RadioGiornale – Weekend
RadioGiornale del 6 e 7 Aprile 2019 – Weekend
La luce dopo tre anni di buio, misteri e sospetti. Sergio Zanotti, imprenditore di Marone, da ieri non è più un fantasma perso in Siria tra bandiere dello Stato islamico e ulivi secolari. A quasi tre anni dalla scomparsa, con un rapimento che aveva avuto più di un ultimatum, fino al silenzio che oramai durava da oltre due anni, l’imprenditore bresciano è riemerso sano e salvo dalle ombre mediorientali. Zanotti, scomparso in circostanze ancora al vaglio degli inquirenti, è atterrato ieri sera a Ciampino e oggi sarà ascoltato nella caserma dei Ros dalla procura generale di Roma che ha aperto un’inchiesta per sequestro a scopo terroristico. A dare la notizia della liberazione, prima del suo rientro in Italia, è stato direttamente il premier Giuseppe Conte, che ha parlato di un uomo «in buone condizioni». Ma i magistrati dovranno scavare sui tre anni di rapimento e indagare sul racconto che farà, questa volta, in prima persona.
Tre notti per tre furti, sempre con lo stesso obiettivo: i due edifici contigui che accolgono la scuola secondaria di primo grado Serafino Gnutti e la scuola primaria Maria Seneci. L’ultimo blitz nella notte tra giovedì e venerdì, quando sono stati trafugati sei computer portatili dalle aule e la macchinetta del caffè dalla stanza dei bidelli. Con i furti precedenti, il primo dei quali risale a metà marzo, e il penultimo alla notte tra il 2 e il 3 aprile, in tutto sono stati rubati 13 portatili. Una piccola parte della refurtiva è stata recuperata dai carabinieri della stazione locale, che hanno trovato ieri mattina una borsa, forse abbandonata dai ladri fuggiti sotto la pioggia.
«Siamo preoccupati. Non solo per la nostra incolumità, ma soprattutto per le attività. Temiamo che possano essere prese di mira le vetrine, danneggiati i negozi». A dirlo è un commerciante della stazione dei pullman di Salò, da tempo nell’occhio del ciclone per la presenza di bande di ragazzini maleducati, bulli, teppisti e delinquenti. Qui, ieri mattina, tirava una brutta aria. All’apertura dei negozi quattro commercianti hanno trovato, tra le serrande e le vetrine, un foglio formato A4 con minacce sgrammaticate scritte in pennarello rosso: «Basta de… altrimenti vi bruciamo il negozio e voi». Basta denunce? «Forse intendono quello», dice il titolare di una delle attività destinatarie del messaggio. Perché in passato le denunce non sono mancate.
Proseguono i lavori di riasfaltatura lungo la Goitese. Il cantiere, aperto anche di notte, ha interessato il centro abitato di Guidizzolo dove sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria, con fresatura della pavimentazione stradale deteriorata per uno spessore di 6 centimetri. Da lunedì 8 a venerdì 19 aprile, sempre nel territorio del comune di Guidizzolo, l’ex statale Goitese, nella fascia oraria tra le 7 e le 21, sarà temporaneamente chiusa al traffico nella sola direzione di marcia Goito – Castiglione delle Stiviere. Saranno esclusi dal divieto i residenti, i mezzi di soccorso e i mezzi del trasporto pubblico locale, compatibilmente con lo stato dei lavori del cantiere. Il traffico, in accordo con il comune di Guidizzolo, sarà deviato su via Monaci Olivetani, via Donatori di Sangue, viale Europa, via dei Gonzaga, via Po, via Michelangelo Buonarrotti e via Bazzani.
Un episodio già di per sé sconcertante, la cui gravità viene se possibile amplificata dal fatto che sia successo non in un istituto superiore, bensì addirittura alle medie. La storia viene da Roccafranca, dall’istituto Giovanni Dalé. Durante una normale mattinata di lezioni, una professoressa ha subito prima le urla di un suo alunno, poi delle vere e proprie minacce, talmente gravi da spingerla ad avvisare la direzione dell’istituto e subito dopo a chiedere aiuto ai carabinieri. I militari, giunti dalla caserma di Chiari, hanno immediatamente placato gli animi, dopodiché hanno ascoltato la testimonianza della professoressa, il tutto in un comprensibile stato di “agitazione” per i ragazzi e gli altri insegnanti. In un primo momento sembrava addirittura che in classe il ragazzino responsabile delle minacce avesse impugnato un’arma bianca, fatto poi non confermato. Dopo un confronto con il dirigente, i carabinieri hanno lasciato la scuola, sperando di non essere costretti a ritornarvi per lo stesso motivo.
L’Amministrazione Comunale di Sirmione, insieme ad altre numerose entità del territorio, ha aderito alla GIORNATA DEL VERDE PULITO prevista per domani a Punta Grò L’occasione, promossa da Regione Lombardia, vedrà impegnati cittadini, associazioni, gruppi di volontariato, scolaresche e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, che si ritroveranno alle 8:00 presso il Punta Grò Beach Bar, per ripulire una della aree di maggiore pregio e per preservare al meglio questo prezioso bene comune.
PALCOSCENICO:
Lombardia Carne, la Fiera Nazionale dedicata agli animali da carne, al via questa mattina per la 130° edizione. La manifestazione si svolgerà al Cento Fiere Franciacorta a Rovato (BS) da Sabato 6 a Lunedì 8 Aprile 2019 e si preannuncia fedele e rispettosa delle radici agricole che la caratterizzano e che affondano nel mercato del bestiame rovatese, una tradizione lunga cinque secoli e ancora oggi vanto della capitale della Franciacorta, terra delle bollicine Docg. Grande spazio per i convegni, i prodotti del settore zootecnico, la gara di tosatura, la scuola di equitazione e la mostra mercato bovina, equina, ovicaprina – i cui capi parteciperanno al concorso ufficiale che premia oltre quaranta categorie di bestiame – e delle macchine e attrezzature agricole.
Al via questa mattina e proseguendo fino a Lunedì sera al Brixia Forum tutto CosmoGarden, la prima edizione della fiera bresciana organizzata dal gruppo Area Fiera, dedicata al giardinaggio e orticoltura che si svilupperà su 15000 mq, con la presenza di piu di 200 espositori provenienti da tutta Italia tra costruttori di giardini, arredo giardino, attrezzature, servizi per orti, piante, fiori, arredo casa e decori, orto e sementi, 75 eventi , laboratori, workshop, seminari e convegni. Ma non solo.. anche il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni, un piccolo paradiso green imperdibile per gli appassionati di piante e orticoltura, diventando grazie a quello che offre la natura, la fiera della bellezza.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 6 APRILE 2019
Stato del cielo: alla notte nuvolosità irregolare su pianura e primi rilievi, in aumento da ovest nel corso della mattina, molto nuvoloso o coperto dal pomeriggio.
Precipitazioni: su Prealpi e pedemontana occidentali e sull’Appennino deboli piovaschi possibili già dal pomeriggio, più probabili e significativi in serata quando saranno possibili anche in pianura. Neve oltre 1600 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie. In pianura minime tra 5 e 8 °C, massime tra 14 e 17 °C.
METEO:
PREVISIONE PER DOMENICA 7 APRILE 2019
Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso; dal primo pomeriggio irregolari schiarite a partire dai settori meridionali della regione.
Precipitazioni: deboli rovesci sparsi e intermittenti sui settori occidentali, in estensione nella giornata al resto della regione, localmente temporaleschi dalle ore centrali. Neve oltre 1400 metri.
Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 15 °C.