RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 5 Dicembre 2018 – Mattina

 

Si contano i giorni e si misurano le polveri sottili nell’aria. E presto potrebbero scattare le limitazioni al traffico previste dal protocollo. Dopo 4 giorni consecutivi di pm10 sopra i limiti, 50 microgrammi per metro cubo, alle limitazioni che riguardano i mezzi più inquinanti dal primo ottobre al 31 marzo, scattano le limitazioni di primo livello, dopo 10 giorni quelle di secondo. Finora le centraline del Villaggio Sereno, Odolo e Rezzato sono oltre i limiti da 4 giorni (i dati sono aggiornati a lunedì). Il giovedì è il giorno nel quale il commissione si riunisce e fa il punto: se nel frattempo non si abbassassero gli inquinanti da venerdì stop agli Euro 3 diesel anche il sabato e i festivi, con orari diversi per veicoli privati e commerciali, e agli Euro 4 diesel dalle 8,30 alle 18,30.

 

I Carabinieri di Gargnano hanno denunciato in stato di libertà, per la violazione dell’art.517 del codice penale (vendita di prodotti industriali con segni mendaci), un 44 enne di origine campana sorpreso nei giorni scorsi, nella cittadina lacustre, intento a vendere una motosega con marchio contraffatto.  L’uomo cercava di vendere una motosega di bassa qualità, con caratteristiche estetiche simili ad un prodotto di un’azienda leader del settore, proponendola ad un prezzo vantaggioso.  L’affare non andava a buon fine ed i Carabinieri,  dopo aver raccolto la voce in paese, si sono messi sulle tracce del venditore abusivo che veniva sorpreso nel centro abitato. L’improvvisato venditore ambulante, che per promuovere il proprio prodotto si  spacciava quale rappresentante di una nota casa produttrice, è stato trovato in possesso oltre che della motosega con marchio contraffatto anche di analogo prodotto privo delle previste certificazioni europee di qualità. Le attrezzature – che fortunatamente non sono state oggetto del cosiddetto “pacco”  – sono state sequestrate dai militari.

 

Mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre il parco di Campo Marte resterà chiuso per lavori di manutenzione straordinaria alla pista centrale ad anello.

 

L’Arma dei Carabinieri, al fine di offrire un servizio di prossimità sempre più rispondente alle esigenze e alle necessità dei cittadini, ha istituito presso alcune sale appositamente individuate con la collaborazione dei Comuni/Comitati di Quartiere  un “servizio di ascolto” ove i cittadini potranno recarsi per rappresentare problematiche di vario genere ovvero chiedere consigli o informazioni. In questo senso il Comandante della Stazione, ovvero un suo delegato, una volta al mese raccoglierà le istanze e i quesiti dei cittadini nonché fornirà consigli utili per prevenire i reati, in particolare i furti in appartamento o le varie tipologie di truffe. Inoltre  tratterà, su richiesta, altre tematiche di particolare allarme sociale, quali lo spaccio di sostanze stupefacenti, il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere etc. Il “servizio di ascolto” darà pertanto  la possibilità, a chi lo desidera, di contattare i Carabinieri anche al di fuori dei naturali presidi (con particolare vantaggio per i cittadini che abitano in Comuni non sede di Stazione CC) – che manterranno in ogni caso lo stesso orario di apertura al pubblico  – allargando le possibilità di intervento ed incontro con l’Arma. Per accedere al “servizio di ascolto” e incontrare i Carabinieri non servirà alcuna particolare prenotazione, occorrerà semplicemente presentarsi nel giorno e ora prevista rappresentando la personale esigenza, fermo restando la necessità di doversi recare in caserma per l’eventuale formalizzazione di atti (es. denunce, querele etc.). A cura dei Comuni, nei rispettivi albi e siti internet, sarà pubblicato un avviso riportante località ed orari del “servizio di ascolto”.

 

SPORT:

Per la terza volta, dopo il 2005  il 2015, la Concaverde di Lonato a Luglio 2019 ospiterà i campionati mondiali di tiro a volo. La scelta è ricaduta sulla struttura bresciana dopo che, durante l’assemblea generale dell’International Shooting Sport Federation, ha otenuto 140 voti superando Cipro e la Spagna. Sarà un 2019 davvero speciale per la Concaverde dal momento che a Settembre ospiterà anche gli europei dai quali si sapranno di conseguenza i nomi di coloro che andranno a Tokyo 2020.

 

PALCOSCENICO:

Sabato 8 e domenica 9 dicembre a Carpenedolo torna la Fiera del Torrone.  Dalle 10 alle 20, nelle vie del centro storico, oltre 120 bancarelle e standisti per la festa più golosa dell’anno. Artisti di strada, il ristorante con le tipicità carpenedolesi, gli zampognari, gli assaggi di cioccolato e di torrone, il villaggio di Babbo Natale, l’arrivo di Santa Lucia, la pista di pattinaggio, i mercanti principianti e  tante altre sorprese vi aspettano !

 

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso, con locali annuvolamenti sui settori orientali e sull’Appennino; in serata generale aumento della nuvolosità fino a molto nuvoloso ovunque.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 11 °C.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *