RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 4 Dicembre 2018 – Pomeriggio

 

Da tre giorni consecutivi le centraline Arpa registrano livelli di Pm10 sopra la soglia di attenzione. Sabato scorso il sindaco Emilio Del Bono ha firmato l’ordinanza che dà corso all’applicazione delle misure straordinarie fissate da Regione Lombardia in caso di persistenza su valori fuori norma. «SE La tendenza durerà fino a venerdì, nel fine settimana scatteranno le misure di primo livello – annuncia l’assessore all’Ambiente Miriam Cominelli –, siamo pronti ad adeguarci alle disposizioni vigenti». E si ricomincia. Tuttavia, forse per il clima particolarmente favorevole, l’aria della città in questo 2018 agli sgoccioli è stata molto più respirabile dell’anno scorso.

 

La Polizia locale di Desenzano del Garda, nelle scorse ore, ha effettuato un blitz all’interno della struttura per richiedenti asilo collocata in località La Pergola, tra Rivoltella e San Martino. Gli agenti hanno controllato la struttura gestita dalla cooperativa Olinda di Medole in seguito alla denuncia presentata dagli attivisti del Fronte anticapitalista bresciano, di Rifondazione Comunista e del comitato Senza Confini che parlava di inadeguate condizioni igieniche e di alloggio. I quindici occupanti (africani e asiatici, di età compresa fra i 19 e i 28 anni) sono stati sentiti e tutti gli spazi sono stati fotografati. I materiali saranno quindi consegnati al prefetto, a cui spetterà il compito di decidere sulla sussistenza delle condizioni di legge e contrattuali.

 

Blitz dei carabinieri nella cittadella dello spaccio di Palazzolo sull’Oglio: con il supporto delle unità cinofile e degli agenti della polizia locale, una trentina di militari ha fatto irruzione all’alba di sabato mattina nel complesso residenziale della Filanda, alla periferia del paese ma non lontano dalla caserma, proseguendo poi negli spazi dell’ex Molino Betti, un’area che comprende decine e decine di appartamenti realizzati solo a metà, e mai finiti. Case vuote, a cui mancano finestre e serramenti, ma non per questo disabitate: d’estate e d’inverno in quel palazzo abbandonato ci vivono clochard ed emarginati, ma soprattutto è piazza di spaccio per numerosi pusher. Con il viavai di clienti, il sintomo evidente di un degrado difficile da contrastare. Ci hanno provato comunque i carabinieri, a margine di una lunga sessione d’indagine. Qualcuno sarebbe riuscito a scappare, e di loro sono state trovate solo tracce. Ma è andata diversamente alla Filanda, da tempo considerata zona a rischio per la presenza di numerosi spacciatori. Ne sono stati arrestati due: cittadini marocchini di 43 e 45 anni, entrambi arrestati e associati al carcere di Brescia, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Gli arresti sono stati convalidati lunedì, ai domiciliari in attesa del processo. Dall’alba di sabato e fino quasi a mezzogiorno in loco si sono presentati più di trenta militari, dalla stazione di Palazzolo e con il supporto dei colleghi della compagnia di Chiari. I carabinieri hanno effettuato diverse perquisizioni domiciliari simultanee, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga, entrando in più edifici dove si sospettava fossero nascoste sostanze stupefacenti destinate allo spaccio. Nel corso della mattinata sono stati recuperati quasi 80 grammi di cocaina purissima, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento delle dose e più di 1000 euro in contanti, tablet e telefoni cellulari (nella foto parte del materiale sequestrato). Nella circostanza sono stati anche individuati e arrestati i due marocchini citati poco fa.

 

SPORT

E’ nato il nuovo circuito dedicato alle ruote grasse ideato e organizzato dal CSI Brescia insieme ad alcune società del territorio bresciano che hanno espresso il desiderio di un circuito ‘’made in Brescia’’ e volto alla valorizzazione, oltre che sportiva, turistica del nostro vasto e variegato territorio che infatti gode del patrocinio della Provincia di Brescia. Il circuito consta di cinque tappe che vanno da nord, la tappa di Vezza d’Oglio, a sud, quella di Verolanuova, a est con Gavardo Tesio fino agli avvincenti percorsi di Lumezzane in una doppia versione.

Il calendario: Verolanuova -17/2/2019 Gavardo Tesio -30/3/2019 Lumezzane -12/5/2019 Vezza d’Oglio -14/7/2019 Lumezzane -24/8/2019

Gli organizzatori hanno inoltre deciso di provare a contribuire all’avvicinamento delle atlete donna al mondo dell’MTB che a oggi, nella realtà ciessina bresciana, sono poco numerose. Infatti tra le modalità di abbonamento proposte le donne potranno partecipare con il 50% di sconto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *