Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 11 Aprile-Mattina

Scatta la corsa all’ingresso di 18 mila lavoratori stagionali extracomunitari in Italia sulla base del Decreto Flussi 2019. Il provvedimento che regola l’arrivo di manodopera straniera in Italia – spiega la Coldiretti – è stato appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e prevede la presentazione fino al 31 dicembre 2019 delle domande telematiche di ingresso attraverso il sistema attivo sul sito del Ministero dell’Interno. Dal “click day”, fissato per mercoledì 24 aprile – sottolinea la Coldiretti – è possibile presentare le domande di ingresso on line per i lavoratori stagionali extracomunitari che troveranno occupazione soprattutto in agricoltura che, insieme al turismo, è il settore con maggiori opportunità occupazionali in particolare nelle grandi campagne di raccolta delle principali produzioni Made in Italy: dalla frutta alla verdura, dai fiori al vino fino, ma anche negli allevamenti. In totale – evidenzia la Coldiretti – fra stagionali e permanenti sono 345mila i lavoratori stranieri impiegati in agricoltura, per un totale di giornate di occupazione pari a 29.437.000.

Fino a venerdì 19 aprile sono aperte le iscrizioni alle sezioni estive delle scuole dell’infanzia e ai centri ricreativi estivi di scuola primaria. Le due iniziative, promosse dal Comune di Brescia, si rivolgono a bambini e a ragazzi e offrono un’esperienza di svago e socializzazione diversa da quelle organizzate durante l’anno scolastico. Per procedere con l’iscrizione si dovrà accedere all’area “Scuola e Cultura”. Prima di procedere alla compilazione della domanda è necessario pagare una quota di 10 euro per ogni periodo per il quale si chiede l’ammissione. Ogni richiedente potrà esprimere fino a due scelte, graduandole in ordine di preferenza.Due saranno i temi per l’estate 2019: le sezioni estive delle scuole dell’infanzia proporranno un progetto educativo basato sul mondo del gioco come strumento funzionale per l’apprendimento, usando modalità piacevoli e divertenti. Per quanto riguarda, invece, i centri ricreativi delle scuole primarie, il programma sarà dedicato a Leonardo Da Vinci, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte. I bambini potranno conoscere e giocare seguendo le tracce di uno dei personaggi italiani più famosi di tutti i tempi. Ispirati dal festival delle luci Cidneon, inoltre, i centri estivi si trasformeranno in veri e propri laboratori di sperimentazione e di gioco. Per i minori disabili saranno previsti posti riservati per ogni sede e periodo. Inoltre, se richiesto nella diagnosi funzionale, verrà offerto un servizio di assistenza specialistica gratuita.

Le Famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 14.012 milioni di euro nel quarto trimestre 2018, rispetto allo stesso trimestre del 2017 si registra una crescita delle erogazioni pari a +13,1%, per un controvalore di oltre 1,6 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati riportati nel report Banche e istituzioni finanziarie – IV trimestre 2018 pubblicato da Banca d’Italia a fine marzo. Questa importante rilevazione di Banca d’Italia conferma e consolida un trend di ripresa dei volumi che aveva visto passare in positivo il saldo andamentale rispetto al 2017 già dal secondo semestre del 2018. L’anno si chiude dunque con una crescita rispetto al 2017 di +6,2%, in linea quindi con la crescita del numero di compravendite immobiliari e con volumi complessivi per oltre 50,6 mld di euro. La combinata crescita dei mutui e del settore immobiliare porta a sottolineare nuovamente che l’incremento delle erogazioni per l’acquisto dell’abitazione (da parte delle famiglie consumatrici) sia fondata proprio sui finanziamenti legati alle compravendite immobiliari reali e non sul fenomeno della surroga, che aveva spinto il mercato delle erogazioni nel periodo 2013-2016. I mutui derivati da compravendita non solo hanno compensato il crollo delle surroghe registrate nel 2017 (passate dal 24,8% dei volumi nel 2015 all’11,8% di quest’ultima rilevazione), ma hanno addirittura sostenuto il mercato complessivo delle erogazioni portandolo alla crescita di +6,2% su base annua.

Va all’esame con l’auricolare per farsi dettare le risposte: denunciato pakistano, Il giovane è stato notato mentre armeggiava in maniera sospetta con un cellulare, fotografando le domande per poi inviarle a un compliceEra già successo a Brescia lo scorso anno e ora si è ripetuto anche nella vicina provincia di Cremona. Un pakistano, infatti, è stato denunciato con l’accusa di aver cercato di barare – con l’ausilio della tecnologia e di un complice – all’esame scritto per il conseguimento della patente. Il giovane è stato notato mentre armeggiava in maniera sospetta con un cellulare, fotografando le domande per poi inviarle a un complice. Sul posto, quindi, è arrivata la Polizia, che ha scoperto anche l’auricolare con cui l’amico avrebbe dovuto suggerire al pakistano le risposte ai quesiti. Gli è andata male. Il suo esame, ovviamente, è stato annulllato e il pakistano ha rimediato una denuncia a piede libero.

Sport:

Terza edizione per la Elnòs Run, Venerdì 12 Aprile alle 19:30, la gara avrà un percorso di 8,5 e 5 Km e si snoderà per il centro di Roncadelle, la quota di partecipazione è di 5 euro, i quali andranno devoluti all’Ospedale dei bambini per rendere operativo un ambulatorio Fisioterapico di Neuropsichiatria Infantile che aprirà a Roncadelle entro la fine dell’anno all’interno della Casa delle Associazioni di Roncadelle. Ci sarà anche una corsa dedicata ai bambini fino a 10 anni che si svolgerà all’interno del perimetro del Centro Commerciale.

 

 

Palcoscenico:

Eatinero – Manerba Wheels Festival partirà alle ore 18 di venerdì 12 aprile per chiudere i battenti a mezzanotte di domenica 14 aprile. I buon gustai del cibo di strada troveranno prelibatezza tipiche italiane e straniere in Piazzale di Via Atleti azzurri d’Italia sia a pranzo che a cena per tre giorni. Gli street chef selezionati per l’occasione cucineranno proprio accanto alle Harley Davidson e prepareranno primi, secondi e antipasti a bordo dei loro camioncini che coloreranno ancora di più l’evento manerbiano. Infine, oltre alla compagnia di Radio Bruno, saranno presenti diverse intrattenimenti per grandi e piccini in tema con l’evento: dalla musica live a performance di artisti di strada che si esibiranno utilizzando cerchi e ruote, ma anche truccabimbi e giochi per i più piccoli.

Meteo:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 11 APRILE 2019
Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso.
Precipitazioni: diffuse da deboli a moderate, più marcate sulla parte di pianura e pedemontana, deboli irregolari sull’arco alpino.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime tra 6 e 9°C, massime tra 13 e 16°C. Quota neve oltre 1800 metri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *