Radio Giornale Mattina
Radio Giornale di Giovedì 10 Gennaio- Mattina
Oltre 5 milioni di persone hanno utilizzato i treni regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) durante le festività natalizie, per visitare città d’arte e località turistiche.
Un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania i giorni che hanno registrato i maggiori flussi. Un risultato che testimonia l’impegno e lo sforzo di Trenitalia per offrire un servizio che risponda sempre più alle esigenze delle persone che usano il treno per viaggiare.
Azioni concrete che hanno permesso negli ultimi anni di migliorare costantemente gli standard di regolarità, puntualità e comfort di viaggio. Nel 2018 l’84,5% delle persone intervistate durante l’indagine di customer satisfaction si è detta soddisfatta dei servizi,
In cima alla classifica delle mete preferite ci sono le grandi città: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Apprezzati anche i collegamenti a breve raggio, all’interno della stessa regione, come quelli che collegano le 5 terre.
Non bastavano le numerose problematiche che attanagliano gli Agenti della Polizia Penitenziaria – carenza di personale, strutture obsolete e fatiscenti, condizioni lavorative precarie e non in sicurezza, mancata fornitura degli effetti vestiario – il nuovo anno ha riservato un’amara sorpresa.Gli agenti dovranno pagare anche il pernottamento presso le caserme, con arretrati da Ottobre 2017. Una novità, spiega il Coordinatore regionale della Fp CGIL Polizia Penitenziaria Calogero Lo Presti, introdotta con una circolare ministeriale. La spesa si attesterà sui 650 euro a poliziotto. Il personale accasermato – precisa Lo Presti – è soggetto, ed obbligato, ad intervenire in qualsiasi momento, del giorno e della notte, in caso di emergenze connesse ad esigenze che riguardano la sicurezza delle due carceri bresciane, “ Verziano “ e “ Nerio Fischione “.La Fp CGIL Nazionale , con una nota formale, ha chiesto la sospensione del provvedimento ed un incontro urgente con i vertici dell’Amministrazione Penitenziaria a Roma. Se l’incontro non sortirà gli effetti auspicati la CGIL chiamerà in causa il Ministro della Giustizia. Non si escludono forme di protesta.
Ha riaperto, completamente rinnovato, l’ufficio postale di Castegnato in via Trebeschi 24. L’ufficio di Castegnato mette a disposizione dei clienti tre sportelli polifunzionali, in grado di proporre l’intera gamma di servizi e prodotti di Poste Italiane, di cui uno ribassato per agevolare l’accesso ai servizi anche per i clienti diversamente abili.L’intervento ha consentito la creazione di una nuova sala consulenza dedicata che garantirà maggiore riservatezza alle operazioni di investimento e l’installazione di un nuovo ATM Postamat che sarà attivato a breve, per effettuare operazioni di prelievo, ricarica e pagamento dei bollettini 24 h su 24. Si è provveduto inoltre al trasferimento all’esterno del casellario, ora accessibile per i clienti h 24.Il Sindaco ha espresso “soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo necessario per una realtà in continua espansione, che aveva necessità di un adeguamento sia della struttura che dei servizi offerti”. L’ufficio postale di Castegnato sarà aperto al pubblico secondo i consueti orari, dalle 8:20 alle 13:35 dal lunedì al venerdì e dalle 8:20 alle 12:35 il sabato.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Breno hanno tratto in arresto per evasione un 51enne pregiudicato, residente a Ossimo (Bs), sottoposto alla misura alternativa della detenzione domiciliare. L’uomo stava scontando una pena definitiva per delle condanne per rapina e spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, nel corso di un servizio perlustrativo, transitando davanti a un bar di Malegno lo hanno riconosciuto e fermato.Terminati gli accertamenti l’uomo è stato tratto in arresto per evasione. Nella mattinata di ieri il Giudice del Tribunale di Brescia ha convalidato la misura e, in considerazione della richiesta dei termini di difesa avanzata dal legale, ha disposto che venisse riaccompagnato ai domiciliari presso l’abitazione di residenza.
Nel tardo pomeriggio di Martedì i Carabinieri della Stazione di Nuvolento, hanno tratto in arresto in flagranza di reato in due giovani italiani, tra cui un minore, sorpresi a rubare all’interno di un’abitazione di Serle. I militari, allertati tramite segnalazione al 112 NUE, sono intervenuti prontamente e hanno bloccato i due ladri a pochi metri di distanza dall’abitazione colpita. A seguito di perquisizione personale, sono stati trovati in possesso della refurtiva: 150 € in contanti, restituiti al proprietario. Accompagnati in caserma per la compilazione degli atti, il minore è stato trasferito presso la Comunità “Azimut” di Brescia su disposizione dell’A.G. presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia mentre il maggiorenne ha trascorso la notte in camera sicurezza ed è stato giudicato ieri mattina mediante rito direttissimo, che si è concluso con la convalida dell’arresto.
Sport:
Gli atleti italiani del Brazilian Jiu-Jitsu si preparano al 2 febbraio 2019 data in cui disputeranno, all’interno dell’imponente cornice del PalaGeorge di Montichiari, il torneo “T1 BJJ Cup “Excellece Event”. L’idea, nata dalla sinergia tra il maestro Ernesto Pè di “Laboratorio-Jiu-Jitsu”, cintura Nera primo Dan di BJJ ed esperto di Difesa Personale, e Samuele Zambon, imprenditore, che con la società TimeIn gestisce il PalaGeorge, offrirà a tutti gli appassionati della disciplina (e di arti marziali in genere) un momento di sport e divertimento unico per il territorio. L’iniziativa, pensata per atleti, famiglie, grandi e piccini, sarà ad ingresso libero e totalmente gratuito. I partecipanti inoltre potranno godere all’interno della struttura di un apposito servizio ristorazione con pizza, hamburger e bevande a volontà.
Palcoscenico:
L’infortunistica stradale provoca 10 morti al giorno in Italia, 70 nella Comunità Europea e 3.500 nel mondo. Un problema enorme che se risolto porterebbe a minori drammi per le famiglie colpite e per l’intera società”, in favore della campagna sulla sicurezza stradale promossa dal Rotary, Alberto Fortis si proporrà in un concerto piano e voce all’Auditorium San Barnaba di Brescia Venerdì 18 Gennaio 2019 alle 20.15 Per prenotare 3497819531, albertofortisbrescia@gmail.com
Meteo:
Le previsioni per Giovedì 10 Gennaio
Stato del cielo: in prevalenza poco nuvoloso, a tratti variabile per la formazione di nubi stratiformi a quote medio-alte; addensamenti localmente più insistenti sulla fascia alpina di confine.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: In Pianura minime tra -2 e 0 °C, massime tra 6 e 9°C.