RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 23 Aprile 2019 – Pomeriggio
Sui voli Ryanair spunta a sorpresa la sovrattassa bebè da 25 euro. Un costo aggiuntivo applicato in automatico – e senza che venga evidenziato – quando nell’acquistare il biglietto si seleziona la tipologia del passeggero come previsto nell’elenco adulti, ragazzi, bambini o neonati. A denunciare questo tipo di pratica «non trasparente» è Federconsumatori che parla dell’«ultima trovata della compagnia aerea irlandese, che ormai non è più molto low cost, considerando la lunga lista di supplementi applicati ai prezzi base». In questo caso «il nuovo balzello è il «supplemento neonati», cioè un extra di 25 euro a tratta per bambini al di sotto dei due anni» spiega l’organizzazione dei consumatori secondo cui «il supplemento, già di per sé assurdo, appare ancora più ingiustificato se si considera che i bimbi devono viaggiare in braccio ai genitori con una cintura apposita fornita dal personale di bordo: l’utente, quindi, si trova a pagare di più senza ricevere alcun vantaggio né servizi aggiuntivi». Per di più, avverte Federconsumatori «nella fase di selezione del numero e della tipologia dei viaggiatori l’applicazione del sovrapprezzo per il bebè non viene chiaramente evidenziata», ma nel momento in cui si seleziona un neonato tra i passeggeri appare solo un messaggio in cui si legge che «i bebè di età inferiore ai 2 anni devono sedere in grembo all’adulto accompagnatore», senza alcun cenno al supplemento. Così, i 25 euro a tratta vengono automaticamente inclusi nel prezzo del biglietto e l’acquirente li ritrova nel conto finale solo nell’ultima fase della prenotazione.
E’ stata raggiunta e recuperata nel pomeriggio di Pasqua, una 59enne di Brescia caduta nei boschi di Tavernole sul Mella, in località Pergua. La donna era nel bosco per raccogliere fiori insieme al marito, quando, intorno alle 16.30, ha perso l’equilibrio ed è scivolata per una decina di metri, riportando un forte trauma al bacino. Soccorsa immediatamente dal marito, che ha anche allertato il 112, la sfortunata escursionista è stata poi raggiunta dai tecnici della V Delegazione bresciana del soccorso alpino. Una volta stabilizzata, è stata riportata sul sentiero, poi è stata trasportata a spalla per circa 25 minuti. Infine la corsa al Civile, in ambulanza, per le cure del caso. Non sarebbe in gravi condizioni: è stata infatti ricoverata in codice giallo.
SPORT:
Siamo agli sgoccioli della stagione calcistica femminile ciessina; le Open hanno già disputato i quarti di finale che hanno visto vincere per 11 a 3 l’US Calcinato sul New Team Adro e per 3-7 la Guidizzolese su Le S-TAR; ora il 27 Aprile le due formazioni vincenti si scontreranno rispettivamente con il Sale di Torri e con il Lions, ciascuna capolista del proprio girone nella fase regolare. Le giovanissime hanno già superato le semifinali nelle quali il Montorfano ha vinto 9 a 0 su CSI Polaveno e V. Montichiari ha trionfato per 4 a 2 sul Sale di Gussago, le due squadre vincenti si affronteranno il 5 Maggio.