RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale dell’11 Aprile 2019 – Ore 12.00
Boom di passeggeri del trasporto pubblico di Brescia. Lo scorso anno sono stati 56,6 milioni gli utenti saliti su bus e metrò. Un servizio per il quale il Comune di Brescia ha sborsato 33 milioni di euro. Nel 2018 è scattato anche un giro di vite nei confronti dei «portoghesi»: i controlli sui mezzi sono raddoppiati, così come le sanzioni. Il tasso d’evasione registrato è stato del 4,2%.
L’installazione luminosa ha stregato migliaia di visitatori durante l’ultima edizione di Cidneon, nel mese di febbraio in castello a Brescia: «Viaggiatori nel tempo» ha permesso di spostare le lancette indietro di migliaia di anni, per tornare nella preistoria delle incisioni rupestri della Valcamonica grazie a un sistema di proiezioni luminose sul tunnel della Torre Coltina del castello. La Valle prova a ricreare quelle emozioni in una sorta di mini-Cidneon in chiave camuna, per celebrare i quarant’anni dell’iscrizione dell’arte rupestre della Valle nella lista dell’Unesco (primo sito italiano). Lo fa collegando due periodi storici che per l’area hanno un significato fondamentale: la preistoria e la romanità. Domani alle 18.30 sarà inaugurata, nella galleria della Ciclovia del fiume Oglio – posizionata tra il tempio di Minerva e il teatro e anfiteatro romano di Cividate – l’installazione luminosa di Daniel Kurniczak «Viaggiatori nel tempo», la stessa proiettata a Brescia.
Provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco a Gardone: ieri sono riusciti ad estrarre una donna colta da malore dalla sua auto appena in tempo, prima che le fiamme divampassero nell’abitacolo. È successo nel pomeriggio sulla Gardesana, all’altezza dell’incrocio con via del Vittoriale. Per cause in corso di accertamento una cinquasettenne residente a Brescia, al volante di una Peugeot 206 che procedeva in direzione Maderno, è uscita di strada andando a sbattere contro i tabelloni utilizzati per promuovere gli eventi del Comune, davanti all’ex cinema Casinò. Forse un malore, oppure una distrazione. Sul posto, con i Vigili del Fuoco di Salò, un’ambulanza dei Volontari del Garda e gli agenti della Locale. La donna se l’è vista brutta, ma se la caverà. È stata ricoverata in codice giallo a Gavardo. Inevitabili i rallentamenti lungo la Statale.
Scomparso da meno di 24 ore, lo trovano morto nelle gelide acque del fiume: questo il triste destino di un 55enne residente a Cividate Camuno, trovato senza vita nel fiume Oglio a poche centinaia di metri da casa. A denunciarne la scomparsa, solo poche ore prima, era stata la sorella con cui convivono l’appartamento: la tragica scoperta nel tardo pomeriggio di mercoledì. Niente da fare, purtroppo: militari e soccorritori lo hanno trovato che ormai era morto da ore. I carabinieri stanno comunque indagando per cercare di capire cosa sia successo. L’unica certezza è che martedì sera in casa ci sarebbe stato un duro litigio: parole pesanti, lui che ne se va sbattendo la porta e che poi non rientra a dormire. La sorella ha fatto passare qualche ora, e poi mercoledì mattina (verso mezziogiorno) ha dato l’allarme: “Mio fratello è scomparso, non so che fine abbia fatto”. La grande mobilitazione ha coinvolto carabinieri e forze dell’ordine, tecnici e volontari della Protezione civile, ambulanze e Vigili del Fuoco. Le ricerche purtroppo si sono concluse nel peggiore dei modi. Lo hanno trovato nei pressi della centralina elettrica del fiume, appena fuori paese. Sarebbe stato trascinato fino a lì dalla corrente, e poi rimasto incastrato nelle grate di scarico. Potrebbe essere caduto nel fiume a poca distanza, da un piccolo ponte. La salma intanto riposa all’obitorio dell’ospedale di Esine: non si esclude venga effettuata l’autopsia. Le indagini sono in corso: esclusa l’improbabile ipotesi dell’omicidio, gli inquirenti sono al lavoro per capire se si sia trattato di un malore, o peggio di un gesto estremo. L’uomo viveva da sempre in paese, e da tempo era seguito dai Servizi sociali.
PALCOSCENICO:
A Manerba del Garda sta per arrivare Manerba Wheels Festival che si svolgerà, lungo il centro del paese, il 13 e 14 aprile dalle 10 alle 21. Raduno di auto e pullman d’epoca, auto tuning, moto harley, club di vespe, e vari negozi di bici elettriche e mountain bike, Giochi e gonfiabili per i bambini, area food truck con postazione radio e concerti in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia. I food truck di Eatinero saranno presenti.
METEO:
PREVISIONE PER VENERDÌ 12 APRILE 2019
Stato del cielo: fino al pomeriggio ovunque nuvoloso, quindi irregolari deboli schiarite sparse. In serata nuovo aumento diffuso della copertura nuvolosa.
Precipitazioni: deboli nella notte sui rilievi prealpini, Appennino e bassa pianura orientale, in graduale attenuazione al mattino. Nella seconda parte della giornata deboli sulle prealpi orientali, altrove assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime a circa 8°C, massime attorno a 15°C.