Le leggende della Bassa Bresciana rivivono al Castello di Padernello

Fino al 10 marzo 2019, per 5 domeniche nel maniero quattrocentesco tornano anime erranti e spiriti lunari, in un viaggio tra narrazione e teatro per tutta la famiglia.

 

Eleganti signore, spiriti lunari, anime erranti popolano il Castello di Padernello per far rivivere a grandi e piccoli il mondo delle leggende che un tempo erano narrate tra le antiche stanze del maniero, che domina con il suo fossato la Bassa Bresciana. In un’epoca abitata da dame e cavalieri, erano le persone più umili, spesso della servitù, a tramandare la preziosa tradizione orale fatta di storie e di racconti fantastici, che ora riprendono vita tra gli affascinanti ambienti dell’imponente castello quattrocentesco. Per cinque domeniche, a partire dal 4 novembre 2018, i bambini accompagnati da amici e genitori potranno partecipare alle “Leggende al Castello di Padernello”, un’iniziativa curata dall’attrice Sara Manduci sulla base delle leggende della Bassa Bresciana sapientemente raccolte da Gian Mario Andrico e illustrate da Nadia Sayed Ali. Un viaggio tra narrazione e teatro, fra misteri e arcani, arricchiti dal fascino dei luoghi del maniero, prezioso con le sue opere d’arte, i soffitti affrescati, i mobili di artigianato, le stanze che raccontano di diversi periodi storici. E chissà se tra gli spiriti rievocati nel castello si potrà ancora scorgere la Dama Bianca, che secondo una leggenda torna a visitare il suo maniero ogni 10 anni, presentandosi nello scalone d’onore con in mano un libro d’oro contenente un segreto.

Gli eventi delle “Leggende al Castello di Padernello” sono ideali per bambini dai 6 ai 13 anni. Si svolgono il 13 gennaio, 10 febbraio e 10 marzo 2019, sempre alle 16.30. Costi: 5 euro per adulti, 3 euro per bambini.

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Cultura Sostenibile.

 

Orari visite quotidiane al Castello:

dal Martedì al Venerdì: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30

Sabato: 14.30 – 17.30

Domenica: 14.30 – 18.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *