RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 17 Dicembre 2018 – Ore 12.00

Prima Sirmione, poi Salò. Adesso anche Desenzano bandisce le bici dal centro storico. L’ordinanza  porta la firma del comandante della Polizia locale. Ecco dunque che la Giunta guidata dal sindaco Guido Malinverno, intercettato il sentire popolare dalle «numerose segnalazioni di disagio giunte da chi frequenta il centro», si è detta favorevole all’emissione di un’ordinanza per mettere al bando le biciclette. Il divieto è «permanente», nel senso che a differenza di quanto è stato disposto a Salò, dove l’interdizione alle bici è limitata alla stagione estiva, nella capitale del Garda le due ruote andranno condotte a mano tutto l’anno.

Una serata da incubo. Con un ospite decisamente sgradito nell’abitazione di una famiglia di Vobarno: il monossido di carbonio. Quello che è noto per essere un killer silenzioso quanto letale si è fatto spazio nell’appartamento in cui risiedono quattro congiunti che fortunatamente si sono accorti per tempo della sua presenza. L’allarme scattato poco prima delle 23 ha fatto accorrere personale sanitario e Vigili del Fuoco di Salò. Per i quattro componenti della famiglia è stato disposto il trasferimento immediato in ospedale. Quanto alle cause dell’intossicazione, sono al vaglio del personale dei Vigili del Fuoco, ma l’ipotesi è al momento è che vi sia stato un malfunzionamento del caminetto, che avrebbe fatto riversare parte dei fumi di combustione nell’ambiente domestico.

Un bimba di otto anni è stata trasferita in ospedale a Desenzano del Garda sabato sera attorno alle 21 dopo essere rimasta coinvolta nella colluttazione scoppiata tra la madre e un vicino di casa nello stabile in cui vivono in località La Perla a Desenzano. La pattuglia dei Carabinieri è arrivata in seguito alla segnalazione alla centrale operativa della violenta lite in corso e i militari hanno ricostruito quanto accaduto. Pare che nella serata tra i due inquilini, che in passato hanno avuto più di un diverbio con reciproche querele presentate agli uffici di polizia, sia scoppiata l’ennesima discussione per questioni di vicinato.

Una corsa a folle velocità tra tre province, una auto della polizia danneggiata e un mistero sempre più fitto sull’identità dei componenti della banda che ha rischiato di provocare diversi incidenti e che solo per la prontezza e la professionalità dei poliziotti e dei carabinieri che se la sono trovata davanti non ha fatto registrare persone ferite o contuse, almeno tra gli uomini in divisa. La vettura, con una preparazione sportiva e un motore estremamente potente, è infatti riuscita a dileguarsi anche dopo che la terza pattuglia della serata aveva provato a bloccarla e delle persone a bordo non si hanno al momento tracce. Tutto è partito attorno alle 17 di sabato pomeriggio a Orzinuovi. Il lettore targhe ha segnalato il passaggio di una auto che scotta: una potente Audi RS3 che nelle scorse settimane era già sfuggita ad un inseguimento dei carabinieri di Pandino, Cremona, e che era segnalata da diversi comandi come vettura da bloccare. Dalla centrale dei carabinieri di Verolanuova la segnalazione è rimbalzata al commissariato della Polizia di Stato di Crema che aveva una Volante in zona. Il primo inseguimento però ha visto i banditi riuscire a speronare e danneggiare l’auto della Polizia che ha dovuto dunque mollare la presa sui banditi in fuga nuovamente verso la provincia di Brescia. Un lettore targhe ha segnalato la vettura sulla 235 ad Orzinuovi e poi sulla 668. La pattuglia del radiomobile di Verolanuova si è lanciata all’inseguimento, tenendo il passo della potente vettura sportiva fino a Leno dove con una serie di manovre azzardate i fuggitivi sono riusciti a dileguarsi. I dati della targa e della direzione di fuga sono stati diffusi in tutta la Lombardia e dopo una trentina di minuti una nuova segnalazione da Bergamo: la vettura è fuggita alla Volante infilando nuovamente l’autostrada. Le ricerche sono in corso ma per ora senza esito.

PALCOSCENICO:

Corsa dei Babbi Natale in piazza Libertà a Travagliato!
Sabato 22, dalle ore 15,00, potrete partecipare alla corsa dei babbo natale con tanto di estrazione della lotteria e musica live.
Per iscirizone: inviare numero partecipanti e nome del gruppo tramite whatspp al numero 3456131260.

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 17 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque; da metà giornata progressive schiarite da nord fino a sereno o poco nuvoloso in serata.
Precipitazioni: alla notte nevicate deboli sui settori meridionali della regione, in esaurimento già nel mattino. Possibile neve mista a pioggia sul Mantovano.
Temperature: minime in moderato aumento, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 0°C, massime intorno a 4 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *