RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 18 Gennaio 2019 – Pomeriggio

I lavori erano fermi da un po’, tanto da aver riacceso le speranze di Chiari di mantenere il Comando della Guardia di Finanza. Invece, le opere per la realiazzione della nuova caserma delle Fiamme Gialle di Rovato sono ripartiti e promettono di arrivare al termine entro fine anno. Il primo progetto dell’opera, per cui sono stati investiti oltre 4 milioni di euro, risale al lontano 2007, quando l’allora amministrazione guidata da Andrea Cottinelli aveva sottoscritto una convenzione con il ministero. Da allora i lavori sulla struttura sono proceduti a scatti, per riprendere lo scorso settembre e – dopo la pausa natalizia – a gennaio di quest’anno. L’obiettivo dell’impresa incaricata, secondo quanto riferisce Bresciaoggi, è terminare “tutto” entro la fine del 2019, per poi intervenire con gli allacci delle utente e il collaudo finale.

Aumenta in maniera significativa l’imposta di soggiorno per i turisti che quest’anno decideranno di trascorrere qualche giorno negli hotel e nei campeggi di Toscolano Maderno. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di portare a 2,2 euro la tassa giornaliera per persona per chi soggiorna in un quattro stelle, a 1,5 per i tre stelle, a 1 euro per gli agriturismi e a 0,75 euro per i campeggi. Cifre – che portano l’incasso previsto dal Comune da 320mila euro a 630mila all’anno – non troppo diverse da quelle di altri Comuni del lago di Garda: a Salò e Gardone, per fare degli esempi, nei quattro stelle si pagano 2 euro, 50 centesimi in più a Gargnano, 50 in meno a Tignale, Tremosine e Limone. Mentre gli importi coincidono in quasi tutti i paesi per tre stelle e campeggi.

Da tempo gli studenti attendevano di spostarsi nel nuovo edificio, perchè come altri studenti di altre scuole lamentavano guasti costanti ai sistemi di riscaldamento.   Ora, finalmente, i ragazzi che frequentano l’Istituto alberghiero Caterina de’ Medici a Gardone Riviera si sono trasferiti in una nuova struttura. Il trasloco è avvenuto durante le vacanze natalizie e entro la fine del mese vi sarà l’inaugurazione della nuova sede. Con l’occasione dell’Open day previsto per sabato dalle 14,30 alle 17,30 sarà possibile vedere il nuovo edificio, che oltre a 18 aule ospita laboratori di cucina, sale ristorante, laboratori di informatica e di lingue straniere. Alla novità della nuova sede si aggiunge poi un ulteriore cambiamento che riguarda l’offerta didattica: dal prossimo anno scolastico, infatti, la scuola proporrà accanto ai percorsi di enogastronomia, servizi di sala e di vendita, accoglienza turistica, anche un corso di studi dedicato alla pasticceria, ai “Prodotti dolciari e artigianali”.

SPORT:

Sabato 19 gennaio alle ore 18:00 i brescaini  sono invitati a fare il tifo alla partita casalinga del Campionato Nazionale di Pallamano serie A1 Femminile, che si terrà presso il Centro Sportivo San Filippo di Brescia, tra le ragazze della Pallameno Leonessa e Ariosto Ferrara entrambe a 9 punti in classifica. L’ingresso è libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *