RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 20 Marzo 2019 – Ore 12.00
Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Felicità. Naturalmente le ragioni che rendono ognuno di noi appagato e sorridente sono molteplici e diverse, ma tra queste ne esistono alcune che valgono per tutti quanti. Passare del tempo all’aria aperta, per esempio, per prendere il sole o semplicemente godere delle bellezze della natura, aiuta a combattere la depressione, il mal di testa e lo stress. Anche il sonno influenza considerevolmente la salute del corpo e della mente, così come l’attività fisica, che migliora anche la memoria e l’apprendimento. Secondo l’Università di Oxford il segreto per essere felici è mangiare in compagnia. I ricercatori hanno esaminato il legame tra il mangiare in compagnia e la felicità di un individuo, scoprendo che più spesso le persone mangiano con gli altri, più è probabile che si sentano felici e soddisfatti delle loro vite.
Doppio allarme incendio nel pomeriggio di ieri sul treno 48 di Trenord che, partito da Brescia alle 13.07 e che avrebbe dovuto arrivare a Edolo alle 15.07. Secondo quanto ricostruito da Trenord, mentre il convoglio transitava da Malonno, a pochi chilometri dalla destinazione finale, il capotreno si è accorto della presenza di una insolita scia di fumo. Scattato l’allarme, i passeggeri sono scesi e i Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme. Il treno a quel punto è ripartito verso Edolo, dove è arrivato con circa 30 minuti di ritardo. Lo stesso convoglio, diventando il treno 71, avrebbe dovuto ripartire da Edolo alle 15.54 er arrivare a Brescia alle 17.54. Una ripartenza che però non è potuta avvenire: mentre i vagoni erano fermi in banchina, senza passeggeri a bordo, l’incendio è ripartito, rendendo necessario un nuovo intervento dei Vigili del Fuoco. A quel punto è stato necessario sostituire materialmente il treno. Trenord ha proposto soluzioni alternative con altri treni e i ritardi si sono attestati sui 60 minuti.
Il balcone troppo basso, il furgone troppo alto: la manovra è sbagliata e il terrazzino di via Garibaldi viene giù. È successo in centro storico, a Calcinato, attorno alle 17.30 di ieri. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Sul posto sono comunque intervenuti la Polizia locale del servizio intercomunale Lonato-Bedizzole-Calcinato e i Vigili del fuoco.
Cento milioni di viaggiatori: a sei anni dall’entrata in funzione, la metropolitana di Brescia ha raggiunto oggi l’importante traguardo. È Chiara Castioni, diciannovenne di Concesio, insegnante di ginnastica artistica, la centomilionesima passeggera, festeggiata alla stazione Vittoria dai vertici di Brescia Mobilità e dall’assessore Federico Manzoni. Dopo i dodici milioni di passeggeri del primo anno, nel 2018 la metropolitana ha raggiunto quota 18 milioni di passeggeri. Complessivamente l’anno scorso sono stati 56,6 milioni i viaggiatori sull’intera rete del trasporto pubblico.
PALCOSCENICO:
Per questa sera e domani, alle ore 20.50, il Cinema Sereno propone la proiezione del film Pane dal cielo. Questa sera sarà anche presente in sala il regista e attore bresciano Alessandro Mor. Regia: Giovanni Bedeschi – con Donatella Bartoli, Sergio Leone, Alessandro Mor
METEO:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 21 MARZO 2019
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso; dal tardo pomeriggio-sera passaggi di nubi alte e sottili da nord a sud.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 1°C, massime intorno a 18°C.