RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 30 Maro 2019 – Mattina
Importante intervento chirurgico ortopedico all’ospedale di Esine: una mano è stata reimpiantata ad un paziente che aveva subito un’amputazione traumatica. È la prima volta che nell’ospedale camuno viene portato a termine un intervento così significativo, con esito favorevole, pur restando la prognosi ancora riservata. L’équipe operatoria, nell’ambito dell’Ortopedia e Traumatologia del medesimo ospedale, era composta dai dottori Ghargozloo, Ballerini, Faini e Moioli. La Direzione strategica dell’Asst di Vallecamonica ha espresso il proprio apprezzamento per la buona riuscita di un intervento che dà risalto alla sanità camuna.
Adesso ci sono tutti i pezzi per comporre il puzzle.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha apposto la firma sul progetto (e dunque dato il definitivo via libera) per la ricostruzione del ponte A21.
Non si capiva però il perché questa firma tardasse e ora che c’è nero su bianco tutti sono più tranquilli.
Tra questi c’è il sindaco di Montirone, Francesco Lazzaroni, che si è speso in prima persona per ottenere una soluzione in tempi rapidi. “Sono andato io stesso a Roma a sollecitare il Ministero Toninelli giovedì 28 febbraio – ha spiegato il primo cittadino – Durante il viaggio in treno verso Roma avevo la sensazione di buttare via del tempo e invece devo dire che è stato del tempo investito”.
Una nuova, ennesima, discarica abusiva lungo il lago d’Iseo e a due passi dalla strada provinciale 510, nel bresciano. L’ha scoperta la Protezione Civile di Marone durante un controllo nel paese sebino e in zona Vello in seguito a varie segnalazioni di utenti. In effetti, sul posto e accanto alla strada è presente un parcheggio e quindi probabile che qualcuno lo usi per smaltire illecitamente elementi di ogni tipo. A due passi dal lago e vicino a un torrente c’erano lavatrici, scarti edili, sacchi della spazzatura, perfino lattine di vernice e pezzi di vasi. Come detto, non è la prima volta di uno scempio del genere sul lago d’Iseo dopo che solo due settimane prima anche la Protezione Civile di Sale Marasino era stata chiamata a un intervento di pulizia di una discarica.
PALCOSCENICO:
Il 30 e 31 Marzo arriva Gardacon la nuova fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop! Due giorni all’insegna del divertimento al Centro Fiera di Montichiari.
Centinaia di postazioni videogames, un’immensa area retrogaming con i grandi classici su console, computer e cabinato, oltre 40 autori di fumetti, aree interattive a tema nerd e due palchi con spettacoli non-stop: incredibili gare cosplay, gli youtuber più seguiti, la tv per ragazzi degli anni Novanta e gli show musicali con le sigle dei cartoni animati. Mostra mercato per comprare i tuoi fumetti e gadget preferiti.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 30 MARZO 2019
Stato del cielo: ovunque sereno o al più velato.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 20 °C.