RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 28 Gennaio 2019 – Ore 12.00
Negli ultimi quarant’anni i bambini bresciani di prima elementare si sono dimezzati. I nati a Brescia nel 2013 da genitori residenti nel Comune (e che quindi compiranno sei anni nel corso del 2019) sono stati 1604: un numero più che dimezzato rispetto ai 3289 nati nel 1971. Per la scuola che li accoglierà a settembre, si prospettano altre aule vuote, secondo un trend che continua da anni, con rare eccezioni. Duemila alunni in meno, un centinaio di aule vuote o da utilizzare diversamente.
Il caso Leno mette in dubbio anche l’impianto per l’organico che A2A intende realizzare a Bedizzole. Giovedì la Provincia ha infatti stoppato l’impianto per il trattamento della frazione umida dei rifiuti urbani che la Biometano srl vorrebbe costruire nella parte sud di Leno, vicino alla cascina Gatti. Impianto in grado di trattare 47mila tonnellate l’anno. L’iter di quell’impianto è solo all’inizio. Il vertice di quattro giorni fa doveva stabilire se fare o non fare la Valutazione d’impatto ambientale (Via). Ma insieme a questo nodo i tecnici del settore Ambiente del Broletto hanno sollevato un altro tema: la sentenza del Consiglio di Stato n. 1129 del 28 febbraio 2018 ha stabilito che solo l’Unione europea (con regolamento) o il Ministero dell’Ambiente (con decreto) possono emanare i criteri «end of waste», ovvero stabilire quando un rifiuto cessa di essere tale e diventa un prodotto.
La scorsa notte alcuni vandali hanno divelto dei cartelli e imbrattato il suolo pubblico in via Padre Lorenzo Scaglia, a Bassano. Atti di inciviltà che amareggiano e mortificano lo sforzo quotidiano dell’Amministrazione e dei volontari che si prendono cura di quell’area. I cartelli sradicati, che indicano di portare i cani al guinzaglio, con museruola, e di come trattare le deiezioni degli stessi animali, erano appena stati posati dal Comune: un investimento ulteriore in termini di tempo e denaro… e poi “i risultati poi sono questi”. Deluso dalla vicenda, il sindaco Giovanni Paolo Seniga non ha mancato di lanciare un appello ai suoi cittadini. “Se qualcuno avesse notato qualcosa è pregato di comunicarlo in Comune o alle Forze dell’Ordine che stanno vagliando l’accaduto per individuare i responsabili – ha commentato – Il gesto deplorevole rappresenta un grave affronto al buon senso civico ed alla comunità più in generale”.
Sono cominciati con l’adeguamento della centrale termica i lavori di riqualificazione della Polisportiva di Torbole Casaglia. Un progetto all’avanguardia studiato dalla società Cogeme Nuove Energie in collaborazione con il Comune per la messa a norma dell’impianto di riscaldamento e di acqua calda. Il costo totale dell’intervento è di circa 36 mila euro. Questo nuovo impianto è stato creato in funzione di importanti obiettivi: la sicurezza e una maggiore efficienza energetica. Secondo l’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Ometto: “Questo è il primo passo che porterà alla preparazione dell’intervento per la costruzione del Palazzetto polifunzionale. Stiamo cercando di mettere a norma l’intera struttura. Più avanti faremo anche l’adeguamento per l’impianto elettrico. L’ intervento al sistema idraulico scongiura peraltro i rischi di legionella, un batterio che in questi mesi ha colpito vari comuni bresciani”. Di più. Ha commentato il sindaco Roberta Sisti: “Voglio ringraziare i due parroci delle chiese di Torbole, don Andrea Venturini, e Casaglia, don Edoardo Sartori: in un momento così importante hanno messo a disposizione le loro strutture per permettere ai ragazzi di continuare la loro attività sportiva”. Conclude il sindaco Sisti: “Ringrazio anche il delegato allo sport Giovanni Poletti e la capogruppo e consigliera della nostra società Polisportiva Giuliana Bulgaro, per la loro attenzione e controllo quotidiano alle nostre strutture sportive”.
PALCOSCENICO:
La biblioteca di Concesio, forte dei numeri del 2018, riparte con la ricca programmazione del mese di Febbraio:
-venerdì 1 febbraio (e tutti i venerdì) alle ore 16.45 LIBRI A MERENDA Letture per bambini dai 3 ai 7 anni
-venerdì 1 febbraio dalle ore 18.30 INCONTRIAMO BRUNO ARPAIA In dialogo con Carlo Simoni. Per la rassegna LIBRI IN MOVIMENTO
-sabato 2 febbraio dalle ore 9.00 BOOKCROSSING Libero scambio di libri
METEO:
PREVISIONE PER LUNEDÌ 28 GENNAIO 2019
Stato del cielo: inizialmente ovunque coperto, dalla tarda mattinata variabile con schiarite a partire da ovest; dal tardo pomeriggio prevalentemente poco nuvoloso ovunque salvo residui annuvolamenti sulla pianura orientale.
Precipitazioni: fino al mattino da molto deboli a deboli sparse su Alpi di confine, settori meridionali ed orientali. Neve oltre 300 metri, nella notte a tratti anche a quote inferiori ma senza accumuli significativi al suolo.
Temperature: minime stazionarie, massime in forte aumento, per effetti di foehn. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 5 °C sui settori orientali, tra 8 e 13 °C ad ovest.