RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 4 Marzo 2019 – Ore 12.00

L’allarme è quasi rientrato dopo una domenica a mezzo servizio. Servirà però il via libera di Ats per riaprire tutte le vasche della piscina di Lamarmora, dove sabato pomeriggio una trentina di atleti hanno accusato problemi respiratori dovuti, pare, ad un guasto temporaneo dell’impianto di aereazione. Già ieri mattina la vasca per i bambini e quella corta da 25 metri erano accessibili al pubblico, mentre per tutta la giornata la piscina da 50 metri, quella dove si sono verificati i problemi 24 ore prima, è rimasta chiusa per precauzione. Le analisi effettuate dai tecnici interni alla struttura sportiva avrebbero rilevato valori di cloro nell’aria entro i limiti, ma solo Ats può certificarlo e già questa mattina i gestori della piscina sperano di ottenere l’ok. Nessun corso di nuoto è stato comunque sospeso. Sabato pomeriggio erano stati gli stessi nuotatori a chiamare i soccorsi raccontando di un forte odore di cloro che si era sviluppato nell’aria. Nessuno degli atleti coinvolti, tutti soccorsi sul posto, è però risultato grave. Ad avere la peggio una ragazzina adolescente che già soffre di asma e che, più di altri, faticava a respirare.

Una rondine non fa primavera, ma qualche camion di asfalto magari sì. L’inverno è passato, i piani delle asfaltature escono dai cassetti e a chiedere aiuto sono ancora i due chilometri dimenticati della superstrada camuna: tra lo svincolo di Boario Terme e quello di Rogno – all’anagrafe stradale dal km 76 al km 74 della Statale 42 – gli automobilisti ringhiano e le sospensioni piangono.

Dopo il prestigioso riconoscimento dell’Italian Green Road Awards alla ciclovia dell’Oglio, hanno preso il via i lavori di costruzione del primo chiosco bar lungo la pista ciclopedonale della Valle Camonica: nei giorni scorsi, nei pressi dell’area di sosta del Monticolo ad Angone di Darfo Boario Terme, è stato aperto il cantiere che in poche settimane permetterà di realizzare la nuova struttura che farà servizio bar, stazione di ricarica per le bici elettriche e officina per riparare piccoli guasti meccanici. Il costo complessivo dell’intervento si aggira sui 105mila euro: spesa che sarà interamente a carico dell’ente comprensoriale.

A Nozza di Vestone, in Valsabbia, a causa di un incendio che ha coinvolto un camion carico di cippato e anche un autobus del servizio pubblico che era parcheggiato al suo fianco è stata una notte terribile. L’allarme è scattato quando una persona dalla parte opposta rispetto alla provinciale 237 del Caffaro ha notato le fiamme levarsi molto alte dal piazzale del Mercato nuovo che si trova proprio lungo la strada principale. A fuoco in quel momento stava andando un mezzo pesante dell’Armani Logistica di Condino, in provincia di Trento, che era in sosta in attesa di ripartire questa mattina, lunedì 4 marzo, per le consegne a Brescia. Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco di Vestone che hanno il distaccamento a poca distanza e poi raggiunti dai colleghi di Salò. L’attenzione è stata dedicata soprattutto al mezzo pubblico che i pompieri hanno spento in attesa che arrivasse un autista per spostarlo e riportando danni minori. Nel caso del camion, invece, gli addetti antincendio hanno dovuto aprire le pareti del cassone per rimuovere il cippato e mettere in sicurezza il mezzo. Sono servite ore per spegnere le fiamme e occuparsi della bonifica anche del piazzale, visto che proprio oggi, primo lunedì del mese, è in programma il mercato. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della stazione di Vestone e sembra già essere chiaro essersi trattato di un rogo doloso. Infatti, la prima analisi delle immagini riprese da alcune telecamere presenti nel piazzale avrebbero immortalato il transito di un’auto che è entrata e poi uscita, facendo levare le fiamme. Su questo fronte si valuteranno anche le telecamere installate agli ingressi del paese. Anche dall’azienda proprietaria del camion si dicono certi di un atto volontario, nonostante non abbiano mai avuti situazioni spiacevoli in passato. Attualmente l’impresa, che trasporta legno e cippato, conta altri quattro camion, di cui due usati proprio ieri per la bonifica.

PALCOSCENICO:

L’ultimo giorno di Dentro Casa Expo, il 10 Marzo, sarà all’insegna della riflessione, ma anche del divertimento, con  presenza, dalle 17, della cantante Bianca Atzei. L’ingresso, in occasione dei vent’anni della rivista Dentro Casa, è gratuito, così come il parcheggio.

 

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 4 MARZO 2019

Stato del cielo: aumento della copertura nuvolosa per nubi a quote medio basse a partire dalla Pianura Occidentale, in graduale estensione a tutta la regione fino a molto nuvoloso o coperto ovunque. In serata copertura in rapida attenuazione a partire dai settori occidentali.

Precipitazioni: deboli, al mattino settori occidentali di debole intensità, anche a carattere di pioviggine, nel pomeriggio più intense e in estensione al resto della regione, con maggiore probabilità alle aree alpine e prealpine. Limite neve oltre i 1400 – 1600 metri. In esaurimento in serata.

Temperature: massime in lieve o moderato calo, in intorno a 16 °C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *