“Quelli del sì”, Confartigianato alza la voce a Milano
Sono stati oltre 3mila gli artigiani che hanno preso parte alla manifestazione organizzata da Confartigianato nella giornata di giovedì 13 dicembre al Milano Convention Centre. “Quelli del sì”, così si definiscono e sono arrivati da varie regioni della penisola. Ad essere rappresentate erano infatti la Lombardia, il Veneto, il Piemonte, l’Emilia Romagna, la Puglia e la Sicilia che hanno manifestato le loro proteste nei confronti di uno Stato inefficiente e che da poche certezze.
Negli ultimi anni in Lombardia è crollata la spesa per beni e opere immobiliari – che include anche le operazioni di costruzione e manutenzione di ponti, strade, aeroporti e opere di bonifica – raggiungendo il minimo storico dell’ultimo decennio on un calo del – 13,8% solo nell’ultimo anno.
Alla manifestazione Confartigianato ha presentato il rapporto ‘La caduta’ con gli spread di investimenti pubblici e infrastrutture e ha fatto il punto su otto opere-simbolo: Nuovo collegamento ferroviario Transalpino Torino-Lione, Galleria di base del Brennero, Pedemontana Lombarda, Pedemontana Veneta, Terzo valico dei Giovi, Sistema stradario in Sicilia e linea Alta Velocità – Alta Capacità Napoli-Bari e il Passante autostradale nord Bologna.