Radio Giornale Mattina
Radio Giornale di Lunedì 01 Aprile-Mattina
Un 50enne tunisino, irregolare e pregiudicato, è stato fermato dagli agenti della Locale di Brescia giovedì pomeriggio in piazzale Garibaldi: ufficialmente disoccupato e nullatenente, girava con ben 800 euro in contati. Agli agenti non ha saputo fornire una risposta convincete alla domanda su come mai fosse in possesso di così tanti soldi, così è scattato il blitz nella casa dove risulta risiedere. La spiegazione è arrivata proprio durante la perquisizione: nell’appartamento gli agenti hanno scovato due chili e mezzo di eroina e due etti di cocaina, oltre ad altri soldi: ben 5800 euro in contanti. La droga era destinata al mercato cittadino, avrebbe dovuto soddisfare la richiesta delle piazza ‘calde’: la stazione ferroviaria, via Milano e il quartiere Carmine. Per il 40enne sono ovviamente scattate le manette e si sono aperte le porte del carcere cittadino. Visto il discreto quantitativo di droga scovata, gli inquirenti ritengono che l’uomo fosse il tramite tra i grossisti e i pusher di strada. Le indagini sono quindi destinate a continuare, per risalire ai fornitori del tunisino.
Il delitto di Desirée Piovanelli potrebbe arrivare a una svolta grazie alla traccia biologica di “Ignoto1”, sul giubbino di Desirée è stata trovata una traccia biologica. Un ritrovamento che non risale a oggi o a tempi recenti, ma già nei giorni delle indagini e che non è mai stata presa in considerazione. Si tratta di una traccia biologica che appartiene a un maschio e che ora può essere la chiave per identificare un’altra persona legata al delitto che si consumò nel lontano 2002. La famiglia di Desirée, in particolare il padre è sempre stato convinto che dietro al delitto ci fossero anche altre persone. Ora questa traccia biologica dovrà essere analizzata per capire a chi appartiene. Dopo il ritrovamento, sul corpo della 14enne nella Cascina Ermengarda erano state trovate le tracce solo di due dei quattro condannati, ovvero Nicola Bertocchi e Mattia Franco. Nessuna traccia invece riconducibile a Nicola Vavassori e Giovanni Erra, che attualmente sta scontando la pena e ha chiesto più riprese la revisione del processo.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Breno, a seguito di diverse segnalazioni pervenute al 112, sono intervenuti in un bar di Darfo Boario Terme, ove era in corso una violenta lite tra un uomo e una donna straniera, poi risultati essere i titolari dell’esercizio commerciale.La donna aveva completamente messo a soqquadro il locale e distrutto gran parte degli arredi interni.Nonostante l’intervento di due pattuglie, ha continuato a inveire contro l’ex convivente, accusandolo di una cattiva gestione del bar. Anche alla presenza dei militari la donna, particolarmente alterata, ha provato in più occasioni ad aggredire l’ex compagno e socio in affari.
Gli stessi Carabinieri, intervenuti per sedare la lite, sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente dalla 50enne sud americana.Sono comunque riusciti a calmarla e, terminate le operazioni di sopralluogo necessarie a documentare i numerosi danni provocati al bar, l’hanno denunciata in stato di libertà per il reato di danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
A partire da oggi lunedì 1° aprile, prende il via il progetto Pedibus per l’accesso alla Scuola primaria Arici-Valdadige di Mompiano. Il progetto nasce da un’iniziativa dell’Associazione Bimbo Chiama Bimbo, che, in sinergia con l’Associazione Genitori Scuole Mompiano e il Comitato Genitori Arici, ha provveduto a coinvolgere i volontari e informare le famiglie del quartiere, e vede la collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Brescia, che ha provveduto a validare i percorsi e predisporre l’apposita segnaletica orizzontale dedicata. Due i percorsi che dal 1° aprile prenderanno il via e che si effettueranno nel tragitto di andata da lunedì a venerdì, consentendo di raggiungere la scuola alle 8:24, prima della campanella di 8:30:
– il percorso bianco, che partirà e percorrerà l’intera via Montini, effettuando 7 fermate;
– il percorso giallo, che, con partenza da via Bollani, percorrerà via Schivardi, via Branze, via Bordoni e via Salvemini, effettuando 5 fermate.
Per informazioni e raccolta di ulteriori disponibilità, è possibile contattare il numero 030-2093006 o scrivere a info@associazionegenitoriscuolemompiano.it o a comitatogenitoriarici@gmail.com
I Carabinieri della Compagnia di Brescia, con il supporto dei militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e dell’ Ispettorato del Lavoro, hanno attuato mirati controlli ai locali e alla circolazione stradale con particolare riferimento al centro cittadino. I risultati.
Nel tardo pomeriggio il NAS e il NIL hanno proceduto al controllo di un salone di bellezza dove sono state elevate sanzioni per circa 8.000€ per mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi che ha comportato altresì il deferimento in stato di libertà della titolare, una quarantenne di origini cinesi.
Nella prima fascia serale invece l’attenzione degli ispettori si è concentrata su tre bar del centro cittadino, ove, in due casi, è emerso del “lavoro nero”, circostanza che ha portato ad elevare la “maxi sanzione” di 1.800 € per ciascun lavoratore non censito, e, in un caso, anche la sospensione dell’attività imprenditoriale. Sono state accertate inoltre mancanze nel rispetto delle procedure di autocontrollo e circa le autorizzazioni per l’installazione di telecamere.
L’ultimo controllo è stato invece eseguito in un ristorante cittadino, ove sono state accertate gravi carenze igieniche, presenza di alimenti scaduti di validità o di dubbia provenienza, nonché la presenza di locali per la preparazione degli alimenti non censiti nella prevista documentazione. L’esito del controllo sarà inoltre oggetto di segnalazione alla locale ATS.
Durante i controlli sono state elevate, complessivamente, contravvenzioni per circa 30.000 Euro
Palcoscenico:
Nomadi Fan Club “LA STORIA” e Pro Loco Bassano Bresciano Consulta Giovani Bassano organizzano il 4° SPIEDO VAGABONDO con i NOMADI, domenica 7 aprile, con la partecipazione di Beppe Carletti e Yuri Cilloni, presso il Centro Sportivo di Bassano Bresciano, in Via Martinengo. Le iscrizioni scadono domenica, per potersi iscrivere inviare una mail a lastoria.pontevico@libero.it
Meteo:
PREVISIONE PER LUNEDÌ 1 APRILE 2019
Stato del cielo: nella notte e al mattino velature diffuse, in intensificazione nel corso del pomeriggio con addensamenti sui rilievi verso sera.
Precipitazioni: assenti o al più deboli possibili localmente sui rilievi orientali.
Temperature: minime in rialzo, massime stazionarie. In pianura minime attorno a 6°C, massime a circa 21°C