RadioGiornale del 2 Marzo 2019 – Mattina
NEWS
La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta ha emesso, su proposta del Direttore della Dia, un provvedimento di sequestro di beni per un valore di oltre 15 milioni di euro nei confronti di Rosario Marchese, 31enne di Caltagirone residente in provincia di Brescia, dove attualmente è sottoposto alla misura preventiva della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. Il provvedimento di sequestro trae origine da un’attività investigativa condotta dal primo reparto Investigazioni Preventive della Dia “finalizzata alla localizzazione degli illeciti patrimoni riconducibili alle organizzazioni mafiose”, nel corso della quale è stata individuata proprio la figura di Marchese, per gli investigatori della Dia “un soggetto ‘contiguo’ al noto ‘clan Rinzivillo’, facente capo a Cosa Nostra di Gela e operante sia a Roma che in tutto il territorio nazionale”.
Nelle ore precedenti a venerdì 1 marzo i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Brescia sono stati impegnati in una doppia denuncia nei confronti di due persone in città. I militari stavano svolgendo un servizio di pattuglia quando si sono imbattuti nei due – un 40enne italiano pregiudicato e un 20enne moldavo – che si aggiravano in modo sospetto davanti a un garage sotterraneo a Bresciadue. Richiamati dalle forze dell’ordine, hanno dovuto mostrare loro il contenuto dell’autorimessa. C’era merce rubata per circa 23 mila euro. La perquisizione è poi proseguita trovando anche 48 scatoloni con abbigliamento intimo e costumi da bagno che risultavano essere stati depredati la settimana precedente a un’azienda di Volta Mantovana che li commercializza. Tutta la merce è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre i due, che non hanno saputo giustificare la provenienza della merce, sono stati denunciati a piede libero per ricettazione.
PALCOSCENICO
Weekend ricco di appuntamenti a partire da oggi in giro per la provincia di Brescia. Sabato 2 e domenica 3 Marzo dalle ore 16.30, grande weekend di Carnevale al Centro Commerciale Le Rondinelle di Roncadelle con Il Carnevale delle Meraviglie. Domenica 3 marzo dalle ore 14.00, in Piazza Libertà a Travagliato, si svolgerà la sesta edizione del Gran Carnevale Travagliatese. Quest’anno il tema del concorso a premi sarà ‘Cartoni animati e supereroi’. Degustazione di chiacchiere e zucchero filato, spettacoli, sfilate in maschera e tante animazioni. Mentre domenica mattina in piazza vittoria spazio all’undicesima edizione della Corsa Rosa.
METEO
Le previsioni del tempo per sabato 2 marzo: fino a tutta la mattinata ovunque sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti sui rilievi alpini di confine e nebbie sulla Bassa Pianura. Nel pomeriggio velature diffuse e locali annuvolamenti. In serata ampie schiarite. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.