Radio Giornale Sera
Radio Giornale di Mercoledì 9 Gennaio-Sera
Un vero e proprio furto con destrezza. Non un atto vandalico. Neppure la bravata di qualche perditempo.I ladri che hanno rubato i faretti segnapasso che nelle ore di buio illuminano la passeggiata pedonale «Antiche Rive» che dal Mulino porta al confine con San Felice, inaugurata il 10 giugno 2016, hanno agito da veri professionisti, operando in modo da non danneggiare i faretti e poterli così riutilizzare. O rivendere. Ne sono spariti 21 su 120, probabilmente nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 gennaio. Costano circa 300 euro l’uno. Considerando anche le spese per l’installazione al Comune serviranno tra gli 8 i 10mila euro per mettere riparo al danno. Ovviamente l’accaduto è stato denunciato ai Carabinieri.
Incendio al campo nomadi, emerge la faida tra clan familiari, le indagini condotte dai carabinieri riguardo al triste episodio si sono infatti concentrate sul regolamento di conti tra clan. Dietro il raid incendiario avvenuto a Lonato contro due roulotte occupate da famiglie nomadi non vi è alcuna ragione a sfondo razzista. Le indagini condotte dai carabinieri riguardo al triste episodio si sono infatti concentrate sul regolamento di conti tra clan. Secondo quanto emerso dall’attività investigativa degli inquirenti a compiere il gesto e ad incendiare le roulotte sarebbero stati alcuni Sinti che vivono nella zona dell’Alto Mantovano. Ma s’indaga ancora sul possibile collegamento anche con l’ordinanza di sgombero che era scattata qualche giorno prima del blitz incendiario. L’incendio avrebbe comunque potuto avere gravissime conseguenze.
Palcoscenico:
Presentata oggi la 61a Fiera Regionale di Lonato, ai nostri microfoni il primo cittadino Roberto Tardani che racconta le novità di questa nuova edizione.
Meteo:
Le previsioni per Giovedì 10 Gennaio
Stato del cielo: in prevalenza poco nuvoloso, a tratti variabile per la formazione di nubi stratiformi a quote medio-alte; addensamenti localmente più insistenti sulla fascia alpina di confine.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: In Pianura minime tra -2 e 0 °C, massime tra 6 e 9°C.
Traffico:
Autostrade per l’Italia consiglia la massima prudenza per banchi di nebbia sulla A4 Milano Venezia direzione Venezia tra gli svincoli di Desenzano e Sirmione.