RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 31 Gennaio 2019 – Ore 12.00

Dopo mesi di confronto arriva l’intesa tra Lega e Movimento 5 Stelle per innestare la retromarcia rispetto alle liberalizzazioni di Monti: basta esercizi sempre aperti, senza distinzioni di domeniche e festivi, con la grande distribuzione a fare la parte del leone e i piccoli negozi a reggere a stento la concorrenza. La maggioranza gialloverde punta a «rimediare al danno» concedendo di base aperture per la metà delle domeniche, 26 su 52, e deroghe per altri giorni di serrande alzate nelle festività nazionali, 4 su 12 (laiche e religiose). In tutto quindi si arriva fino a 30 aperture extra. Quali saranno le date delle aperture standard lo sceglieranno le Regioni, sentendo le associazioni di categoria e i sindacati: allo stesso modo, Regione per Regione, si decideranno le festività in cui gli esercizi potranno lavorare.

Pulizia senza confini, anche con «mezzi marini» a Gussago, che da qualche anno lavora per diventare un esempio in ambito ecologico e ambientale. Per l’intervento sulle acque interne il presidente dell’associazione «La casa ecologica», Alberto Ungaro, ha varato un mezzo nautico antirifiuti, utilizzando materiale di riciclo: tre bidoni di plastica, ben sigillati e legati tra loro hanno consentito al presidente, con la lentezza misurata dei pellirosse, di raggiungere a remi i canneti di via Trieste e via Stagnoli, vicino allo splendido antico lavatoio.

I sospetti sulla sostituzione di persona sono apparsi sin da quando l’uomo ha presentato i documenti: di tre foto, somiglianza a parte, nessuna lo ritraeva. Poi per tutto il tempo all’esaminatore non è sfuggito l’atteggiamento del sudamericano e i suoi gesti. Così qualche minuto dopo due agenti della Stradale in borghese si sono presentati dietro uno specchio magico che separa la saletta d’esame di via Grandi. In breve le manette sono scattate ai polsi del 30enne che è stato accompagnato al comando.

Incremento del 2% di media rispetto al 2018. È la decisione adottata in Consiglio di Lumezzane riguardo alla tariffa della raccolta rifiuti. E’ un adeguamento per le maggiori quantità rilevate di rifiuti e per l’adeguamento Istat previsto da contratto, ma per contenere i costi bisogna ridurre il fuori cassonetto. Fin da subito l’amministrazione ha identificato due possibili modi per cercare di ridurre il fenomeno: far verificare il contenuto dei sacchetti, per trovare qualche riferimento e mettere alcune telecamere.

PALCOSCENICO:

Il 2019 è l’anno numero nove per «Libri sotto i portici» e di edizione in edizione questo grande mercato di titoli del passato si conferma sempre più attraente per bibliomani e bibliofili e per le bancarelle: il loro numero è in continuo aumento. L’anno numero nove di «Libri sotto i portici» prenderà il via domenica 3 febbraio, dopo la tradizionale sosta di gennaio. Il pieno è assicurato e chi si avventurerà nel circuito delle bancarelle potrà godere anche del cibo di strada deciso per l’occasione: dolci di carnevale, nella varietà e nel segno della tradizione locale. In programma, come sempre, le visite al Mast, il museo della città, che per l’occasione resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, e alla chiesta prepositurale di Sant’Erasmo (alle 14,30). Il calendario dei prossimi appuntamenti di «Libri sotto i portici», che è, ricordiamolo, la prima domenica del mese prevede, si arricchirà di numerosi incontri con autori e personalità del mondo dell’editoria.

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 1 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque.
Precipitazioni: diffuse su tutta la regione: da deboli a moderate sulla Pianura, da moderate fino a localmente forti su Alpi e Prealpi specie sui settori orientali. Limite neve inizialmente fino in Pianura sui settori occidentali mentre sui settori orientali e Appennino risulterà pioggia o pioggia mista a neve già dal mattino. Dal pomeriggio tendenza a graduale innalzamento del limite neve dapprima sui settori orientali più tardi anche su quelli occidentali, in particolar modo sulle zone Prealpine esposte alla Pianura (limite neve fin oltre i 1300-1500 metri).
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo ad ovest, stazionarie ad est. In Pianura minime attorno a 1 °C, massime attorno a 2 °C ad ovest, a 4 °C ad est

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *