Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 31 Gennaio -Mattina

Il Comune di Desenzano ha autorizzato due interventi che nei prossimi mesi riguarderanno la rete fognaria e i relativi scarichi a lago dei Rogazionisti e della Spiaggia d’Oro, ad opera del gestore della rete, Acque Bresciane Srl.Il primo intervento riguarderà innanzitutto lo scarico di emergenza del collettore intercomunale, denominato “Rogazionisti”, che attualmente scarica nei pressi della spiaggetta in corrispondenza dell’ex Idroscalo; questo scarico funge ad oggi anche da troppo pieno per la rete di fognatura mista della zona. Da quanto si evince dal progetto il collegamento tra questo scarico a lago e il collettore intercomunale verrà eliminato, ma non è chiaro se verrà eliminato anche il collegamento della rete mistaLo scarico di emergenza del collettore eliminato verrebbe sostituito da un nuovo canale di scarico che dalla pompa di rilancio situata di fronte all’ingresso dell’Istituto Rogazionisti porterebbe i reflui in eccesso verso lo scarico a lago della Spiaggia d’Oro, Un altro passaggio importante previsto dall’intervento sarà la sostituzione delle pompe di rilancio delle acque nere attualmente presenti alla Spiaggia d’Oro, che a causa del loro malfunzionamento sono responsabili dei ripetuti sversamenti rilevati in questi mesi in quella zona.

Dovrà fare in conti con la giustizia, ora, un 21enne italiano di Desenzano del Garda che nei giorni scorsi ha cercato di fuggire alle proprie responsabilità. E il conto potrebbe esseree piuttosto salato. Secondo quanto si legge in una nota del commissariato di Desenzano (guidato da Bruno Pagani), infatti, il 21enne non si è fermato all’alt intimatogli dagli agenti in via Mantova. Dopo un breve inseguimento, durato circa un chilometro, la Polizia è riuscita a raggiungere l’auto, convincendo il conducente – che nel comunicato viene indicato come “in evidente stato di ebbrezza” – a fermarsi. Gli agenti non sono però riusciti a convincerlo del fatto che, rifiutando l’alcol test, si sarebbe messo in guai maggiori. Ora, infatti, il giovane dovrà rispondere “anche di diverse altre violazione al codice della strada di natura amministrativa per le quali verrà segnalato alla Prefettura”. Secondo il Codice della strada, lo ricordiamo, chi si rifiuta di sottoporsi all’alcol test riceve una pena a chi viene trovato alla guida con un tasso superiore a 1,5 grammi per litro, con una mult da 1.500 aa 6.000 euro e l’arresto da 6 mesi a un anno. A questo si aggiungono l’eventuale sospensione della patente (tra sei mesi e due anni) decisa dal prefetto e, se il veicolo è di proprietà del trasgressore, la confisca del mezzo. Infine gli agenti possono comunque sanzionare l’automobilista per guida in stato di ebbrezza (da 532 a 2.127 euro) se ritengono vi siano evidenti segni dello stato di alterazione.

Lo scorso 29 novembre, la scuola ha partecipato con sei squadre di tre studenti ciascuna (individuati in base ai risultati ottenuti in gare di biologia, fisica e scienze naturali) alle prove di selezione consistenti nell’affrontare un problema sperimentale di un’area specifica (biologia, chimica o fisica). La commissione EUSO italiana ha quindi selezionato 41 scuole del territorio nazionale, scegliendo i gruppi con i punteggi migliori ed ha proposto una nuova sfida intellettuale. Per il Liceo Leonardo è stata scelta la squadra di Dennis Pedersoli, Lorenzo Ragnoli, Alessandro Scandale e il miglior lavoro d’Istituto di Fisica svolto da Stefano Bono. Il test AUPDN del 15 gennaio ha avuto carattere teorico: ogni studente ha infatti gareggiato risolvendo problemi specifici di un determinato settore.  La selezione si svolge in tre fasi. Euso è la fase nazionale di questa competizione, avente lo scopo di selezionare le due squadre che rappresenteranno l’Italia alla gara europea e che si svolgerà il 21 febbraio presso i laboratori didattici di Scienze Biologiche dell’Università di Padova, dove gli studenti dovranno cooperare per risolvere una prova integrata, con problemi sperimentali in tutte le tre discipline. Le prime due squadre classificate parteciperanno alla Gara Internazionale EUSO 2019 che si terrà ad Almeda (Portogallo) dal 3 all’11 maggio 2019.
Molto soddisfatti dei risultati, naturalmente, sono i docenti referenti e il dirigente del Liceo scientifico “Leonardo”, prof. Massimo Cosentino: “Ancora un risultato d’eccellenza per i ragazzi della nostra scuola – commenta il dirigente -, a cui va il nostro più caloroso “In bocca al lupo” per il prossimo appuntamento con le finali nazionali”.

La Regione Lombardia sarà presente, per la quarta volta consecutiva, con l’obiettivo di promuovere la piattaforma ATTRACTLOMBARDY per l’attrazione degli investimenti esteri. I progetti selezionati riguardano interventi di riqualificazione di ex scali ferroviari nei centri cittadini e il recupero di edifici storici civili e industriali ad uso ricettivo e ricreativo. In particolare, quello di Cavenago (BG) è incentrato sul recupero del borgo storico di Malpaga; quello di Sabbioneta (Mn) su Villa Cantoni Marca; quello di San Pellegrino Terme(BG) sulla valorizzazione del Grand Hotel; quello di Busto Arsizio (VA) sull”Urban Regeneration from Busto to Milan’; quello di Mantova sul polo logistico a Olmo Lungo -Valdaro e sull’ex convento di Santa Lucia)e quello per la creazione della ‘Nuova Stazione’ per l’Alta Velocità di Brescia.
“Regione Lombardia, con il presidente Attilio Fontana, attraverso una call dedicata – ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli- ha voluto offrire ai Comuni l’occasione di partecipare all’evento per proporre progetti di investimento immobiliare di importanza e valore adeguato al profilo degli investitori internazionali presenti.

 

Sport:
In questo periodo nel quale il bowling italiano è al centro dell’attenzione dopo la recente, splendida vittoria del Campionato del mondo un nuovo, prestigioso appuntamento che riserverà un occhio di riguardo all’Italia riceverà un valido contributo pure dal movimento di casa nostra. In effetti il bresciano Nicholas Borboni, tesserato per la Brixia Smile e allenato da Giovanni Sala, è stato convocato a far parte dell’Italia che dall’8 aprile parteciperà al Campionato del Mondo Special Olympics. Borboni, insieme agli altre cinque compagni di nazionale, raggiungerà Abu Dabi, dove si svolgerà la competizione iridata, partendo da Roma, dove il 6 aprile, prima della partenza per i Mondiali, la spedizione azzurra sarà ricevuta dalle massime autorità dello sport (presidente del Coni Malagò in testa) e verrà ricevuta poi da Papa Francesco. Grandi emozioni e tante soddisfazioni si prospettano dunque per il giocatore bresciano, che vede così premiati nel migliore dei modi tutti gli sforzi che in questi anni lo hanno aiutato a crescere, raggiungendo, grazie anche ai consigli del suo tecnico (a sua volta bowler appena approdato nelle fila del Game City Fonderia Marini dal Rainbowl Atacama), quei risultati e quelle prestazioni che hanno richiamato l’attenzione del Commissario tecnico della nazionale e gli hanno aperto le porte per questa avventura alla conquista del mondo che senza dubbio rimarrà un ricordo incancellabile. Una splendida avventura che Borboni intende impreziosire ulteriormente con nuove, brillanti prove sulle piste del bowling di Abu Dabi il prossimo mese di aprile.

Palcoscenico:
La ”Ultimate vikings race Winter Edition” è un trail ad ostacoli naturali ed artificiali,
tra neve e ghiacci, incontrerete ripide salite nei boschi, dominerete dall’alto su sentieri dal panorama mozzafiato, tutto questo arricchito da ”imprevisti” che renderanno ancora piu’ difficile portare le vostre ossa al traguardo!
6/8 km e  15/18 ostacoli tre categorie divise in fasce d’età’ 18-29 30-39 Over40
ore  9.00 start con  : 1 concorrente ogni  30 minuti.
Per info e iscrizioni Ultimatevikingsrace.it

 

Meteo:

La previsione per Giovedì 31 Gennaio

Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita, sulla Pianura possibili nebbie o nubi basse anche persistenti. Dalla sera generale aumento della nuvolosità ovunque fino a cielo molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: nella notte e primo mattino deboli residue sui settori orientali e meridionali; generalmente asciutto sulla Pianura; dalla tarda serata lieve aumento della probabilità di precipitazioni molto deboli e sparse a partire dai settori meridionali.

Temperature: In Pianura minime tra -2 e 1 °C massime tra 4 e 6 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *