RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 12 Aprile 2019 – Ore 12.00
Terribile schianto venerdì mattina all’alba in Via del Panorama, località campoverde di Salò: subito dopo la curva due vetture si sono centrate in pieno, provocando una folle carambola e l’inevitabile testacoda. L’incidente poco più tardi delle 6.30: sono due le vetture coinvolte, andate completamente distrutte, e due i feriti a bordo. Si tratta di due uomini, di 24 e 51 anni. La dinamica del sinistro è al vaglio degli agenti della Polizia Stradale, intervenuti per i rilievi: una delle due auto ha preso larga la curva, e ha finito per centrare in pieno il mezzo che viaggiava in direzione opposta. Gli agenti stanno verificando anche il rispetto del limite di velocità, che in quel tratto è di 50 chilometri orari. Sul posto la centrale operativa ha inviato l’automedica da Gavardo e un’ambulanza dei Volontari del Garda. L’allarme è stato lanciato in codice giallo, e così anche il successivo ricovero in ospedale: nessuno dei feriti dunque sarebbe in pericolo di vita.
Sarà presto obbligata a scrivere il finale della sua storia gloriosa la scuola dell’infanzia «Paolo e Paolina Camadini» di Sellero, che da settembre non riaprirà più le sue porte. Oggi a frequentare la struttura sono dieci piccoli; erano 22 lo scorso anno e per il prossimo c’è solo una bimba nuova. Così restando le cose, a settembre sarebbero stati solo sette gli alunni. Sul territorio comunale resta comunque un altro asilo, nella frazione di Novelle.
È entrato con la forza nell’appartamento della ex moglie mentre dormiva, l’ha aggredita per poi prenderle il cellulare. La donna ha fatto in tempo a rinchiudersi in un’altra stanza e avvisare il padre. L’uomo, un 34enne italiano, fuggito dall’abitazione della ex, è stato rintracciato dai carabinieri della Compagnia di Breno e arrestato. Il fatto è accaduto la notte di domenica in un paese della bassa valle, nel quale l’aggressore non doveva trovarsi. Già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti penali, reati contro il patrimonio e spaccio di sostanze stupefacenti, il 34enne, ritenuto pericoloso, era stato sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in un comune della media valle, dove da poche settimane si era trasferito dopo la fine del rapporto sentimentale con la ex moglie. Tra le prescrizioni imposte nell’ordinanza vi era quella di rimanere in casa durante le ore notturne e tenere una condotta rispettosa delle regole, cosa alla quale evidentemente non si è attenuto. È stato arrestato dai carabinieri per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale, lesioni personali e minaccia aggravata. E’ stato portato nel carcere di Brescia su disposizione del giudice che ha convalidato il suo arresto.
Lo scorso anno lungo la parete del giardino della biblioteca di Manerbio era stata allestita una parete patchwork di pezze colorate, ognuna fornita da un diverso cittadino. Con lo stesso spirito, quest’anno, si intende creare un’enorme ragnatela costituita da trecce di stoffa: un’opera collettiva si chiamerà «LegAmi», in nome dello spirito solidale e dell’amore per il prossimo. Ogni persona potrà di realizzare una treccia di stoffa, da consegnare alla biblioteca entro martedì 16 aprile. Le trecce dovranno essere costituite da tre bande di stoffa (se possibile di diverso colore) lunghe un metro e mezzo e larghe 10 centimetri, devono essere saldamente intrecciate e avere alle estremità 10 centimetri liberi. L’installazione sarà curata dall’artista Armida Gandini e vedrà la partecipazione degli studenti dell’Accademia Laba di Brescia: l’inaugurazione è prevista per domenica 28 aprile.
PALCOSCENICO:
Il monologo “InutilmenteSfiga” dell’attrice Elda Alvigini è l’appuntamento conclusivo della stagione teatrale del Teatro Centro Lucia e va in scena domenica 14 aprile alle ore 21. Lo spettacolo, della Stefano Francioni Produzioni e scritto e diretto dalla stessa Alvigini, offre una lettura alternativa della sfortuna, proponendo modalità nuove per affrontarla, domarla fino a trasformarla in qualcosa di positivo.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 13 APRILE 2019
Stato del cielo: ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, con schiarite irregolari sparse tra tarda mattinata e pomeriggio.
Precipitazioni: nella prima parte della giornata deboli a interessare prevalentemente i rilievi o parte della alta pianura centrale, dal pomeriggio in intensificazione sui rilievi e in estensione in serata anche alla pianura centro occidentale.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo, massime in lieve calo. In pianura minime a circa 7°C, massime a circa 13°C.