Trismoka Challenge, torna il talent show dedicato al caffè

A Golositalia torna l’appuntamento con Trismoka Challenge: l’evento annuale con cui Trismoka, la torrefazione bresciana in prima linea nel diffondere la cultura del buon espresso, celebra l’arte italiana del caffè. Per l’edizione 2019 Trismoka conferma il format dell’evento e la scelta dei concorrenti, selezionati esclusivamente tra gli studenti delle scuole alberghiere.

Trismoka Challenge 2019 si propone dunque come un palcoscenico per i migliori giovani talenti del caffè, che avranno l’occasione per mostrare le proprie abilità ai baristi e agli imprenditori della ristorazione che visiteranno la fiera. Nei pomeriggi del 23, 24 e 25 febbraio, il pubblico potrà assistere a 12 esibizioni di veri artisti, che si sfideranno nella preparazione di espressi, cappuccini e bevande creative, a base di miscele e caffè monorigine provenienti dalle migliori coltivazioni del mondo. Alla giuria il difficile compito di assegnare i titoli in palio.

Per Trismoka, lo show di quest’anno sarà il numero 15: “Siamo instancabili sostenitori del gusto a regola d’arte” – spiega Paolo Uberti, patron di Trismoka – “E anno dopo anno, grazie alla Trismoka Challenge, avviciniamo i baristi, di oggi e di domani, all’arte dell’espresso e ne valorizziamo la professionalità agli occhi del pubblico. È infatti al loro talento che affidiamo la qualità dei nostri caffè”.

Durante le qualificazioni di sabato 23 e domenica 24 e nella finale di lunedì 25 febbraio (dalle 14 in poi, nello stand Trismoka, padiglione 5 di Golositalia), i concorrenti dovranno preparare – in un tempo massimo di 15 minuti – un espresso, un cappuccino ed una bevanda personalizzata a base di espresso. Ognuno di loro avrà a disposizione 15 minuti iniziali di preparazione e 15 minuti finali di pulizia della postazione.

Giornalisti, esperti e food blogger siederanno al tavolo della giuria per esaminare competenze tecniche, pulizia e precisione di esecuzione. Ma anche la conoscenza del caffè, la qualità delle bevande proposte e la professionalità del concorrente saranno oggetto di un severo giudizio. Sono 3 i titoli in palio: miglior giovane talento del caffè (Trofeo Gino Uberti), miglior cappuccino realizzato (Trofeo Re Cappuccio) e miglior ambasciatore digitale dell’arte del caffè (Coffee Digital Ambassador).

Un premio, quest’ultimo, che si aggiudicherà soltanto chi – prima e durante la gara – avrà saputo meglio raccontare sé stesso ed il proprio talento attraverso i social network. Da 2 anni Trismoka ha deciso di sensibilizzare i giovani studenti delle scuole alberghiere anche su un’altra materia importante per ogni barista: il “personal branding”. Pensare a sé stesso come ad un marchio, con dei punti di forza da valorizzare, è il primo passo per far emergere il proprio talento nel mercato del lavoro e assicurare successo al proprio locale. Nelle scorse settimane di preparazione alla Trismoka Challenge, i 12 concorrenti hanno così frequentato un corso di comunicazione e social media marketing, in previsione della loro performance sul palcoscenico di Golositalia e della gara per il titolo di Coffee Digital Ambassador.

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