Radio Giornale Pomeriggio

Radio Giornale di Mercoledì 20 Febbraio-Pomeriggio

Ammontano a oltre 14,6 miliardi di euro gli investimenti che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha messo in campo per migliorare la mobilità ferroviaria in Lombardia.
I benefici di cui i pendolari potranno godere vanno dalla maggiore regolarità all’incremento di affidabilità della rete, passando per il miglioramento dell’intermodalità e la diminuzione delle intersezioni tra strada e ferrovia. Sul fronte degli upgrading tecnologici, già a partire da quest’anno saranno progressivamente messi in esercizio nuovi sistemi di segnalamento e di distanziamento treni che produrranno come benefici immediati un miglioramento sia dell’affidabilità delle linee sia della regolarità della circolazione. Nuova vita anche per le stazioni, già oggetto di radicali trasformazioni per incrementare la funzionalità e il decoro, abbattere le barriere architettoniche, potenziare i sistemi di informazione al pubblico e migliorare l’accessibilità al treno. Si tratta di un più ampio progetto di riqualificazione degli scali ferroviari che l’anno scorso ha interessato stazioni come quelle di Bergamo, Brescia. Completano il quadro gli interventi manutentivi, che prevedono oltre 1,6 milioni di ore annue di manutenzione ordinaria.

La deducibilità fiscale delle rette sostenute per la permanenza nelle strutture socio sanitarie residenziali sarà possibile fino al 58% delle spese sostenute. Lo conferma l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, che presenterà in Giunta nei prossimi giorni un provvedimento specifico. L’assessore Gallera, “al fine di ridurre l’impatto normativo derivante dai provvedimenti nazionali sulle famiglie e sugli ospiti delle RSA” ha attivato una task force specifica della Direzione Generale, arrivando all’elaborazione di una nuova proposta meno penalizzante. “L’ambito delle spese certificate e indicate come detraibili – spiega Gallera – può essere esteso all’assistenza infermieristica riabilitativa e all’operato di terapisti, educatori ed animatori. Un’azione, questa, intesa quale beneficio alla persona e, di conseguenza, valorizzata anche in termini fiscali”. La proposta sarà illustrata nei prossimi giorni alle Organizzazioni Sindacali dei pensionati e alle associazioni di riferimento.

Sport:
Le nevi di Santa Caterina hanno ospitato oggi le prove indicative di supergigante per la categoria ragazzi. Sulla Debora Compagnoni, in campo femminile primo e secondo posto per due atlete dello sci club Val Palot. Si impone Ilaira Compagnoni davanti alla compagna di club Giulia Romele. Terza piazza per Angelica Bettoni dello sci club Skiing ASD. Quarta piazza per la “padrona di casa” Vittoria Giorgia Orsenigo. Completa la top five la lecchese Sofia Parravicini. La prova maschile ha fatto registrare il successo di Mattia Piotti dello sci club Collio. Alle sue spalle Lorenzo Gerosa dello sci club Radici Club e terza piazza per Lorenzo Sambrizzi dello sci club Bormio. Completano la top five: Gabriele Lenuzza dello sci club Orobie Ski quarto, e Enrico Schacchi delllo sci club Amici di Madesimo.

D01

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *