Lectio Magistralis con Sgarbi al Teatroo Grande
L’Associazione “Tesori di Brescia” (www.tesoridibrescia.it) promuove anche quest’anno un evento a scopo benefico per il recupero complesso di San Clemente nel cuore del centro storico della nostra città. La serata di Venerdì 21 Dicembre con inizio alle 20.30 al Teatro Grande è incentrata su una lectio magistralis tenuta dal critico d’arte Prof. Vittorio Sgarbi:
LA FOLLIA NELL’ARTE
Nella storia dell’arte, anche prima dei casi clamorosi di Van Gogh e di Ligabue, molti sono gli artisti la cui mente è attraversata dal turbamento, che si esprimono in una lingua visionaria e allucinata. Ognuno di loro ha una storia, una dimensione che non si misura con la realtà, ma con il sogno.
E quel sogno, con piena soddisfazione, oltre ogni tormento, rappresenta.
La lectio sarà arricchita da momenti teatrali di “Ch’él chi chèl lè”, storie e spifferi bresciani raccontate da uno straordinario attore Robi Capo e il regista Enrico Fappani. Uno sguardo originale sulle tante curiosità nascoste della nostra città. Per i Tesori di Brescia e i loro ospiti si concentreranno sulle curiosità legate al Chiostro Grande di San Clemente.
Per festeggiare il Natale, il maestro Silvio Baracco con il Coro del Conservatorio di Musica ”Luca Marenzio” chiuderà l’evento coinvolgendo tutto il Teatro. Il conservatorio collabora con i Tesori sin dalla prima edizione del Gran Gala di Natale, collaborazione fortemente voluta dall’allora Presidente Patrizia Vastapane e ora sostenuto dalla Presidente Laura Salvatore. I Tesori ne sono molto orgogliosi.