Valle del Chiese, un avvento da vivere tra mercatini e iniziative

 

Si è ufficialmente aperto il programma dell’Avvento in Valle del Chiese con l’inaugurazione dei Mercatini di Natale di Cimego, che ormai da otto anni animano nei fine settimana sino a natale lo storico Borgo di Quartinago. Ancora una volta la manifestazione, che vede in veste di testimonial le simpatiche streghe, si conferma momento importante della proposta natalizia e invernale della Valle del Chiese. Negli androni, nelle corti, nelle cantine, nelle storiche case e fienili gli ospiti potranno vivere momenti indimenticabili con calore del Natale. I Mercatini a Quartinago si confermano unici nel loro genere.

L’Avvento in Valle del Chiese propone poi altre date speciali: nel fine settimana dell’Immacolata a fianco dei Mercatini di Cimego il calendario dell’Avvento in Valle del Chiese proporrà per sabato 8 dicembre, sempre a Cimego, la rappresentazione del Presepe Vivente (che verrà messo in scena anche il 23 dicembre) con decine e decine di figuranti e gli attrezzi storici di una volta, patrimonio del Chiese. Nella stessa giornata le vie, le cantine e gli avvolti di Strada, piccola e suggestiva frazione di Pieve di Bono-Prezzo, ospiteranno nella giornata Natale in Strada, il cui titolo gioca in maniera simpatica sull’opportunità di trascorrere una serata di atmosfera natalizia in un borgo ricco di fascino della Valle del Chiese.

Vi sono poi le rassegne di presepi: A Condino sono tradizionalmente ospitati sulle Fontane delle varie Contrade, con delle scenografie che abbinano scene popolari a scorci decisamente insoliti. A Daone le rappresentazioni della Natività sono allestite lungo le viuzze della borgata dagli stessi abitanti delle borgate. Infine a Storo ai tradizionali presepe realizzati in centro e nelle frazioni si aggiunge il concorso I Masoi de formantass sui spergoi (letteralmente i mazzi di pannocchie sui balconi) riservato alla creativa esposizione sulle facciate delle case di pannocchie di granoturco nella terra della farina gialla qui definita l’oro rosso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *