RadioGiornale del 14 Febbraio 2019 – Mattina
NEWS
L’Amministrazione Comunale di Ghedi ha deciso di proseguire a passo spedito nel disegno per la messa in sicurezza e l’asfaltatura delle strade del proprio territorio. E’ in questa direzione che verranno utilizzati i 100.000 euro messi a disposizione dal Governo e che sono stati destinati ai Comuni che vanno dai 10.001 ai 20.000 abitanti. Del resto la messa in sicurezza delle strade rappresenta uno dei “capitoli” (insieme a quella delle scuole e degli edifici pubblici) che danno diritto a poter ricevere il contributo governativo, una interessante occasione che l’Amministrazione guidata dal sindaco Lorenzo Borzi non ha certo voluto lasciarsi sfuggire. Proprio per rispettare i tempi ristretti previsti per avere diritto all’ingente somma, il Comune di Ghedi ha subito comunicato la propria intenzione di investire i 100.000 euro messi a disposizione dal Governo per portare avanti in modo significativo il piano per la messa in sicurezza delle strade del proprio territorio.
La Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha approvato, ieri, il Programma triennale apicolo regionale 2020-2022. Il documento stabilisce le linee generali per l’attuazione delle azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura. Il finanziamento totale ammonta a 3,2 milioni di euro. “Vogliamo promuovere la qualità dei prodotti lombardi e contrastare l’importazione di miele sintetico dalla Cina – ha dichiarato Rolfi -. L’allevamento apistico della nostra regione è oggetto di crescente attenzione, non solo per le sue produzioni di riconosciuta qualità, ma anche perché rappresenta la fonte di reddito principale per 350 operatori. I piccoli operatori nella nostra regione sono addirittura 3.000 e con l’attività impollinatrice contribuiscono alle produzioni agricole e al mantenimento della biodiversità vegetale”.
SPORT
La scorsa settimana in ben due occasioni il nuovo circuito Terre Bresciane XC è stato presentato, nella prima alla stampa, che ringraziamo per l’attenzione, nella seconda ad atleti e società al Centro Commerciale Rondinelle di Roncadelle e con il supporto di Radio Bruno a Brescia. Ora siamo davvero pronti a salire in sella e a sporcare le ruote grasse con la prima tappa, quella di Verolanuova, organizzata dall’Avis Pedale Verolese, in calendario per Domenica 17 Febbraio. Il percorso è di 5,5 chilometri. Ritrovo alle 7.45 presso la pista di Motocross di Verolanuova. Le iscrizioni online per questa prova (per chi non si è abbonato) erano aperte fino a ieri, ma sarà possibile anche iscriversi in loco a un prezzo maggiorato.
PALCOSCENICO
Secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicato al Castello di Brescia organizzato da AAB, insieme all’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Lombardia e al DICATAM – , con il sostegno del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia. Questa sera, alle ore 18, nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 a Brescia, Paolo Schirolli affronterà il tema “Aspetti geologici del colle Cidneo nel contesto delle colline bresciane”.
METEO
Le previsioni del tempo per giovedì 14 febbraio: fino al pomeriggio nuvoloso per nubi medio-alte su fascia alpina e Prealpi Centro-Orientali, altrove velato; poi sereno. Precipitazioni assenti. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve o moderato aumento.