RadioGiornale del 23 Marzo 2019 – Mattina

NEWS

Sono quasi mille i cuochi contadini che in tutte le regioni italiane hanno frequentato corsi e ricevuto l’attestato con l’inserimento nell’albo nazionale degli agrichef di Campagna Amica. Lo rende noto la Coldiretti alla prima giornata della cucina contadina nell’ambito dell’Assemblea nazionale di Terranostra, l’Associazione Agrituristica di Campagna Amica con iniziative nel primo weekend di primavera in tutta Italia con i menu della tradizione contadina. L’Assemblea – informa la Coldiretti – ha anche provveduto al rinnovo degli organi con i nuovi componenti della Giunta esecutiva che sono: Diego Scaramuzza (presidente), Stefania Grandinetti e Gabriele Maiezza (vice presidenti), Simone Ferri Graziani, Cristina Scappaticci, Elena Tortoioli e Filippo De Miccolis. L’Agrichef Coldiretti è un cuoco contadino che lavora negli agriturismi di Campagna Amica e in cucina utilizza i prodotti da lui stesso coltivati nella sua azienda dove l’accoglienza diventa un momento fondamentale per la promozione del territorio e del buon cibo, ponendo la massima attenzione sulla valorizzazione dei prodotti locali e sulle ricette tradizionali. Attorno a questa figura – spiega la Coldiretti – ruotano tre concetti fondamentali: qualità, tracciabilità e distintività con l’offerta di piatti a chilometri zero e la garanzia di trasparenza e sostenibilità.

Il sostituto procuratore Maria Cristia Bonomo ha chiuso l’inchiesta a carico di Adbelmjid El Biti, il marito di Souad Alloumi, la 29enne di origini marocchine scomparsa nel giugno 2018. Anche se del corpo della donna non vi sono tracce, per la Procura di Brescia sarebbe stato proprio il marito 50enne ad ucciderla e farla sparire. L’uomo, in carcere dall’estate scorsa, avrebbe continuamente controllato ossessivamente la donna, non contento del suo stile di vita e geloso delle sue frequentazioni.

PALCOSCENICO

Anche per questo weekend, il Centro Commerciale ELNÒS Shopping di Roncadelle (BS) è pronto a sorprendere i propri clienti con appuntamenti da non perdere, che si rifanno al mondo dello spettacolo e del lifestyle. Dopo il successo di ieri sera con lo spettacolo “Le Storie di Sindél” Sia sabato 23 sia domenica 24 marzo, continueranno anche gli eventi pet friendly dedicati agli animali domestici, iniziati con l’inaugurazione del primo IKEA Pet shop in Italia.

METEO

Le previsioni del tempo per sabato 23 marzo: stato del cielo sereno, non sono previste precipitazioni di alcun genere. Temperature minime e massime in aumento. In pianura minime comprese tra 2 e 4°C, massime comprese tra 20 e 23°C. Venti deboli variabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *