RadioGiornale del 26 Febbraio 2019 – Ore 12
NEWS
Tragico incidente nella serata di ieri, lunedì 25 febbraio, a Sonico dove un rumeno di 52 anni – Rakhita Sandu – ha perso la vita. La tragedia si è consumata lungo la ex strada statale 42. L’operaio 52enne era a bordo del suo Citroen Berlingo quando improvvisamente ha sbandato e si è schiantato contro il muro a lato della carreggiata. L’impatto è stato devastante tanto che i soccorsi sono stati inutili: l’uomo è infatti morto sul colpo. La sua salma è stata trasferita nella camera mortuaria dell’ospedale di Edolo, mentre nelle prossime ore si cercherà di fare chiarezza sulle cause dell’incidente.
Secondo gli ultimi dati elaborati dall’Osservatorio di Confartigianato Lombardia peggiorano le condizioni di accesso al credito alle imprese. Ancora un calo, dopo quello segnato negli ultimi rilevamenti, che questa volta colpisce in particolare le piccole, l’artigianato e, in particolare, il comparto delle costruzioni. E se il calo è per le piccole meno intenso di quello registrato negli anni precedenti, per l’artigianato il trend negativo si fa più accentuato. Inoltre si aggiunga, secondo un’indagine Istat sulla fiducia delle imprese manifatturiere, che è in crescita la quota di imprese che giudicano peggiorate le condizioni di accesso al credito. Completa il quadro l’analisi regionale sul costo del credito (tassi) la conferma che, nonostante continui a scendere, le piccole pagano il credito più delle grandi.
PALCOSCENICO
Ieri pomeriggio, a Golositalia, è stata proclamata la vincitrice della Trismoka Challenge 2019: il talent show dedicato al caffè che ha conquistato la fiera di Montichiari. Alla fine delle 3 giornate di esibizioni e competizioni, la migliore è risultata ancora lei. Raciratou Sambale è salita – per il secondo anno consecutivo – sul gradino più alto del podio della Trismoka Challenge 2019, dopo aver confermato il suo talento nella preparazione a regola d’arte di espressi, cappuccini e bevande creative a base di un caffè monorgine proveniente dal Kilimanjaro. A fare il tifo per lei, i docenti e i compagni di classe dell’istituto Serafino Riva di Sarnico che, dopo la vittoria dello scorso anno, l’hanno nuovamente sostenuta e accompagnata in questa esperienza di formazione promossa da Trismoka, la torrefazione bresciana in prima linea nel diffondere la cultura del buon espresso. Al Trismoka Challenge 2019 sono stati premiati altri due giovani talenti. Centrale del Latte di Brescia ha consegnato il trofeo Re Cappuccio a Chiara Riviera, studente dell’istituto Andrea Mantegna di Brescia, per aver realizzato il miglior cappuccino in gara. Mentre Trismoka ha conferito a Lisa Bragaglio, studentessa dell’Ist. Caterina de Medici, di Desenzano il titolo di Coffee Digital Ambassador.
METEO
Le previsioni del tempo per la giornata di oggi: transito di nubi alte da nordest a sudovest nella prima parte della giornata, nella seconda parte del giorno nuvolosità tendente a confinarsi ai settori Alpini. Precipitazioni assenti. Temperature: massime in aumento, in pianura comprese tra 16 e 19°C.