RadioGiornale – Sera

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore per le Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, ha stanziato 719.000 euro per la lotta alla ludopatia. In particolare, le Ats dovranno ripartire questi fondi agli Ambiti territoriali di Associazioni di Comuni, per la prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo patologico, inserendo le azioni in un quadro di programmazione che estenda e diffonda le buone prassi e rafforzi i percorsi di sostegno a persone e famiglie. Il modello sarà sperimentato in 8 Ambiti, selezionati dalle 8 Ats lombarde, anche sulla base della capacità di costituire reti integrate di collaborazione tra pubblico e privato (Comuni, scuole, terzo settore, mutuo aiuto ecc.) che, attraverso una manifestazione di interesse, si candideranno per gestire le iniziative.

 

 

Sono 68 i progetti finanziati con il bando regionale per la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi.  Pubblicata la graduatoria che ha assegnato, a fondo perduto, 8 milioni di euro, per la messa a norma dei centri sportivi nei comuni lombardi. È stato introdotto il criterio della base provinciale ripartito in base al numero degli abitanti. In provincia di Brescia sono stati finanziati 9 progetti. Dei 68 progetti 58 sono ristrutturazioni ed adeguamenti di impianti esistenti e 10 nuovi. In particolare, gli interventi riguarderanno la messa a norma, la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico oltre a migliorare e riqualificare i servizi per l’attività sportiva comprendendo spogliatoi, tribune e agli spazi accessori per le aree verdi.

 

Anche quest’anno con la stagione invernale tornano i “Treni della neve”, proposte integrate treno+navetta+skipass ideate dall’azienda di trasporto ferroviario per portare i viaggiatori, comodamente in treno, per una o due giornate di divertimento sugli sci nei comprensori di Aprica, Valmalenco, Montecampione. E quest’anno la proposta si è arricchita con le nuove offerte, da due o tre giorni, per Pontedilegno-Tonale.  Le offerte, per una gita in compagnia degli amici o in famiglia, comprendono il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia alle stazioni più vicine ai comprensori,  il servizio di bus-navetta – dedicato e disponibile su prenotazione – verso gli impianti e un voucher valido per il ritiro dello skipass.  I biglietti per i “Treni della neve”, utilizzabili fino al 7 aprile 2019, sono acquistabili solo online sull’e-Store di Trenord e sull’App Trenord, disponibile gratuitamente per iOS e Android.

 

TRAFFICO

In occasione della chiusura delle scuole per le festività natalizie,  la metro nei giorni feriali dal 24 dicembre al 7 gennaio seguirà l’orario feriale non scolastico; mentre domenica 23 dicembre, martedì 25 dicembre, mercoledì 26 dicembre, domenica 30 dicembre, martedì 1° gennaio e domenica 6 gennaio 2019 sarà in vigore l’orario festivo. Tutti coloro che vogliono vivere appieno la vita notturna della città potranno invece sfruttare i prolungamenti di orario della metropolitana che ogni sabato sarà in servizio fino all’1 di notte. È previsto inoltre un prolungamento speciale per Capodanno: il 31 dicembre la metro terminerà il servizio alle 2 di notte; mentre la mattina di martedì 1° gennaio 2019 riaprirà alle 6.00. Per quanto riguarda invece gli autobus, essi seguiranno l’orario natalizio nei giorni feriali da lunedì 24 dicembre a sabato 5 gennaio; mentre martedì 25 dicembre, mercoledì 26 dicembre, martedì 1° gennaio e domnica 6 gennaio sarà in vigore l’orario festivo. Martedì 25 dicembre il servizio terminerà alle 12.30 (ultimo passaggio in centro), mentre domenica 31 dicembre terminerà alle 22.25 (ultimo passaggio in centro).

 

METEO 25 DICEMBRE

Stato del cielo: in prevalenza poco nuvoloso con annuvolamenti irregolari per nubi basse fino al mattino e nuovamente in serata sulle pianure. In serata formazioni di nebbie e foschie sulle pianure.
Precipitazioni: assenti
Temperature: minime e massime in calo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *