RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 16 Gennaio 2018 – Ore 12.00
La scuola parrocchiale media di Manerbio Tovini rischia la chiusura. Se ne è parlato nei giorni scorsi in un incontro tra il parroco don Alessandro Tuccinardi e i genitori degli alunni. La situazione finanziaria della scuola è molto critica, al punto che sono stati accesi del mutui per far fronte alle ingenti spese. Per questo ad oggi è difficile poter garantire il servizio. La notizia ha profondamente scosso i genitori dei ragazzi che frequentano l’istituto e ha creato, durante l’incontro, anche qualche momento di tensione. Di fatto, i problemi di bilancio della scuola di via Santa Di Rosa erano nell’aria già da quando, poco più di un anno e mezzo fa, l’ex parroco don Tino Clementi aveva comunicato la traballante situazione. Ora, però, l’amara constatazione che il proseguimento dell’attività didattica e formativa è vacillante è toccata al nuovo parroco don Alessandro che ha prospettato la chiusura della secondaria di primo grado che non può beneficiare, a differenza della scuola primaria, dei contributi statali. Di fronte a questo possibile scenario, a scendere in campo, senza alcun tentennamento sono stati direttamente i genitori che si sono dimostrati disponibili a trovare strade alternative e ad accollarsi anche parte della spesa attraverso l’innalzamento delle rette o il reperimento di fondi per dare ossigeno alle casse della scuola. Per questo, si sta costituendo un nuovo Comitato di genitori.
Ha detto che sarebbe andata a prendere un libro in cantina, ma una volta fuori casa è scappata facendo perdere le proprie tracce. All’origine del gesto, che risale allo scorso sabato, ci sarebbe un litigio in famiglia. La protagonista della vicenda è una ragazza di 14 anni residente a Gorgonzola e ritrovata ieri pomeriggio a Pralboino, dopo giorni passati a vagare tra Brescia e Cremona. Prima ha fermato un passante chiedendogli di usare il cellulare per mandare un messaggio a un amico, chiedendogli di rassicurare la madre. Poi, salita su un pullman, è stata riconosciuta dall’autista che ha allertato i carabinieri di Pralboino. I militari hanno poi contattato la famiglia, in modo che la ragazza potesse ritornare a casa.
Intervento d’emergenza dei Vigili del fuoco a Iseo, dove un isolotto del lago ha preso fuoco attorno alle 19 di ieri. A bruciare, in particolare, il canneto che circonda quello che – secondo le prime indicazioni – era verosimilmente un capanno di caccia. Il rogo ha creato particolare allarme in zona, dato che le fiamme sono visibili a chilometri di distanza. L’isolotto, che dista circa 150 metri dalla riva, in prossimità della Riserva delle Torbiere, ha imposto ai Vigili del fuoco il ricorso a una barca per le operazioni di spegnimento Sul posto anche la Protezione civile e i carabinieri.
E’ atteso per la mattinata di oggi l’ok da parte dei tecnici di RFI per la riapertura del sottopasso di via Borgosatollo a Ghedi. Ci sono quindi ottime speranze che il sottopasso ferroviario venga riaperto già nel primissimo pomeriggio. I tecnici infatti, nella mattinata di ieri, accompagnati dal vice sindaco Giovanni Cazzavacca, hanno infatti constatato un limitato danno che non inficia la struttura del sottopasso. “Il danno pare essere limitato, ma al momento non è quantificabile – ha sottolineato il vicesindaco – siamo comunque in attesa dei risultati ufficiali, poi visiteremo i filmati delle telecamere di privati che potrebbero aver ripreso tra la scena”. Gli automobilisti possono tirare quindi un sospiro di sollievo.
PALCOSCENICO:
Geppi Cucciari, amatissima dal pubblico, sarà domani, giovedì, alle 20.45 al Teatro Odeon di Lumezzane (via Marconi, 5), per la ventesima stagione del teatro valtrumplino diretta come sempre da Vittorio Pedrali.
METEO:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 17 GENNAIO 2019
Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso.
Precipitazioni: deboli diffuse nella notte sulla parte occidentale della pianura e sui rilievi, in estensione a tutta la pianura nella mattinata; dal pomeriggio più intense sulla parte centro orientale, in attenuazione ed esaurimento sulla pianura occidentale
Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo. In pianura minime attorno a 4°C, massime a circa 6°C.