RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale dell’11 Febbraio 2019 – Ore 12.00
La sala giochi si trova a meno di 100 metri da uno sportello bancomat: i gestori non posso impugnare l’ordinanza del sindaco che limita gli orari di apertura. Si sono espressi così i giudici del Tar di Brescia nei confronti della richiesta avanzata dalla NB Games, società che gestisce una sala dove si pratica il gioco d’azzardo lecito in via Pozzi a Carpenedolo. Sul modello di altri ricorsi presentati al tribunale di via Diaz da gestori di sale gioco, la NB Games aveva chiesto venisse annullato il provvedimento del marzo scorso nel quale il primo cittadino di Carpenedolo imponeva alcune limitazioni agli orari di esercizio delle sale giochi, videolottery e scommesse per contrastare la ludopatia. Ricorso respinto, assieme ad un precedente provvedimento del questore che sospendeva l’attività per 20 giorni.
Cocaina. E tanta. Due tonnellate. Andate letteralmente in fumo. È stato il termovalorizzatore di Brescia a distruggerle, dopo che le aveva intercettate la Guardia di Finanza al porto di Genova. Si tratta di un maxi sequestro avvenuto a fine gennaio, quando le fiamme gialle liguri hanno messo le mani sull’enorme quantitativo di droga rinvenuto a bordo di una nave attraccata al porto della città e partita dalla Colombia con destinazione finale Barcellona. Nell’impianto di via Lamarmora, scelto per la distruzione dello stupefacente, sono così finiti 1.801 panetti di cocaina sudamericana purissima. Un volume enorme per il quale è finito in manette un 59enne. La droga, se fosse giunta sul mercato, sarebbe valsa circa 500 milioni di euro. Le fiamme gialle liguri l’hanno però tolta dal container in cui era stivata e l’hanno sostituita con del sale, appostandosi poi alla destinazione finale del carico, in Spagna, per arrestare la persona che l’avrebbe ritirata. Ad indagine conclusa è stato dunque necessario distruggere i circa 2.100 chilogrammi di polvere bianca arrivati dalla Colombia e per questo tipo di operazioni il termovalorizzatore di Brescia è considerato il posto più adatto. Il carico, con una imponente scorta formata anche da un elicottero, è arrivato ieri mattina ed è stato distrutto.
Momenti di paura nei giardini di via Garibaldi a Corzano. Un ragazzino di 14 anni soltanto si è sentito male e si è accasciato a terra. Sono stati alcuni amici, che erano insieme a lui, a chiamare i soccorsi: il giovanissimo è stato trasportato all’Ospedale Civile. Diagnosi: intossicazione etilica. Le sue condizioni sono migliorate nel corso della serata, dopo l’intervento dei medici che lo hanno accolto al Pronto soccorso. Con lui, al parco, c’erano anche altri minori. I Carabinieri stanno cercando di capire dove i giovani si siano procurati gli alcolici e, soprattutto, se vi sia qualche adulto che li ha loro venduti, nonostante il divieto di somministrare alcol a minorenni. Poco dopo anche tre ragazzine (due di 14 e una di 13) sono state trasportate al Pediatrico del Civile e alla Poliambulanza da Bagnolo Mella, dove a quanto pare sono state soccorse in strada. Anche loro intossicate da alcol. Non sono gravi. Con il personale sanitario, anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri, per chiarire le circostanze dell’accaduto.
Fiamme alte alcuni metri, una struttura divorata dal fuoco e il bosco del parco ludico minacciato dal rogo. Il bilancio poteva essere decisamente più pesante. Per fortuna al Giocabosco di Gavardo i danni sembrano essere contenuti, complice anche l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco volontari di Paitone (che da poco hanno visto inaugurato il loro distaccamento) e delle squadre locali dell’antincendio boschivo. Certo che si è temuto il peggio nell’angolo di bosco che dal 2005 è stato trasformato in un parco didattico immerso nella natura molto amato dai più piccoli. È stata la stessa proprietaria, Michela Sartori a lanciare l’allarme. La donna nella diretta ha anche raccontato di come fin dal mattino avesse segnalato come in un bosco attiguo al suo si stessero bruciando sterpaglie.
PALCOSCENICO:
La festa Barbuta più grande d’Italia, la più chiacchierata, l’unica, l’originale Brescia che Barba 3.0 Capitanata dal califfo Diego Bazoli aiutato dall’armata Bearded Brixia, Marco Leggieri, Maurizio Il Sala Vezzoli Samuel Pasinetti Alberto Bresciani Diego Civera Marco Bossoni.
Festa aperta a tutti, area bimbi dedicata, musica dal vivo, danzatrici del ventre e molti altri ospiti.
Appuntamento per Sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 20:00 alle 00:00 a El Forajido, via leno 17, 25021 Bagnolo Mella.
METEO:
PREVISIONE PER LUNEDÌ 11 FEBBRAIO 2019
Stato del cielo: nella prima parte della giornata generalmente poco nuvoloso con residui addensamenti sui settori orientali; nuvoloso su Alpi di confine; nella seconda parte del giorno sereno o poco nuvoloso, locali addensamenti sulle Alpi
Precipitazioni: assenti, salvo residue deboli piogge nelle prime ore sulla pianura orientale, fiocchi di neve in graduale esaurimento nel pomeriggio sulle Alpi di confine
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in aumento specie sui settori occidentali. In pianura minime intorno a 2°C, massime intorno a 11°C