RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 19 Aprile 2019 – Pomeriggio

La sede della Cooperativa di consumo di via IV Novembre a Rezzato, nel bresciano, che ospita anche il circolo locale del Partito Democratico, è finita nel mirino di un gesto vandalico. Ma probabilmente è molto più grave di questa matrice. Infatti, sulle bacheche esterne dell’edificio qualcuno ha agito scrivendo dei tag di insulti di chiaro stampo fascista, tra simboli ed epiteti come “Comunisti di m…”. E non si tratta di un’azione isolata, visto che nei giorni precedenti, sempre ai danni del Pd, qualcuno aveva strappato la bandiera dell’Europa esposta all’esterno della sede e anche i manifesti elettorali di alcuni candidati sindaci in vista delle amministrative del prossimo 26 maggio. Il segretario locale del Partito Domenico Pasini e quello provinciale Michele Zanardi, insieme al presidente della Cooperativa di consumo Sergio Mariella, hanno condannato l’ennesimo episodio di mercoledì notte. “Non è una ragazzata – dicono dal PD – hanno agito di notte, come i ladri e non a viso aperto con il confronto democratico. Hanno scelto di offendere un’idea di politica libera e antifascista”.

Si tratta di un imprenditore agricolo che avrebbe sversato dei liquidi provocando la schiuma. Dal Comune fanno però sapere che, per fortuna, l’episodio di inquinamento non ha provocato morie di pesci e non si è resa necessaria nemmeno la bonifica. Tutto il materiale è stato inviato all’autorità giudiziaria che deciderà i provvedimenti da prendere nei confronti dell’allevatore.

Nella serata del 13 aprile, sul treno partito da Milano per Verona, una ragazza viaggiava da sola. Poco dopo, uno straniero di etnia magrebina, si è seduto sul sedile parallelo di fronte. Durante il percorso, l’uomo ha cominciato con disinvoltura ad abbassarsi la chiusura lampo dei pantaloni, toccandosi le parti intime con fare morboso, fino ad un vero e proprio atto di onanismo. A seguito delle reiterate richieste, da parte della ragazza, di desistere da tale osceno comportamento, l’uomo si è allontanato sedendosi poco distante, ma continuando a fissare minaccioso la ragazza, che ha quindi riferito dell’increscioso episodio il capotreno. Quest’ultimo, ha quindi richiesto le generalità all’uomo, senza però ottenerle. Nel frattempo, il convoglio è giunto nella stazione di Brescia e improvvisamente, l’uomo si è precipitato fuori dal treno, allontanandosi fuori dalla stazione. Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Brescia, già allertati, hanno così iniziato un concitato inseguimento per le vie limitrofe allo scalo ferroviario, riuscendo a fatica a bloccare il fuggitivo, che ha cercato di divincolarsi ripetutamente per sottrarsi ai poliziotti, uno dei quali ha riportato lievi ferite. L’uomo, un cittadino egiziano di anni 36, è stato quindi denunciato in stato di libertà per resistenza a P.U., rifiuto di declinare le proprie generalità, lesioni personali, ed atti osceni in luogo pubblico

 

SPORT:

Nella prima giornata di Coppa Leonessa ”Gino Streparava” del basket ciessino, nel Girone A, Moli Nets cede il passo per 60 a 75 agli Mgm Basket, Dinamo invece difende il parquet di casa vincendo su San Polo Saints per 56 a 47. Nel Girone B vincono Pol. Com. Ome e Botticino rispettivamente su Blanco Bears e Senior Basket. Infine, nel Girone C, buona la prima per le ospiti del Club 28 e del Basket Gambara che si impongono per 38-45 e 38-52 su Yes! Pilates e Gso Rudiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *