RadioGiornale del 28 Gennaio 2019 – Sera
NEWS
E’ stata una tragedia quella che si è verificata nella serata di domenica 27 gennaio a Viareggio, in Toscana, dove un uomo di 50 anni – Khaled -, originario del Marocco ma residente a Brescia, ha perso la vita. Tutto – come riporta il quotidiano La Nazione – è accaduto attorno alle 19:30. Il 50enne è stato investito ai piedi del cavalcavia vecchio, sul lato della Torre Matilde, in una zona non consentita ai pedoni. Stando alle testimonianze delle persone che erano presenti, l’uomo – dopo aver visto due connazionali – avrebbe deciso di attraversare la strada, non accorgendosi che in quel momento stava sopraggiungendo una macchina. L’impatto è stato inevitabile, nonostante – secondo i primi rilievi – l’uomo alla guida stesse procedendo a una velocità moderata. Sul posto sono arrivate l’automedica e l’ambulanza, che hanno trasportato la vitima al Pronto Soccorso. Purtroppo per il 50enne le fratture erano molteplici e molto gravi: non ce l’ha fatta.
Sono state ore difficili quelle vissute a Villa di Gargnano a partire dalle prime ore di oggi, lunedì 28 gennaio, e fino all’orario di pranzo. La cabina elettrica del paese ha infatti subito un guasto mettendo in difficoltà centinaia di persone che hanno dovuto far fronte alla mancanza di acqua calda, all’assenza di corrente e al freddo. Tanti i disguidi anche per i gestori di locali come bar e tabaccherie che di fatto sono stati impossibilitati a lavorare. A Villa di Gargnano sono quindi intervenuti i tecnici – già alle 4 di mattina – e hanno sostituito la centralina malfunzionante. La situazione è tornata alla normalità attorno all’ora di pranzo.
PALCOSCENICO
La mostra fotografica itinerante “…colpite ma non sconfitte” continua nella Galleria dei Quadri dell’ingresso principale degli “Spedali Civili” di Brescia da venerdì 1 a domenica 10 Febbraio dedicata a tutte le donne e all’importanza della Prevenzione. Perchè come titolo colpite ma non sconfitte? Perchè sono Donne che hanno avuto in comune il tumore al seno, la data dopo il nome indica l’anno in cui è stato diagnosticato il tumore e il ripetersi delle date è motivato dalle recidive incontrate negli anni. Il progetto comune dell’Associazione nazionale “CUORE DI DONNA “ è diffondere la cultura della prevenzione e mettersi in prima linea per sensibilizzare l’importanza della stessa.
TRAFFICO
Brescia Mobilità informa che le corse della linea 8 in direzione Botticino, a partire da venerdì 1 febbraio, seguiranno un nuovo percorso a Botticino al fine di consentire opere di riqualificazione stradale con conseguente istituzione di un senso unico di marcia, in via Tito Speri, nel tratto compreso tra via Misiolino e via Molini a Botticino.
METEO
Le previsioni del tempo per martedì 29 gennaio: fino al mattino annuvolamenti sparsi su settori orientali e Alpi di confine, altrove sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio prevalentemente sereno. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento.