RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 21 Febbraio 2019 – Pomeriggio

Attenzione, ladri in Via Mancino”. Così scriveva sui social qualche ora fa Claus Occhi, il titolare del ristorante pizzeria New Horizon di Lonato: solo poche ore prima, intorno alle 3, una banda di malviventi aveva sfondato l’ingresso del suo locale e ha svuotato la cassa. Un bottino tutto sommato limitato: i banditi sono fuggiti con qualche centinaio d’euro, insomma il fondo cassa che però era già stato svuotato a fine serata. Ma i danni sono comunque consistenti: con un piede di porco hanno forzato la porta d’ingresso. Uno dei malviventi in azione è stato ripreso per filo e per segno dalle telecamere di videosorveglianza del ristorante. Felpa chiara e pantaloni scuri, guanti alle mani e berretto in testa, una sciarpa a coprire gran parte del volto, lasciando liberi solo gli occhi.

E’ questo l’identikit del bandito che emerge dal video e dalle immagini pubblicate dal titolare anche su Facebook, rimbalzate sui gruppi “La Lonato che Conta” e “Furti e Segnalazioni”, due celebri sentinelle social su quello che accade nel Basso Garda e dintorni. Dell’accaduto sono già stati informati i carabinieri, a cui sono state affidate le indagini. I militari, oltre alla testimonianza dei padroni del locale, hanno già raccolto anche le immagini registrate dalle telecamere. Non si esclude che a entrare in azione non sia la stessa banda che ha colpito, sempre a Lonato, anche nei giorni scorsi. Sono infatti da verificare altre scorribande anche in zona Barcuzzi e in Via del Pesco, in giorni e orari diversi. Per i proprietari del New Horizon di Via Mancino è stato comunque un inizio dell’anno sfortunato: “Una bella media – scrivono i titolari – Sono venuti due volte in tre mesi”.

A detta dei testimoni che hanno assistito alla scena, è uscita in mezzo alla strada in mutande e reggiseno, nonostante il freddo, e ha cominciato a gridare senza apparente motivo: una situazione molto delicata, che si è risolta solo a seguito dell’intervento congiunto di Carabinieri, Polizia Locale, ambulanza e automedica. La protagonista dell’episodio è una giovane donna di 39 anni, a quanto pare in preda a un raptus dovuto a un esaurimento nervoso: tutto è successo martedì mattina a Castel Venzago di Lonato, poco prima delle 9.30 in Via Fornasetta non lontano dalla chiesa. Sono stati passanti e vicini di casa ad allertare il 112. In pochi minuti la centrale operativa ha inviato sul posto l’automedica e un’ambulanza della Croce Rossa di Rivoltella, che ha poi provveduto al trasporto in ospedale a Gavardo, in codice verde. La donna è stata ricoverata per accertamenti. Non è stato facile tranquillizzarla: la 39enne ha continuato a gridare e a dimenarsi anche all’arrivo dei soccorritori. I primi rilievi medici, non appena si è calmato, hanno verificato che non si fosse procurata alcun trauma.

Una 24enne rumena è stata indagata in stato di libertà dalla Polizia per aver tentato un furto in un supermercato Italmark della città di Brescia. La giovane, per dirla tutta, era anche riuscita a fuggire, ma nella concitazione aveva lasciato sul posto i documenti e per le forze dell’ordine. E due ore dopo era già in questura per fare denuncia di smarrimento. La 24enne, stando alle informazioni disponibili, avrebbe nascosto sotto i vestiti circa 220 euro di beni alimentari, ma il personale del supermercato si è accorto del furto e, all’uscita, ha cercato di bloccarla. La ladra, però, è riuscita a divincolarsi e fuggire. “Peccato” che nella concitazione abbia lasciato sul posto la giacca e la borsa, contenente i suoi documenti. Rintracciarla, dunque, non sarebbe stato difficile. Ma è stato ancora più facile del previsto, perché è stata direttamente lei a presentarsi dalla Polizia. Alle 14, infatti, la 24enne era già in questura per denunciare lo smarrimento dei documenti: è stata riconosciuta e, ovviamente, denunciata per furto.

 

SPORT:

Dopo il successo dello scorso anno, il CSI Brescia, in collaborazione con il CSI Nazionale e il CONI, propone un nuovo percorso formativo dedicato a coloro che desiderano diventare operatori del fitness certificati. La giornata di formazione si svolgerà il 23 Marzo 2019 presso la sede provinciale del CSI Brescia in via Chiusure 81 a Brescia. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Marzo e per iscriversi è sufficiente cliccare qui. Al termine della giornata verrà proposto un esame al termine del quale, se superato, verrà rilasciato il certificato di operatore del fitness CSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *