RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 14 Marzo 2019 – Pomeriggio
Il Lago d’Iseo? È «imperdibile», secondo il Times. Ci sono sette specchi d’acqua lacustri assolutamente da visitare sull’arco alpino, e uno di questi è il lago d’Iseo. La selezione è stata fatta dall’autorevole quotidiano londinese The Times, che con il Sebino ha inserito nella speciale classifica i laghi austriaci di Fuschl e Achensee, il lago Thun in Svizzera e il lago di Bohinj in Slovenia, oltre alle superfici lacustri di Ledro e di Levico in Trentino. Camminate e vino sono i fattori scelti per sintetizzare i motivi dell’inserimento del Sebino. Non è la prima volta che un quotidiano britannico esalta la bellezza del territorio sebino. Alcuni anni addietro fu The Independent.
Hanno rubato dei cavi di rame, tolto il metallo dall’involucro e abbandonato il materiale a Cazzago. Le indagini sono in corso. La scoperta è stata fatta dagli operatori delle ferrovie in via Caduti, a Cazzago, vicino alla cava Macogna. In mezzo alla strada, infatti, erano stati abbandonati diversi metri di involucro (per circa 7 tonnellate) che un tempo conteneva del rame: l’ipotesi è il materiale sia stato rubato dal magazzino di qualche ditta o fabbrica, svuotato con un apposito macchinario in grado di tagliare la la copertura e estrarre il rame e scaricato sulla strada dai malviventi, fuggiti nella notte. Allertati la Polizia Locale e i carabinieri, che ora stanno svolgendo le indagini del caso. Per ora si è riusciti a risalire al produttore dei cavi, una ditta di Ferrara. Il materiale è stato poi stato rimosso, le indagini sono in corso.
La segnalazione di cittadini e associazioni ha dato i suoi frutti e i rifiuti industriali dovranno essere rimossi dalle sponde del fiume Oglio. Il Comune ha dovuto emettere un’ordinanza, datata 4 marzo, in cui chiede al gestore di igiene urbana di Paratico, nello specifico Aprica, di togliere gli scarti dalle sponde del fiume. Ad oggi però, sembra che non siano stati identificati i colpevoli. Si tratta di rifiuti di origine industriale, lasciati sulle sponde del fiume.La segnalazione è stata fatta dal Gruppo giovani ambientalisti di Paratico in concerto con Legambiente Basso Sebino, dopo aver notato l’abbandono dei rifiuti. La segnalazione ha avuto seguito con un controllo dell’Arpa e ora con lo smaltimento che dovrà avvenire nei prossimi giorni.
SPORT:
La Palestra California di Mazzano organizza per Domenica 17 Marzo la California Country Run: un percorso di 9 chilometri competitivo e non. Iscrizioni a partire dalle ore 8.00 presso la Palestra. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione organizzatrice attraverso il siti amicitorneopodistico.it