RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 2 Aprile 2019 – Pomeriggio
La passerella sul lago a Fasano del Garda (frazione di Gardone Riviera) dopo i danni a seguito del forte vento del 25 marzo verrà sistemata e ritornerà agibile prima di Pasqua. Il vento del 25 marzo ha divelto la passerella in più punti rendendola inagibile. «Il progetto definitivo è stato già depositato negli uffici dell’Autorità di Bacino. Con quest’ultima abbiamo infatti deciso di ricorrere a fondi propri (dell’Autorità di Bacino) e ai nostri del comune per affrontare la spesa pari a 131mila e 500 euro. Entro l’inizio dell’estate i lavori saranno ultimati» ha dichiarato il consigliere comunale delegato ai lavori pubblici Elio Armellini. I materiali usati saranno legno di bambù opportunamente trattato così che nel giro di sette/otto ore prenderà il colore grigio voluto dalla Soprintenendenza. Al di sotto dell’attuale parapetto, inoltre, verranno posizionate le luci.
i carabinieri bresciani del Nucleo Antisofisticazione e Ispettorato del Lavoro hanno controllato alcune attività commerciali a Brescia città. Il risultato finale è stato di 30 mila euro di sanzioni arrivate per gli esercenti. In particolare, un negozio cinese di bellezza si è visto comminare multe per 8 mila euro per mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi e la titolare è stata anche denunciata. In altri due bar, invece, c’erano addetti in nero. Nei confronti di questi locali sono arrivate sanzioni per 1.800 euro ciascuno per ogni lavoratore non in regola e uno dei bar è stato anche sospeso. In un ristorante cittadino, infine, sono state notate gravi carenze igieniche e sanitarie tra alimenti scaduti o di provenienza non conosciuta e strumenti non documentati per preparare gli alimenti. L’attività commerciale è stata segnalata all’Agenzia di Tutela della Salute.
Strada chiusa e attività in ginocchio. Da via Camerate, che dalla frazione collinare di Gaino si addentra nell’entroterra verso la valle di Campiglio, tra il Monte Castello e il Pizzocolo, si leva la protesta dei cittadini che in questa zona hanno proprietà e attività. Nell’ultimo anno la strada è stata chiusa a più riprese, a causa della fragilità geologica dei versanti montani. Ma se prima erano concesse finestre di passaggio a chi ha terreni e interessi in valle, ora la chiusura è tassativa. «C’è chi dovrà rinunciare – si lamenta uno degli interessati – a prenotazioni per 40mila euro».
SPORT:
preparativi sono ufficialmente iniziati e il countdown può partire. Anche nel 2019 la Feralpisalò proporrà la sua Estate da Leoni. Questa la denominazione, ormai consolidata, per i camp estivi promossi dal Club verdeblu.
Dal 16 giugno al 12 luglio sarà possibile trascorrere la propria estate nei vari camp sul territorio bresciano, e non solo. Confermate le sedi di Salò (dal 24 giugno al 12 luglio) e Brescia (dal 24 giugno al 5 luglio), quest’anno ci saranno due nuove location. L’Estate da Leoni inizierà infatti da Pinzolo-Spiazzo che ospiterà la Feralpisalò dal 16 al 22 giugno, sia nella formula Day Time che in formula Full Time che prevede un soggiorno vero e proprio in formula di pensione completa per un’esperienza 100% verdeblu. L’altra novità è costituita invece dall’approdo a Bovezzo, dove la Feralpisalò promuoverà i camp dal 8 al 12 luglio.