagini. Questo viene ritenuto il punto di riferimento del gruppo, in grado di acquistare le armi da guerra perfettamente funzionanti e poi di rivenderle sul mercato nero. Al 69enne di Montichiari, invece, si è arrivati ricostruendo la rete di relazione dei due parenti camuni. Per lui questa mattina, martedì 27 novembre, è previsto l’interrogatorio di convalida da parte del giudice delle indagini preliminari del tribunale di Brescia.
«Li avrà acchiappati il gatto, poverini». Questo aveva pensato due settimane fa a Desenzano un residente di via Rambotti, trovando due storni morti sul vialetto tra il portone e il cancello. E non sembrava strano più di tanto che gli uccellini non mostrassero alcun segno di lacerazioni per la «lotta» un il gatto. Uccelli morti in un giardino: succede in natura. Invece quello era soltanto uno dei primi riscontri di una inquietante e massiccia moria di storni, comparsi ormai a centinaia su tutta la zona costiera, sul lago o a poca distanza, tra Desenzano e Sirmione. Un fenomeno già rilevato sia dal Comune di Desenzano sia dalla sezione Brescia-Bergamo del Wwf, che hanno consegnato alcune carcasse all’Ats e all’Istituto Zooprofilattico per capire che cosa stia uccidendo tutti questi storni in un’area circoscritta.
SPORT:
Domenica 2 dicembre alle ore 17:00 alla partita casalinga del Campionato Nazionale di Pallamano serie A1 Femminile, che si terrà presso il Centro Sportivo San Filippo di Brescia. La gara è una fra le più importanti del campionato di massima serie, trattasi del derby bresciano Leonessa Brescia vs Pallamano Leno (neo-promossa). Anche la Federazione Italiana Giuoco Handball darà risalto alla manifestazione, trasmettendo la gara in diretta TV sull’emittente Sportitalia.