RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 26 Gennaio 2019 – Mattina
Due finti tecnici del gas, o poliziotti, e veri ed esperti truffatori sono finiti in manette al termine di un’indagine svolta dai carabinieri della stazione di Manerba e di Carpenedolo. Agli arresti domiciliari: un 40enne di Padenghe ed un 27enne di Lonato. Altri tre uomini, di casa a Brescia e nei dintorni, sono al momento solo indagati.
L’operazione ha consentito di ricostruire una serie di truffe ai danni di anziani. Il modus operandi era sempre lo stesso e consisteva nel raggirare le vittime – di solito persone particolarmente anziane o con problematiche di salute tali da limitare le possibilità di difesa – presentandosi come operatori di ditte per la fornitura di dispositivi per la prevenzione di fughe di gas, tecnici di aziende pubbliche, pubblici ufficiali. Questa la truffa, ormai ben collaudata: i due entravano nell’abitazione delle vittime prescelte, poi simulavano un’esplosione con un petardo per far credere ai malcapitati che stavano per saltare le tubazioni del gas e indurli a mettere i propri averi all’interno di un frigorifero. Denaro e gioielli che poi venivano arraffati dai truffatori. In alcune occasioni la vittima è stata raggirata più di una volta. I due uomini si ripresentavano alla porta come intermediari di un avvocato che sarebbe intervenuto per far cessare i precedenti fraudolenti contratti di fornitura di apparecchi per rilevare le fughe di gas, con recupero del denaro consegnato, ma solo previo pagamento anticipato di una parcella. Nel corso delle perquisizioni sono stati trovati gli oggetti del “mestiere” usati dai truffatori: casacche con scritte ingannevoli per giustificare la presenza di tecnici del gas, volantini creati ad arte per pubblicizzare la presenza dei tecnici nei condomini visitati, addirittura dispositivi pos bancomat utilizzati per simulare operazioni.
Cinque anni. Questa è stata la richiesta del pubblico ministero Ambrogio Cassiani per l’ex gestrice della mensa della Questura di Brescia. La donna, una fornitrice esterna, è accusata di peculato e falso ideologico: secondo quanto scoperto dal nuovo dirigente di via Botticelli, infatti, ci sarebbe una differenza di ben 120mila euro tra le cifre pagate dagli agenti, i buoni pasto rilasciati e i soldi effettivamente versati al ministero dell’interno tra il 2008 e il 2018. Da qui il processo e la richiesta di condanna. Ma saranno i giudici a dire se l’ex gestrice ha commesso illecito o meno. Il processo è stato aggiornato al 21 febbraio.
PALCOSCENICO:
L’elenco dei musei del territorio che sabato 26 e domenica 27 si metteranno in vetrina all’interno de Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda è davvero lungo. Sono ben quindici sistemi museali e quattro realtà culturali che questo weekend parteciperanno alla manifestazione culturale organizzata dal centro commerciale dal titolo “I tesori del Garda”. Nelle due giornate i visitatori del Leone potranno scoprire i tesori nascosti che si trovano al Museo Lechi, al Museo del Risorgimento, al Museo Giacomo Bergomi, alla Pinacoteca Pasetti, al Castello e al Teatro Bonoris (tutti facenti parte del sistema Montichiari Musei), al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, al Museo della Carta di Toscolano Maderno, al Museo Archeologico di Gavardo, al Sistema Museale della Valle Sabbia, al Martes- Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera, al Museo Archeologico Rambotti di Desenzano del Garda, al sito palafitticolo Il Lucone di Polpenazze del Garda, alla Fondazione Ugo da Como di Lonato del Garda e all’Ecomuseo Limonaia Pra’ Della Fam di Tignale. A queste realtà si aggiungeranno anche alcuni spazi enogastronomici dedicati a prodotti tipici del territorio del Garda. I visitatori potranno muoversi all’interno del percorso espositivo per scoprire (o riscoprire) le proposte museali 2019 del nostro territorio e andare alla scoperta di piccoli e grandi gioielli gardesani.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 26 GENNAIO 2019
Stato del cielo: A tratti nuvoloso sulle Alpi di confine, altrove poco nuvoloso o velato, in particolare dal pomeriggio.
Precipitazioni: assenti, salvo debole nevischio sulle creste alpine di confine.
Temperature: minime in moderato aumento in montagna, altrove stazionarie; massime in aumento, lieve in pianura, moderato o forte in montagna. In pianura minime intorno a -3 °C, massime intorno a 7 °C.