RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 25 Gennaio 2019 – Ore 12.00
Scene da far west in via Milano a Orzinuovi ieri sera verso le 18. Dopo una sparatoria e un tamponamento due indiani sono finiti in manette e un carabiniere all’ospedale di Chiari in codice giallo. È la tappa finale di un inseguimento iniziato poco prima a Calcio. In questo paese della bergamasca a circa 15 km da Orzinuovi verso le 17.30 due carabinieri intimano a una Fiat Punto di fermarsi. L’indiano alla guida però non ha alcuna intenzione di farlo (poi risulterà che era senza patente) e quindi forza il posto di blocco. Finisce così per investire uno dei due carabinieri in servizio, il maresciallo di Calcio, un giovane di 23 anni
Le gare di matematica conquistano sempre di più le ragazze. Quest’anno ben 20 squadre per un totale di 140 studentesse provenienti dal triennio delle scuole superiori di Brescia e provincia, rispetto alle 11 dello scorso anno, si presenteranno oggi nella sede di via Musei 41 dell’Università Cattolica, per risolvere quesiti matematici. La competizione, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica insieme ad altre sedi a livello nazionale, selezionerà le squadre in rosa, in vista della finale delle Olimpiadi di Matematica, in programma a maggio a Cesenatico.
l’istituto comprensivo di Gardone Valtrompia da alcune ore è attivo dopo la scoperta di un bambino colpito dalla tubercolosi. Si tratta di un piccolo iscritto all’asilo Bassoli del paese e che è risultato positivo al batterio nel periodo precedente al Natale. Sembra che sia stato contagiato da un parente adulto non residente a Gardone e di conseguenza l’Agenzia di Tutela della Salute è stata subito attivata per mettere in campo ogni misura di informazione e prevenzione. Una pratica che sta coinvolgendo 73 bambini iscritti a quell’asilo, ma anche 20 tra insegnanti e addetti del personale. Al momento e per fortuna gli esami hanno dato esito negativo, a parte la madre del bimbo infetto e che è risultata essere positiva. Tuttavia, nei prossimi giorni sono previste altre visite e nuovi controlli, mentre dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats fanno sapere di aver effettuato 59 radiografie al torace, di cui 51 risultate negative e 8 per polmoniti o bronchiti. La pratica di profilassi è quindi già iniziata, mentre il reggente dell’istituto comprensivo Stefano Retali fa sapere che ogni misura è stata messa in campo per risolvere il problema che si è venuto a creare.
Ieri, a palazzo Loggia, i rappresentanti del Dopolavoro Dipendenti del Comune di Brescia e della società sportiva dilettantistica Italia Runners hanno consegnato alla Fondazione Nikolajewka parte del ricavato della “Corsa dei Babbi Natale & Babbo running” del dicembre scorso.
PALCOSCENICO:
L’elenco dei musei del territorio che sabato 26 e domenica 27 si metteranno in vetrina all’interno de Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda è davvero lungo. Sono ben quindici sistemi museali e quattro realtà culturali che il prossimo weekend parteciperanno alla manifestazione culturale organizzata dal centro commerciale dal titolo “I tesori del Garda”. Nelle due giornate i visitatori del Leone potranno scoprire i tesori nascosti che si trovano al Museo Lechi, al Museo del Risorgimento, al Museo Giacomo Bergomi, alla Pinacoteca Pasetti, al Castello e al Teatro Bonoris (tutti facenti parte del sistema Montichiari Musei), al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, al Museo della Carta di Toscolano Maderno, al Museo Archeologico di Gavardo, al Sistema Museale della Valle Sabbia, al Martes- Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera, al Museo Archeologico Rambotti di Desenzano del Garda, al sito palafitticolo Il Lucone di Polpenazze del Garda, alla Fondazione Ugo da Como di Lonato del Garda e all’Ecomuseo Limonaia Pra’ Della Fam di Tignale. A queste realtà si aggiungeranno anche alcuni spazi enogastronomici dedicati a prodotti tipici del territorio del Garda. I visitatori potranno muoversi all’interno del percorso espositivo per scoprire (o riscoprire) le proposte museali 2019 del nostro territorio e andare alla scoperta di piccoli e grandi gioielli gardesani.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 26 GENNAIO 2019
Stato del cielo: A tratti nuvoloso sulle Alpi di confine, altrove poco nuvoloso o velato, in particolare dal pomeriggio.
Precipitazioni: assenti, salvo debole nevischio sulle creste alpine di confine.
Temperature: minime in moderato aumento in montagna, altrove stazionarie; massime in aumento, lieve in pianura, moderato o forte in montagna. In pianura minime intorno a -3 °C, massime intorno a 7 °C.