RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 17 Gennaio 2019 – Ore 12.00

Da oggi gli anziani con più di 65 anni, che hanno Isee non superiore a 20.000 euro, vivono nel proprio domicilio, in condizioni di compromissione funzionale lieve o che causa minore cura di sé e dell’ambiente domestico, e i disabili giovani e adulti, a forte rischio di esclusione sociale, di età pari o superiore ai 16 anni e con Isee non superiore a 20.000 euro, possono presentare la domanda per ottenere un voucher che può migliorare la loro qualità della vita.

E’ record nel 2018 per la spesa in pranzi e cene fuori casa che sale al massimo storico di 85 miliardi di euro, pari al 35% del totale dei consumi alimentari degli italiani. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti divulgata in occasione della firma a Roma dello storico accordo con la Federazione Italiana Cuochi (Fic), sottoscritto dai presidenti Ettore Prandini e Rocco Pozzulo, che prevede una serie di iniziative congiunte per la promozione dei prodotti alimentari e della cucina 100% Made in Italy. Quasi un italiano su quattro (22,3%) nel 2018 ha mangiato fuori almeno una volta a settimana secondo l’analisi Coldiretti su dati Censis dalla quale si evidenzia peraltro che i giovani e i laureati sono i più assidui clienti dei servizi di ristorazione con il 33,8% che li frequenta almeno una volta a settimana, rispetto al 25,6% degli italiani tra i 35 e i 64 anni e il 6,7% degli over 65.

Un posto di comando avanzato da cui far partire squadre armate per cercare il sequestratore e il suo ostaggio nei boschi a monte di Villanuova sul Clisi.  Ad ospitarlo sarà l’ex scuola della piccola frazione Berniga, usata dal comune per le colonie estive.  Lo si è deciso questa mattina nel corso di un vertice che si è tenuto in Prefettura alla presenza anche del procuratore reggente Carlo Nocerino. In campo il battaglione dei Carabinieri con cani specializzati e un elicottero. Nessun volontario sarà coinvolto nelle ricerche perché il sequestratore è armato e ritenuto pericoloso. I Carabinieri ritengono che conosca nel dettaglio i boschi della zona avendo abitato a lungo ai piedi di quelle montagne. Il Prefetto ha chiesto a Polizia e Guardia di Finanza di fornire uomini e mezzi in supporto ai carabinieri già impegnati da martedì sera.

PALCOSCENICO:

Geppi Cucciari attesa al Teatro Odeon il 17 gennaio in Perfetta (ingresso 28 euro, il ridotto 24) nell’ambito della Stagione promossa dal Comune di Lumezzane.

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 18 GENNAIO 2019

Stato del cielo: in pianura al mattino da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulla parte centro orientale, con deboli schiarite verso la tarda mattinata, altrove poco nuvoloso, dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa; sui settori alpini nubi al primo mattino in rapido dissolvimento, quindi dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità a interessare anche la fascia prealpina.
Precipitazioni: deboli residuali nella notte nel mantovano, quindi in esaurimento; in serata deboli possibili sulle prealpi occidentali, con quota neve a circa 500 metri.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve rialzo. In pianura minime comprese tra -2 e 0°C, massime tra 7 e 10°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *