Radio Giornale Mattina
Radio Giornale di Giovedì 28 Febbraio-Mattina
Sale ad oltre 100 miliardi il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo con un aumento record del 70% nel corso dell’ultimo decennio, per effetto della pirateria internazionale che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette chei richiamano all’Italia per alimenti taroccati che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo nazionale. E’ quanto emerge dallo studio della Coldiretti in occasione della presentazione delle nuove norme sull’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. A far esplodere il falso – sottolinea la Coldiretti – è stata paradossalmente la ”fame” di Italia all’estero con la proliferazione di imitazioni low cost ma anche le guerre commerciali scaturite dalle tensioni politiche, come l’embargo russo, con un vero boom nella produzione locale del cibo Made in Italy taroccato, dal salame Italia alla mozzarella ”Casa Italia”, dall’insalata ”Buona Italia” alla Robiola, ma anche la mortadella Milano, Parmesan o burrata tutti rigorosamente realizzati nel Paese di Putin. Tra i salumi sono clonati i più prestigiosi, dal Parma al San Daniele, ma anche la mortadella Bologna o il salame cacciatore e gli extravergine di oliva o le conserve come il pomodoro San Marzano che viene prodotto in California e venduto in tutti gli Stati Uniti.
L’educazione stradale dei più piccoli a Sirmione è da sempre una parte importante dell’attività svolta dalla Polizia Locale della città, con il totale supporto delle istituzioni cittadine. Nella nostra penisola la divulgazione dei concetti di sicurezza e legalità è assolutamente posta tra le priorità dell’Amministrazione Comunale; da sei anni infatti gli uomini del comandante Roberto Toninelli portano avanti, all’interno degli istituti scolastici, un progetto che comprende non solo l’educazione stradale vera e propria, con l’insegnamento delle principali norme stradali, dei divieti e dei buoni comportamenti, ma anche concrete esperienze “sul campo” a fianco delle pattuglie e incontri formativi capaci di toccare nel profondo le coscienze dei ragazzi. Oltre alle classi elementari sono state coinvolte le scuole dell’infanzia e le scuole medie: “Gli incontri sono stati effettuati con innovativi metodi di insegnamento” racconta il vicesindaco Luisa Lavelli. “Abbiamo trascorso con i ragazzi giornate indimenticabili tra percorsi in bicicletta, pattugliamenti da poliziotto locale e toccanti incontri con testimonial d’eccezione, vittime di sinistri stradali”.
Sono iniziati a fine febbraio i lavori, attesi da tempo, per l’abbattimento delle barriere architettoniche al Palazzo municipale di Botticino. Nel corso degli anni sono stati valutati diversi progetti, mai realizzati per diversi motivi: perché non hanno ottenuto il consenso della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Brescia, perché molto costosi e invasivi rispetto alla struttura originale del palazzo oppure perché non coniugavano al meglio le esigenze di adeguamento normativo con quelle di fruibilità degli spazi. Tra le ipotesi scartate, anche quella che prevedeva un ascensore esterno, oppure l’accesso dal retro attraverso la realizzazione di un terrapieno. “L’intervento sul Palazzo municipale che consentisse l’accesso ai servizi da parte di persone con disabilità o con difficoltà di deambulazione era doveroso” dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Rabaioli “e ci siamo impegnati per trovare una soluzione che fosse compatibile economicamente e accettabile da parte della Soprintendenza”. Va infatti considerato che si tratta di uno splendido palazzo costruito alla fine del Cinquecento e poi ampliato e abbellito nei primi decenni del secolo seguente dalla famiglia Negroboni, cui ancora oggi deve il suo nome.
La prevenzione è uno dei temi più caldi in ambito sanitario, ma quanto sono attenti i pazienti italiani secondo i medici specialisti che li visitano? Ancora troppo poco, almeno da quanto emerge da un’indagine condotta su oltre 1.000 medici da Dottori.it. Secondo il 68% del campione intervistato, infatti, c’è ancora tra i pazienti poca consapevolezza sull’importanza della prevenzione. Le più virtuose? Indubbiamente le donne, per il 97% viste come le più scrupolose, e i pazienti di età compresa fra i 35 e i 50 anni, fascia in cui secondo il 58% dei medici si sviluppa maggiore consapevolezza.Secondo i medici intervistati l’85% dei pazienti che fanno prevenzione effettuano i controlli solo dopo aver contratto una malattia o dopo aver visto ammalarsi qualcuno a loro caro. Questo spiega il perché ben il 94% dei dottori ritenga che l’approccio alla prevenzione non sia sereno, ma mosso da paura. Dall’indagine emerge inoltre un’ulteriore caratteristica che i medici italiani attribuiscono ai loro pazienti: quella della poca attenzione al rispetto delle terapie prescritte. La cosiddetta aderenza terapeutica è definita scarsa da parte del 70% del campione degli specialisti intervistati.
Sport:
Dopo la positiva esperienza del 2018 il CSI Brescia propone anche per l’estate 2019 i Summer Camps. Il Summer Camp. ideato e organizzato dal CSI Brescia, è la proposta di gioco e sport per il periodo estivo che si rivolge a oratori e ammnistrazioni comunali che volessero proporre alle famiglie un’attività ludico motoria per l’estate. La proposta include: istruttori formati, servizio di accoglienza, kit di materiale sportivo, gestione di tutte le attività proposte e, se richiesto, servizio pasto. Il Summer Camp può essere mono o multisportivi in base alle esigenze. Naturalmente all’ente che decide di ospitare il Summer Camp, e che quindi mette a disposizione uno spazio idoneo, sarà riconosciuta una quota delle iscrizioni.
Chi fosse interessato può richiedere un appuntamento scrivendo a areatecnica@csi.brescia.it o telefonando allo 030312328.
Palcoscenico:
DentroCasa Spadacini organizza anche per quest’anno l’evento DentroCasa Expo 2019, che si terrà al Brixia Forum – Fiera di Brescia l’1, 2, 3, 9 e 10 marzo 2019.
La Fiera sarà dedicata agli arredi, complementi e prodotti per la casa e l’outdoor. Ingresso gratuito. Per info www.dentrocasaexpo.it
Meteo:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2019
Stato del cielo: alla notte e primo mattino sereno, con possibile foschia in pianura. Nelle ore centrali sereno o a tratti velato, dal pomeriggio ed in serata progressivi addensamenti su Appennino e Alpi di confine.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime tra 2 e 5 °C, massime tra 17 e 19 °C.