RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 6 Dicembre 2018 – Pomeriggio

Dai dati del rapporto Green Italy emerge chiaramente la leadership della regione Lombardia nel panorama dell’economia verde italiana. Con 61.650 imprese, la Lombardia è al primo posto in Italia nella graduatoria regionale per numero assoluto di aziende che hanno investito, o investiranno entro l’anno, in tecnologie green. Con 123.380 contratti green  stipulati dalle imprese per il 2018, più di un quarto del totale nazionale, la Lombardia è al vertice anche della graduatoria regionale per numero di contratti stipulati o programmati entro l’anno Passando dal livello regionale a quello provinciale, è Milano con le sue 21.547 imprese green la provincia più virtuosa della Lombardia. Seconda Brescia con 8.155 imprese, il terzo gradino del podio è occupato daBergamo a quota 6.884. Seguono Monza e Brianza con 5.514, Varese con 5.115, Como con 3.770 imprese, mentre Pavia si attesta a 2.370. Mantova a quota 2.131, precede Lecco con 1.982 imprese e Cremona con 1.835. Chiudono Sondrio con 1.283 e Lodi con 1.064 imprese che hanno effettuato o hanno in previsione di effettuare eco-investimenti entro l’anno. L’ottimo risultato della provincia di Milano è confermato anche su scala nazionale: Milano è al secondo posto in Italia nella graduatoria provinciale per numero di imprese green. Più in generale è tutta la regione a confermare ottime performance ‘verdi’: nella top twenty nazionale delle provincie per numero di imprese che hanno investito o investiranno green entro l’anno, infatti, ci sono anche il sesto posto di Brescia, il decimo di Bergamo, li sedicesimo di Monza e il diciottesimo di Varese.

Quello dell’8 e 9 dicembre sarà il primo weekend invernale di traffico intenso ed è per tale ragione che A4 Holding ha attivato il Piano di gestione delle emergenze invernali nel periodo compreso fra novembre e marzo sui 235 km della A4 Brescia – Padova (e della A31 Valdastico e su tangenziali e raccordi esterni di propria competenza). Obiettivo del Piano è quello di far fronte alle esigenze di sicurezza, determinate sia dal clima rigido che dai volumi di transito sull’autostrada.
Il Piano prevede un programma di interventi organico predisposto con un’altissima professionalità tecnica e mirato ad anticipare, quando non a risolvere, i possibili disagi dovuti alle temperature, al ghiaccio e alle precipitazioni nevose e garantire così la regolare fluidità e sicurezza della circolazione stradale sull’intera tratta di competenza. Il Piano predispone e programma tutti gli interventi preventivi, al fine di evitare la formazione di ghiaccio e forti accumuli di neve al suolo, con particolare attenzione alle zone maggiormente esposte al rischio di precipitazione a carattere nevoso, che storicamente sono quelle fra Brescia Ovest e Sirmione, fra Montecchio e Vicenza Est e sull’intera A31 Valdastico.

Finalmente a Folzano è stato inaugurato il piazzale antistante a chiesa che era dissestato e che finalmente sarà fruibile dalla comunità. Il costo dei lavori è stato di circa 278mila euro per i lavori di riqualificazione, iniziati la scorsa primavera e terminati il 23 ottobre. L’intervento ha riorganizzato lo spazio con l’obiettivo di renderlo più funzionale. Il perimetro della piazza è stato delimitato da paracarri uniti da catene: l’area sarà interamente pedonale. Le lastre danneggiate sono state rimpiazzate con altre di materiale più resistente, mentre i cubetti in porfido del sagrato, ormai sgretolati, sono stati sostituti.

 

SPORT:

Champions League, l’An Brescia batte in trasferta gli ungheresi dell’Eger per 11-8 (parziali 1-3, 4-2, 2-1, 4-2) con triplette di Christian Presciutti e doppiette di Figlioli, Gallo, Rizzo e Janovic. Le calottine bresciane colgono il terzo successo in quattro giornate.  La Pro Recco, invece, batte i rumeni della Steaua Bucarest a Bologna per 19-7 (3-3, 6-1, 5-0, 5-3). Dieci giocatori di movimento a segno, poker di Di Fulvio e tripletta di Bukic. I liguri di Rudic mantengono il primato del girone A a punteggio pieno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *