RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 23 Aprile 2019 – Ore 12.00

Pasqua di violenza e di paura per una 75enne di Magno di Gardone Val Trompia, aggredita in casa da due malviventi che, pur di farsi rivelare la combinazione della cassaforte, non hanno esitato a legarla, imbavagliarla e malmenarla. Dopo che i malviventi sono fuggiti con il denaro, circa 2.000 euro, la donna è riuscita a dare l’allarme. Soccorsa, è stata portata in ospedale dove è stata medicata per traumi e contusioni alle braccia e alle gambe, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Un pontile nuovo di zecca ai Tengattini e una piattaforma a ricoprire la scogliera in mezzo al lago, di fronte alle vecchie Chiatte. Il sindaco di Paratico Carlo Tengattini firma due progetti: gli ultimi due del suo mandato amministrativo ventennale. Il primo cittadino – in Comune dal 1999, un solo mandato da vice, gli altri da sindaco – non si ricandiderà nè farà parte della lista che raccoglie la sua eredità. Ma, prima di sgomberare la scrivania in municipio, Tengattini consegna due progetti, entrambi volti a potenziare i servizi balneari della cittadina paraticese. Nel primo caso si tratta di un nuovo pontile da installare nella zona dell’imbarcadero, nel secondo caso, invece, il Comune ha predisposto un progetto per ricoprire la scogliera in mezzo al lago – nata negli Anni ’50 per proteggere le Chiatte dalle onde del Sebino, è lunga 180 e larga tre metri – con una piattaforma prendisole.

Scoperto il responsabile che, poco meno di un mese fa, riversò nella roggia Luzzaga ad Alfianello una sostanza che riempì di schiuma bianca l’invaso e procurò particolare allarme in tutta la cittadinanza. Dopo le indagini, un agricoltore della zona è stato denunciato per inquinamento colposo. A incastrare l’imprenditore, oltre all’immediata segnalazione dei residenti della zona, sono stati gli agenti della Polizia locale diretti dal loro comandante Nicola Caraffini, unitamente al personale delle Guardie ecologico venatorie della Provincia.

Stava cercando di appiccare il fuoco a un cassonetto ma la cosa non è sfuggita all’occhio della telecamera e, soprattutto, a quello della Polizia Locale, i cui uffici sono collegati al sistema di videosorveglianza tramite degli schermi. Per la persona in questione è scattata la denuncia per il reato di danneggiamento. L’episodio, verificatosi nei giorni scorsi, arriva dopo una serie di incendi dolosi che hanno interessato una ventina di cassonetti e campane della carta e del vetro sul territorio e in particolare nelle vicinanze del municipio, davanti alla sede dei salesiani e al parco di via Barcella. Con costi non indifferenti per i cittadini di Nave, considerando che per la sostituzione di una campana il Comune spende 520 euro, che salgono a 680 per un cassonetto dell’indifferenziato o dell’umido. Individuare gli autori dei roghi dei cassonetti non è però l’unico e il principale motivo per cui sono state installate delle telecamere mobili (vengono spostate a seconda delle necessità) puntate sulle mini isole ecologiche: «Il fuori cassonetto continua ad essere un problema sul territorio – afferma Ramazzini – e grazie agli occhi elettronici siamo stati in grado di individuare alcune persone che abbandonavano i sacchetti». Anche in questo caso il costo per la comunità lievita, in quanto il Comune retribuisce degli addetti di Aprica (gestore del servizio di raccolta) per raccogliere i sacchetti gettati fuori dai cassonetti. Più è l’immondizia abbandonata, più aumentano le ore da pagare.

PALCOSCENICO:

Il luppolo selvatico torna a essere protagonista a Castel Mella. Tutto è pronto per la quindicesima edizione della Sagra del löertìs, manifestazione ormai irrinunciabile per la comunità, che si terrà dal 25 al 28 aprile.  Ricchissimo il programma della manifestazione: oltre a centinaia di bancarelle, espositori e stand gastronomici, ci sarà una ludoteca con ottanta giochi antichi in piazza San Siro, la gimcana dei trattorini all’oratorio, la sfilata dei barbuti con i Bearded Brixia in piazza Unità d’Italia, la corte degli assaggi dedicata ai vini in collaborazione con il consorzio del Montenetto e tanti show cooking tenuti dallo chef Devis Bodini. E poi ancora la mostra dedicata a Fabrizio De André, per l’occasione spostata dalle scuole in piazza Unità d’Italia, la bancarella del libro e laboratori didattici con il legno. Le serate saranno animate poi da tanta musica grazie all’associazione B.AILando, ai finalisti del concorso Cantagiovani, a Banda&Friends e ai Bravi Ragazzi. Saranno ovviamente quattro giornate con protagonista il loertis. Ci sarà uno stand in piazza Unità d’Italia dedicato al luppolo selvatico. I ristoranti proporranno poi menù speciali per celebrare la piccola pianta, diventata ormai un vero simbolo per il paese.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 APRILE 2019

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso, con irregolari schiarite in giornata.
Precipitazioni: nella notte diffuse deboli o moderate, al mattino in temporanea attenuazione a partire dai settori meridionali. In ripresa in giornata da sparse a diffuse in serata. Anche a carattere di rovescio e temporale.
Temperature:  minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 12°C, massime intorno a 21 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *