RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 9 Marzo 2019 – Mattina

Nei giorni scorsi hanno preso il via le operazioni di realizzazione di nuovi tratti di piste ciclopedonali sul territorio di Castegnato. In paese la parola d’ordine è: pedalare. Da pochi giorni hanno preso il via i lavori di rifacimento e realizzazione di alcuni tratti di pista ciclopedonale sul territorio: un’operazione a vocazione «green» volta a favorire gli spostamenti a piedi o in bicicletta dando un ulteriore input alla mobilità sostenibile fra i cittadini.
Sotto i ferri, per iniziare, la strada che porta dalla Ghial al sottopasso ferroviario, in Zona Pianera. Seguiranno poi i cantieri in via Palestro, ma la vera protagonista sarà via Franchi con la costruzione del tratto che dall’incrocio semaforico con via Molino correrà fino al complesso commerciale La Torre.

Dopo qualche anno in cui degli uffici postali periferici si è parlato solo per il rischio che venissero chiusi – soprattutto quelli in aree montane o quanti si trovano in Comuni dove ne sono presenti più di uno – nel Bresciano il 2019 è iniziato con un’inversione di tendenza. Nelle ultime settimane, infatti, Poste Italiane ha operato per modernizzare anche i presidi più piccoli attivando il servizio wi-fi gratuito, di cui potrà fruire chiunque avrà necessità di inviare una mail o accedere al web con il proprio smartphone o con il tablet mentre si trova in posta. Lo scorso febbraio l’attivazione del wi-fi ha interessato anche 23 uffici della nostra provincia. Sono Agnosine, Angolo Terme, Bagolino, Bienno, Bione, Borno, Bovegno, Capo di Ponte, Casto, Cevo, Cimbergo, Collebeato, Collio, Corteno Golgi, Marone, Monticelli Brusati, Niardo, Ome, Ossimo Inferiore, Ossimo Superiore, Paisco, Sale Marasino e Sellero. Chi vorrà connettersi alla rete internet dalla posta quindi lo potrà fare registrandosi al servizio e comunicando il proprio numero di telefono mobile, a cui verrà inviato un messaggio con le credenziali per l’accesso al sistema wi-fi.

Un cittadino marocchino di 26 anni con precedenti ed irregolare sul Territorio Nazionale, è stato arrestato dagli agenti della Squadra Volante a seguito di una rapina Il giovane, era stato avvistato attraverso le telecamere di sicurezza all’interno del supermercato Esselunga di via Milano, mentre tentava di effettuare una rapina. Su segnalazione dell’operatore di sicurezza è immediatamente giunta sul posto una volante della Polizia. La quale, dopo aver individuato il 26enne marocchino, che opponeva resistenza nei confronti degli operanti cercando di fuggire, utilizzando un estintore rubato, ha proceduto alla cattura e all’arresto. Rintracciato e bloccato nel giro di pochissimi istanti dagli agenti, è stato sottoposto a perquisizione personale. Il marocchino è stato trovato in possesso di uno smartphone di cui non giustificava la provenienza. A seguito di ulteriori accertamenti lo stesso è risultato essere stato rubato, gli agenti hanno quindi sequestrato il cellulare, riconsegnandolo successivamente al legittimo proprietario.

La solita Biblioteca ma con alcune novità e soprattutto degli spazi molto più fruibili da tutti. Mercoledì ha riaperto la biblioteca dopo un periodo di chiusura per la sistemazione di nuove scaffalature. In realtà non si tratta solo di quello e gli spazi sono ora molto più ariosi e rinnovati. C’ è una nuova stanza che contiene i volumi ma anche uno spazio apposito per i libri-gioco e gli albi per i bambini più piccoli. A seguire un’aula studio e una nuova Sala civica.

Sporco nelle rogge a Pompiano. La segnalazione è partita da un cittadino: “E’ una vergogna”. Non pesci, ma plastica. Non rane, ma sacchetti pieni di sporco. Non le rogge limpide di un tempo, ma discariche a cielo aperto frutto dell’inciviltà di chi della salute del territorio e dei suoi abitanti si cura veramente poco. Anzi per nulla. Questo è lo spettacolo che oggi si presenta a chi percorre la strada tra Pompiano e Cossirano, vicino alla santellina. A segnalare il nuovo episodio di spazzatura abbandonata un cittadino, che ha sottolineato come quando si parla di inquinamento, Brescia e provincia svettano ai livelli più alti di tutta l’Italia. Spazzatura e sacchi pieni di sostanze di ogni genere, dalle bottiglie di plastica ai medicinali: questo, Cattaneo, vede galleggiare fin troppo spesso in quelle rogge dove una volta “si poteva quasi bere l’acqua”.

PALCOSCENICO:

DentroCasa Spadacini organizza anche per quest’anno l’evento DentroCasa Expo 2019, che si terrà al Brixia Forum – Fiera di Brescia per il secondo weekend per la giornata di oggi e di domani .La Fiera sarà dedicata agli arredi, complementi e prodotti per la casa e l’outdoor.Ingresso gratuito. Per info www.dentrocasaexpo.it

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 9 MARZO 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso in pianura, Prealpi e Appennino, con velature diffuse nella seconda parte del giorno; sulle Alpi nuvolosità sparsa, più compatta tra il pomeriggio e la sera.
Precipitazioni: assenti salvo isolate e deboli nevicate lungo i crinali alpini di confine, più probabili dal tardo pomeriggio; quota neve intorno a 1800 metri.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime intorno a 4°C, massime intorno a 17°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *