RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 29 Novembre 2018 – Pomeriggio
Asfalto nuovo per la galleria Prada, lungo la Variante alla 237 del Caffaro. Oggi infatti, è prevista la posa di uno strato di asfalto del tipo drenante in ingresso e dentro la galleria Prada, dove il tunnel si presenta curvilineo, sia dalla parte di Sabbio Chiese sia dalla parte di Vobarno. Per permettere i lavori disposti dal settore viabilità della Provincia di Brescia, il tratto fra le uscite di Sabbio Chiese e Carpeneda verrà chiuso dalle 5 fino alle 24.
Per l’intera giornata e la serata di giovedì, insomma, tutto il traffico, anche quello pesante, tornerà a transitare sulla «vecchia» provinciale IV.
Sabato 1 dicembre la stagione invernale entrerà un po’ più nel vivo, con l’apertura di altre piste al passo Tonale che vanno ad aggiungersi a quelle del ghiacciaio dove si scia già dal 3 novembre e dove è sempre disponibile anche una bellissima pista per lo sci di fondo, della lunghezza di 2 km. Sabato l’offerta per gli sciatori si arricchirà di 7 piste al Tonale, compresa la pista Tonalina che scende fino alla stazione intermedia della cabinovia Pontedilegno-Tonale. Approfittando delle basse temperature stiamo producendo neve anche sulle piste di Ponte di Legno e di Temù, con l’obiettivo di mettere al più presto a disposizione degli appassionati anche i bei tracciati che si trovano all’interno dei boschi. Da sabato sarà possibile acquistare lo skipass giornaliero online sul nostro sito al prezzo speciale di € 30, valido a partire dal giorno successivo. Il comprensorio Pontedilegno-Tonale si prepara così all’appuntamento con l’Immacolata che tradizionalmente segna l’inizio della stagione invernale. Sabato 8 dicembre in piazza XXVII settembre, nel cuore dell’isola pedonale, ci sarà un’edizione speciale del Winter Opening Party che abbiamo definito Ice Music Edition.
Richiedenti asilo costretti a vivere in condizioni disumane: scatta la denuncia. Il Forum sociale anticapitalista bresciano con la sezione del Basso Garda, Prc Basso Garda e Comitato senza confini Brescia hanno denunciato alla Prefettura di Brescia le condizioni disumane in cui sono costretti a vivere 16 richiedenti asilo in uno stabile a Desenzano affittato e gestito dalla cooperativa Olinda. Tra le gravi situazioni segnalate dai ragazzi l’assenza di condizioni igieniche: niente acqua potabile e nessun strumento per la sanificazione ambientale. Oltre a questo la cooperatva consegna settimanalmente agli operatori una somma per il vitto e i beni di prima necessità per ogni ragazzo, peccato che si parli di 10 euro. Inoltre ai richiedenti asilo non viene passato in modo costante il pocket money di 2,50 euro al giorno come previsto dalla legge. I ragazzi recentemente hanno denunciato lo sfruttamento da parte di caporali di aziende agricole che li hanno fatti lavorare in nero per la raccolta dell’uva: questa denuncia ai Carabinieri ha dato il via alle indagini che hanno fatto scattare sanzioni a diverse aziende gardesane. Sembrerebbe inoltre che a fine dicembre la cascina venga chiusa per contratti di vendita legati ai cantieri Tav. I ragazzi quindi richiano di essere portati via ed inseriti in altri CAS gestiti dalla stessa cooperativa e distribuiti sul territorio bresciano. Questi ragazzi però sono già inseriti nel tessuto sociale avendo trovato un lavoro sul territorio e facendo parte di società sportive e associazioni.
SPORT:
Sabato 1 Dicembre al Pala 53 di Via marconi 53 si svolgerà la nona edizione del Gran Galà dello Sport di Concesio, esibizioni sportive, musicali e permormance circence con : Oratorio de Los Andes. Seguirà la premiazione degli Atleti. L’evento è stato organizzato dal Comune di Concesio, l’Assessorato allo Sport, Azienda Speciale di Concesio e Comunità Montana di Valle Trompia. L’ingresso è libero e gratuito.