Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 21 Febbraio- Mattina

Ricadute positive per tutti i dipendenti, aumento della brand awareness e delle performance economiche dell’azienda, ambienti di lavoro più aperti ai cambiamenti e più resilienti, risorse umane più motivate, attrazione di giovani talenti, meno assenteismo, migliore distribuzione dei ruoli e sviluppo di nuove forme organizzative. Sono solo alcuni dei vantaggi competitivi riscontrati dalle aziende, sempre più numerose, che si aprono al disability management e, più in generale, al diversity management. Ovvero alla valorizzazione delle diversità all’interno di un ambiente di lavoro – di abilità fisiche, di genere, di orientamento sessuale, di origini etniche, di cultura, ecc. – supportando differenti stili di vita e rispondendo alle loro diverse esigenze.
Di questo e nello specifico di inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettiva si parlerà venerdi 22 febbraio all’incontro “I talenti per l’inclusione lavorativa di successo” alle ore 17 all’auditorium di San Barnaba, corso Magenta 44, Brescia. Un convegno voluto da Manageritalia Lombardia – Delegazione di Brescia per portare all’attenzione dei manager e delle aziende del territorio l’importanza e l’arricchimento derivante dall’inclusione lavorativa di persone con sindrome di Down attraverso l’esperienza formativa di Big Bang Cooperativa Sociale Onlus. Questa realtà bresciana tramite il suo progetto 21Grammi®, un bar ristorante a tutti gli effetti, si propone di accompagnare lavoratori disabili verso un posto di lavoro stabile nelle aziende del territorio.

Ad Albosaggia i 180 bambini di asilo ed elementari trovano nei piatti della mensa scolastica prodotti locali e quelli di filiera tracciata made in Italy. Un modello che voglio esportare anche altrove”. “A livello nazionale una mensa scolastica su tre presenta delle irregolarità. La Regione Lombardia vuole agire per quanto di propria competenza: esporteremo le buone pratiche come quella di Albosaggia e coinvolgeremo le rappresentanze del mondo della scuola, delle famiglie e del mondo agricolo per puntare sulla qualità dei prodotti alimentari che finiscono nelle mense lombarde. – ha aggiunto Rolfi – Promuoveremo una nuova alleanza tra ristorazione scolastica e settore primario. Basta contratti e appalti costruiti esclusivamente sul massimo ribasso.
Punteremo su criteri qualitativi, sulla sostenibilità dei prodotti e sulle filiere locali. I comuni possono farlo e voglio lavorare con ANCI Lombardia per accompagnarli in questa direzione

Si chiama ‘Faber’ il bando uscito ieri, come deliberato dalla giunta di Regione Lombardia nel dicembre scorso su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, per realizzare investimenti produttivi come l’acquisto di impianti e macchinari innovativi.
Il bando è rivolto alle Micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane che hanno almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia. Con la misura si finanziano interventi relativi all’acquisto e all’installazione per esempio di macchinari, impianti e attrezzature, macchine operatrici, hardware e software e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali, opere murarie connesse all’installazione dei beni materiali. L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.L’impresa può’ presentare una sola domanda. Importo agevolazione: il contributo a fondo perduto è pari al 40% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 30 mila euro e l’investimento minimo è fissato in 15 mila euro. La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bando online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle 12 del 5 marzo 2019 fino alle 12 del 10 aprile 2019

Domenica 17 febbraio, attorno alle 21, una pattuglia del distaccamento centro storico della Polizia Locale, facendo rientro in via S. Faustino, è stata avvicinata da un italiano di 57 anni che sosteneva di essere appena stato aggredito.L’uomo ha riferito agli agenti che, circa una ventina di minuti prima, aveva avuto un’accesa discussione sul pianerottolo antistante il suo alloggio in centro storico con una donna, un’italiana di 45 anni residente in città con la quale aveva avuto una relazione sentimentale cui stava tentando di porre termine. All’interno dello stabile, questi ultimi hanno constatato che, effettivamente, la quarantacinquenne era seduta sui gradini di fronte all’appartamento della persona aggredita. Gli agenti hanno quindi chiesto alla signora il motivo della sua presenza nel palazzo e la donna ha risposto di essere un possesso della chiave d’ingresso. Invitata a mostrarla, la quarantacinquenne ha cambiato versione, affermando di aver chiesto a un inquilino di aprirle. Dopo essersi inizialmente rifiutata di restituire il cellulare la donna è stata accompagnata alla sua autovettura, una Porsche parcheggiata poco distante, dopodiché si è decisa a consegnare il telefonino al legittimo proprietario.
L’uomo si è recato al pronto soccorso della clinica Città di Brescia, ricevendo una prognosi di tre giorni. Il Pubblico Ministero di turno, una volta avvistato dei fatti, ha disposto l’arresto domiciliare della donna in attesa del rito per direttissima.

 

Sport:
Volley Millenium, la formazione di coach Matteo D’Auria affronterà il Bb Volley Azzano Mella. “Finiamo la prima fase nel girone Eccellenza, il girone delle migliori Under 18 bresciane, con un meritato quarto posto, segnale della costante crescita del gruppo da tutti i punti di vista: sia tecnico/tattico che mentale – commenta D’Auria – siamo pronti ad affrontare la fase finale, in settimana ci sono gli ottavi contro Azzano Mella, con la convinzione di poter ottenere il miglior risultato possibile. ” La sfida di andata si giocherà venerdì 22 febbraio a Montirone ed il ritorno domenica 24 febbraio al Polivante di via Raffaello Sanzio a Brescia (San Polo).

 

 

Palcoscenico:
La Divina Commedia si trasforma in uno show ricco di storia, effetti speciali e magia: le incantevoli musiche di Marco Frisina, la ricercata e modernissima regia di Andrea OrtisDue ore di puro spettacolo con oltre 50 scenari mozzafiato, 200 costumi, 24 cantanti-attori e ballerini-acrobati… e l’incondfondibile voce narrante di Giancarlo Giannini. Biglietti su ticketmaster.it e zedlive.com, e presso le biglietterie dei teatri.L’appuntamento a Brescia è con una doppia data: venerdì 22 marzo 2019, ore 21:15 e sabato 23 marzo 2019, ore 21:15 al Gran Teatro Morato.

Meteo:
La previsione per Giovedì 21 Febbraio
Stato del cielo: su Pianura fino al mattino foschie e nebbie, in dissolvimento in mattinata; quindi poco nuvoloso in giornata; altrove poco nuvoloso o velato. In serata velato ovunque per estesi passagg di nubi alte da nord a sud.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In Pianura minime tra -2 e 2°C, massime tra 15 e 17°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *